LA “ZARINA” VIEN DAL MARE – UN NUOVO CASO COINVOLGE GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO NORDIO, INDAGATA PER IL CASO ALMASRI: LO SCORSO 4 OTTOBRE È ANDATA A CAPRI INSIEME AL MARITO, PER PARTECIPARE AL CONVEGNO SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA, A BORDO DI UNA MOTOVEDETTA DELLA FINANZA – BARTOLOZZI HA UTILIZZATO IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA PREDISPOSTO PER IL GUARDASIGILLI, CHE AVREBBE DOVUTO PARLARE QUEL GIORNO, MA CHE ALL'ULTIMO HA DATO FORFAIT – IL PRECEDENTE: LA “ZARINA” DI VIA ARENULA AVEVA IMPEDITO ALLE AUTO DEL VICEMINISTRO SISTO E DEL SOTTOSEGRETARIO OSTELLARI DI PARCHEGGIARE ALL'INTERNO DEL MINISTERO…
Estratto dell’articolo di Luca Fraioli per “La Repubblica”
C'è una storia che da giorni rimbalza vorticosamente nei corridoi di via Arenula. Questa: la capa di gabinetto, Giusi Bartolozzi, è stata a Capri insieme con il marito per partecipare al convegno annuale sulla digitalizzazione della Giustizia, che si è tenuto il 4 e 5 ottobre.
Un evento di primo ordine, con relatori come vice ministri, magistrati, docenti universitari e consiglieri di Stato. Ma Bartolozzi si è distinta per una circostanza particolare: è stata la sola ad arrivare sull'isola a bordo di una motovedetta delle forze di polizia.
carlo nordio e giusi bartolozzi
[...] Bartolozzi è arrivata il 4 ottobre a Capri utilizzando il dispositivo di sicurezza predisposto per il ministro Carlo Nordio, che avrebbe dovuto parlare quel giorno ma che all'ultimo momento non ha partecipato.
Fonti della Guardia di Finanza confermano a Repubblica che la capa di gabinetto ha usato una loro imbarcazione per raggiungere Capri partendo dal porto di Napoli, nel rispetto dei protocolli di sicurezza con cui abitualmente viaggia la "zarina" di via Arenula. In realtà, non era la sola "scortata": almeno altre due persone, con le stesse cautele di sicurezza, hanno viaggiato da Napoli a Capri sui traghetti normali.
Con Bartolozzi c'era anche il marito, Gaetano Armao, professore universitario, avvocato e per un decennio vicepresidente della Regione Sicilia, che ha avuto modo di incontrare numerosi colleghi durante le due giornate del convegno.
Purtroppo il tempo non ha aiutato: domenica, al momento del rientro, le condizioni meteo erano sfavorevoli, e Bartolozzi aveva provato a invitare qualcuno a bordo della imbarcazione istituzionale, ma non è stato possibile [...]
carlo nordio e giusi bartolozzi
Al di là delle ragioni, resta il fatto che, proprio per la grande partecipazione all'evento, in molti hanno notato e commentato l'arrivo della capa di gabinetto con i mezzi dello Stato. E non hanno apprezzato, soprattutto perché si tratta dell'ennesimo episodio che provoca malumori.
Nei giorni scorsi Il Foglio aveva raccontato come avesse impedito alle auto del vice ministro Francesco Paolo Sisto e del sottosegretario Andrea Ostellari di parcheggiare all'interno del ministero, costringendoli a fare marcia indietro per ragioni di sicurezza. Erano state incendiate alcune auto proprio in via Arenula e, quindi, per ragioni di opportunità tutti avevano convenuto che le vetture dei vertici del ministero dovessero stare nel cortile.
Le opposizioni avevano inoltre denunciato la riorganizzazione degli uffici presentata in commissione Giustizia, nella quale è previsto un "gabinetto del gabinetto": una maxi segreteria di venti persone che lavorerebbero per lei. [...]





