renzi giustina noviello

1. IL PASTICCIACCIO S’INGROSSA: GIUSTINA NOVIELLO, L’AVVOCATO DELLO STATO CHE DOVEVA DIFENDERE PALAZZO CHIGI, È UNA SUPER ANTIRENZIANA. IL NOVIELLO-PENSIERO SI SCATENA SU TWITTER: “QUESTA NON È UNA SINISTRA È UN CENTRIFUGATO DI DEMAGOGIA E ARROGANZA... RIVOGLIO UNA SINISTRA AUTENTICA... VALORI, COMPETENZA, SERIETÀ”

i tweet di giustina noviello salvati da puglisii tweet di giustina noviello salvati da puglisi

1 - SE L’AVVOCATO DELLO STATO TWITTA CONTRO IL GOVERNO

Luisa Grion per “La Repubblica”

 

GIUSTINA NOVIELLOGIUSTINA NOVIELLO

E’ una guerra senza esclusione di colpi, combattuta sparando tweet, dove si accusa un avvocato «difensore» del governo di essere contro il governo stesso. Quindi fuori ruolo. Protagonisti: Riccardo Puglisi, economista di Italia Unica, il partito di Corrado Passera e Giustina Noviello, legale della Presidenza del Consiglio che ha difeso davanti alla Consulta - e per conto dello Stato - la norma del «Salva Italia» che bloccava le pensioni dai 1.400 euro in su. Causa persa, visto che la Corte Costituzionale ha votato per il rimborso.

 

I due già ieri si erano scontrati sulla questione polemizzando via stampa: lui accusava lei di aver fornito dati troppo ottimistici sull’impatto economico della sentenza e di non aver fatto pesare il «buco» che comporterà nei conti dello Stato. Lei si era difesa dicendo che gli avvocati di Stato non fanno i contabili e che tanto la Corte non improvvisa perché in possesso di tutti i dati, tecnici e giuridici. Ieri sui social network un’altra feroce puntata dello scontro.

 

RENZI LAVAGNA GESSETTIRENZI LAVAGNA GESSETTI

Puglisi ha infatti pubblicato via Twitter una serie di messaggi postati nei giorni scorsi dalla Noviello. Messaggi che l’avvocato aveva ben pensato poi di secretare, proteggendo il suo account da ingressi non autorizzati. Ma non aveva fatto i conti con l’economista di Italia Unica che ieri ha accompagnato un ennesimo tweet («Da chi vengono assegnati i casi agli avvocati di Stato?») con la schermata dei suoi commenti, archiviati e messi in salvo da scomparsa improvvisa.

 

renzi renzi

I tweet della Noviello lasciano pochi dubbi sul fatto che alla avvocato la sinistra di Renzi piaccia poco. Si parte con un esplicito «Di sinistra non si vede più niente» twittato già sei mesi fa, per arrivare a 140 caratteri di fuoco postati lo scorso marzo. «Questa non è una sinistra è un centrifugato di demagogia e arroganza... Rivoglio una sinistra autentica... Valori, competenza, serietà!». Un mese fa Noviello rincarava: «Partito della nazione. Renzi: non lascio a voi il monopolio della Sinistra. Lo tiene ben stretto insieme al monopolio del Centro e della Destra».

 

PENSIONI PENSIONI

In verità qualche moderato apprezzamento, nella lista dei commenti, c’è - retwittato - ma non riguarda il capo del governo: «Giannini l’anti-Floris bello, de sinistra ma con giudizio». Di Renzi si ricorda piuttosto la «bacchettata» di Papa Francesco: «I problemi dei lavoratori? Sei tu l’uomo di sinistra». E la lunga sequenza si conclude con un «Non c’è una sinistra che insiste nel voler perdere, non ci sono due sinistre... La sinistra non c’è, punto. Smorfie e slogan hanno azzerato sx».

 

Commenti che Puglisi senza dubbio ritiene non consoni ad un avvocato chiamato a difendere gli interessi del governo Renzi di fronte alla Corte Costituzionale. Caso che certo sta a cuore all’economista di Passera, ex ministro del governo Monti, autore della contestata norma. Per lui il provvedimento va difeso senza porsi troppi problemi di galateo nell’era dei social: il suo tweet ne ha scatenati molti altri, fra i pochi critici uno che contestava all’autore uno scarso rispetto della privacy. La risposta di Puglisi: «Privacy de che? Account era pubblico fino a stamattina. Io sofare il watchdog, sorry».

PENSIONE PENSIONE

 

2 - L’AVVOCATO DELLO STATO TIFA CONSULTA. TWEET ANTI-RENZI, SUI SOCIAL ACCOSTA IL PREMIER AL DUCE

Marcella Cocchi per il “Quotidiano Nazionale”

 

«Ma non era un avvocato dello Stato lei?». Nessuna risposta alla domanda che tale Lupo Benasich si pone su Twitter. Chissà. Vuoi vedere che la risposta l’ha smarrita anche la ‘lei’ in questione? Qualche anima ingenua potrebbe infatti entrare in confusione se incappasse sul profilo di Giustina Noviello. Ebbene, nella vita professionale Giustina Noviello è l’avvocato che, per conto dello Stato, ha difeso dinanzi alla Consulta quella norma Fornero sul blocco delle rivalutazioni delle pensioni che, dopo il verdetto della Corte Costituzionale, passerà alla storia per essere collegata alla più grande voragine nei conti pubblici mai causata da una sentenza.

 

Ma Giustina Noviello, uno degli avvocati delle poche centinaia che hanno l’onore-ònere di difendere le amministrazioni pubbliche – incarico a cui si accede solo dopo un concorso molto duro – è anche @Justine–a-f. Ossia, un profilo Twitter che dedica un cinguettio sì e l’altro pure a criticare il suo ‘cliente’, il governo.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Ecco dunque chi è Giustina Noviello. E sono proprio i dettagli come questi a gettare benzina sul fuoco di chi lamenta che i criteri meritocratici si siano allentati, anche a livelli tanto alti come quelli dell’avvocatura di Stato. Di chi accusa comportamenti non sempre impeccabili. Di chi denuncia un deficit di dialogo tra i supremi rappresentanti legali della Cosa pubblica e la Cosa pubblica stessa. Cliccando dunque sul profilo di G.N. (ma da ieri risulta bloccato e il nome integrale è stato sostituito dalle sole iniziali) si può trovare la foto del duce accostata a quella di Matteo Renzi con tanto di commento: ‘Si somigliano sempre di più, aiutooo’. C’è la foto del «panorama» che si può godere dalla Consulta.

 

la prima puntata di ballaro' con massimo giannini la prima puntata di ballaro' con massimo giannini

Fra gli scatti delle vacanze al mare, o la foto di un meraviglioso attico con vista San Pietro, ecco una lunga lista di cinguettii di natura politica o anche legati ai casi giudiziari. Noviello ha rilanciato il messaggio di uno dei tanti italiani che spara veleno contro la Fornero: sì, proprio il ministro la cui legge lei ha difeso davanti alla Consulta. In merito all’uscita dal Pd della civatiana Schlein scrive: «Con parole vere e profonde, le teste pensanti non possono fare finta di nulla». C’è la citazione del ribelle dem Fassina («Che tristezza la ministra Boschi, parla come la Gelmini 2008»). E c’è l’autoscatto con gufi di ceramica: solo un caso che i gufi sono il simbolo dell’anti renzismo?

 

giannini florisgiannini floris

Ma al di là delle opinioni politiche, però – ed è la ragione per cui Noviello è rimbalzata agli onori delle cronache – suonano contraddittori gli elogi dedicati alla sentenza della Corte contro cui lei ha difeso lo Stato. Difesa che, stando all’economista Riccardo Puglisi, sarebbe anche stata debole, con numeri cioè troppo ottimistici sull’impatto economico del verdetto. Puglisi, esponente di Italia Unica, racconta di aver preso posizione contro il pronunciamento della Corte e di aver intrapreso su questo un botta e risposta con la Noviello a colpi di tweet.

 

«Quando ho capito che la mia duellante era proprio l’avvocato che si era occupato di difendere la norma della legge Fornero sono rimasto sconcertato». E lo sconcerto pare abbia convinto qualche collaboratore di Palazzo Chigi a riprendere in mano, e rileggere con attenzione, le otto pagine di difesa firmate Giustina Noviello.

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)