CAMERON CON VISTA (SUI GUAI) - DOPO LA CONDANNA PER IL “TABLOID-GATE” SULLE INTERCETTAZIONI ILLEGALI, GLI ‘AMICHETTI’ DI CAMERON, REBEKAH BROOKS E ANDY COULSON, SONO STATI INCRIMINATI PER CORRUZIONE DI PUBBLICI UFFICIALI - AD ARRAPARE GLI INGLESI È IL GIALLO SULLA CIRCOLAZIONE DEL “GREENBOOK”, UN’AGENDA RISERVATISSIMA CON I NUMERI DI TELEFONO DELLA FAMIGLIA REALE E DELLO STAFF DI BUCKINGHAM PALACE…

Caterina Soffici per il "Fatto quotidiano"

Da Downing Street rispondono che il primo ministro non ha niente da dichiarare sull'incriminazione del suo ex portavoce Andy Coulson. "Ogni commento sarebbe inopportuno mentre il procedimento legale è ancora in corso", ha detto il portavoce di David Cameron.

Il Fatto è che la situazione si fa sempre più imbarazzante per il premier conservatore. Ieri sia Rebekah Brooks, ex direttrice della filiale britannica del gruppo Murdoch, sia Andy Coulson, ex spin doctor di David Cameron, sono stati formalmente incriminati per corruzione di pubblici ufficiali ai tempi in cui erano direttori di tabloid del gruppo Murdoch. Dal 2000 al 2009 entrambi hanno lavorato per The Sun e News of the World, il giornale prontamente chiuso l'anno scorso nel mezzo della bufera dello scandalo intercettazioni.

Questa seconda inchiesta è stata denominata "Operation Elveden", ed è una branca parallela all'altra sulle intercettazioni illegali nella quale i due erano già stati condannati e che ha portato a una raffica di dimissioni nella polizia, tra cui il capo di Scotland Yard. In quel caso i poliziotti passavano intercettazioni illegali di vip ai giornali del gruppo Murdoch in cambio di soldi e favori. Questa volta sempre di pagamenti si tratta, ma a ufficiali della pubblica amministrazione, in cambio di informazioni riservate da gettare in pasto agli avidi lettori di stampa spazzatura.

Assieme a Rebekah e Andy, entrambi in stretti rapporti con il premier, sono stati incriminati Clive Goodman, ex cronista di News of the World che seguiva la Real casa; John Kay, veterano e capo dei reporter del Sun, in forza nel tabloid dal 1974, oggi 69enne che sta aspettando in carcere di essere ascoltato dai giudici il prossimo 29 novembre e Bettina Jordan Barber, funzionaria del ministero della Difesa, accusata di aver incassato 100 mila sterline tra il 2004 e il 2011 in cambio di una serie di storie riservate, pubblicate poi dal Sun.

La storia, come sempre quando c'è di mezzo la famiglia reale, appassiona i britannici. I pubblici ufficiali finiti nella rete (altri starebbero per essere indagati ) avrebbero diffuso i contatti telefonici di membri della famiglia reale e dei loro stretti collaboratori. Si parla infatti di un "GreenBook", una specie di agenda riservata di Buckingham Palace, contenente i numeri di telefono fissi delle abitazioni della famiglia reale e i cellulari dei membri dello staff e di altre persone che lavorano per Buckingham Palace. Il "Green Book" è un documento confidenziale e solo poche persone possono entrare in possesso di una copia.

Secondo il Guardian la pena massima prevista per questo tipo di reato in Gran Bretagna è l'ergastolo. Non è mai successo e non succederà in questo caso. Ma è chiaro che David Cameron non dorme sonni tranquilli. Sia Rebekah che Andy erano in stretti rapporti con il premier e gli hanno creato non pochi imbarazzi. A suo tempo la nomina di Coulson come portavoce di Downing Street aveva già suscitato una valanga di polemiche.

E la serie di messaggini ed email tra Cameron e Rebekah non è piaciuta alla stampa britannica, che ci vede un rapporto improprio tra il politico conservatore e il gruppo editoriale di Murdoch. Cameron era spesso ospite durante i weekend nella tenuta della rossa amazzone, dove ha pure cavalcato un vecchio ronzino dismesso dalla polizia e regalato (o imprestato?) alla ex direttrice di NewsoftheWorld. A che titolo? Non è chiaro. Una fitta rete di relazioni, sempre più pericolose per Cameron.

 

 

DAVID CAMERON REBEKAH BROOKSAndy Coulson ex direttore di news of the worldRUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZALA FINE DEL NEWS OF THE WORLD news of the world

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)