ATTACK IRAQ! PER ESTIRPARE L’ISIS, GLI USA STUDIANO UN’OFFENSIVA DI TERRA PER SUPPORTARE LE TRUPPE DI BAGHDAD: SAREBBE LA TERZA GUERRA USA SUL SUOLO IRACHENO - L’INTELLIGENCE TEME ALTRI RAPIMENTI DI OCCIDENTALI IN LIBANO, EGITTO E GIORDANIA

1 - ISIS: MEDIA; ALLEN, PRESTO OFFENSIVA TERRA GUIDATA DA IRAQ

giordania   scritte sulle bombe per l' isis  giordania scritte sulle bombe per l' isis

(ANSA) - La controffensiva contro lo Stato islamico (Isis) comincerà "presto" e sarà guidata dalle forze irachene, che sul terreno si avvalgono di diverse squadre di consiglieri. Lo ha detto il generale americano John Allen, coordinatore della Coalizione anti-Isis guidata dagli Stati Uniti, in queste ore in visita ufficiale ad Amman.

 

WASHINGTON dcWASHINGTON dc

In un'intervista pubblicata nelle ultime ore dall'agenzia giordana Petra, Allen ha affermato: "Molto presto comincerà l'offensiva contro Daesh (acronimo arabo dispregiativo per Isis, ndr)... e ci sarà una massiccia offensiva guidata dalle truppe irachene". La coalizione, ha detto Allen citato dalla Petra, può fare affidamento "su numerose squadre di consiglieri che sul terreno assistono gli iracheni".

RANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISISRANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISIS

 

2 - IL PENTAGONO STUDIA I PIANI PER L’ATTACCO DI TERRA A MOSUL

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Il Pentagono sta studiando le difese dell’Isis a Mosul, per decidere se chiedere al presidente Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, allo scopo di aiutare l’esercito iracheno a riconquistare la città. Lo rivela la «Cnn», che lancia anche l’allarme sui piani dello Stato islamico di rapire altri occidentali, per ucciderli e usarli nella sua propaganda. 
 

il pilota giordanoil pilota giordano

I consiglieri Usa
La strategia della Casa Bianca per l’Iraq punta sull’addestramento dell’esercito locale, che in primavera dovrebbe lanciare la controffensiva per scacciare l’Isis dal nord del paese. I raid aerei condotti intorno a Mosul anche ieri servono a preparare il terreno, isolando la città e tagliando le vie dei rifornimenti. Lo Stato islamico però sta reagendo fortificando le sue difese, e trasferendo le famiglie dei militanti fuori dalla zona urbana. Questo potrebbe spingere il Pentagono a chiedere ad Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, per aiutare gli iracheni a riprendere Mosul.

 

CACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISISCACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISIS

Washington ha inviato circa 3.000 consiglieri, che stanno nelle retrovie per assistere la controffensiva. Fra di loro ci sono già truppe speciali, che possono lanciare missioni mirate, raccogliere intelligence e aiutare a guidare gli attacchi aerei sui loro obiettivi. I generali stanno considerando se aumentare questo contingente, nel caso lo ritenessero necessario per favorire la riconquista della città.

 

washington dc casa biancawashington dc casa bianca

Se la richiesta verrà avanzata, le fonti del comando Centcom citate dalla «Cnn» dicono che le forze potrebbero essere schierate già in aprile. Più difficile invece l’invio di reparti numerosi come all’epoca dell’invasione del 2003, perché questo contraddirebbe l’intera linea di Obama e trascinerebbe di nuovo gli Usa in guerra. 
 

esecuzioni isis in piazza a raqqa 6esecuzioni isis in piazza a raqqa 6

Il nuovo allarme
Sempre la «Cnn» ha lanciato un altro allarme, secondo cui l’Isis starebbe preparando incursioni nei paesi vicini, tipo Giordania, Libano, ma anche Egitto, per rapire altri occidentali. Il numero degli ostaggi rimasti nelle mani dello Stato islamico non è noto, perché i paesi da cui provengono non li rivelano nel tentativo di proteggerli. Quasi tutti quelli noti, però, a questo punto sono stati uccisi.

 

foto time 7 novembre 2014  washington durante le elezionifoto time 7 novembre 2014 washington durante le elezioni

L’ultima sarebbe l’americana Mueller, anche se ieri i suoi famigliari hanno mandato un messaggio ai rapitori, dicendo di sperare che sia ancora viva e chiedendo di contattarli. L’Isis perciò sta facendo piani per catturarne altri, e usarli a scopi di propaganda e di riscatto. I raid potrebbero colpire la Giordania settentrionale e il Libano, puntando anche sui volontari dei campi profughi.

isis esecuzione per stregoneria a raqqa isis esecuzione per stregoneria a raqqa

 

Complici dello Stato islamico sarebbero anche pronti ad entrare in azione in Egitto. Le ultime esecuzioni, in particolare il rogo del pilota giordano Kassasbeh, hanno provocato orrore e reazioni negative anche fra gli arabi, ma l’Isis resta determinato a continuare su questa strada, perché serve a favorire il reclutamento e dà la massima risonanza possibile alla sua campagna. Fonti americane dicono che negli ultimi mesi il flusso dei combattenti stranieri si è ridotto, e i terroristi sono in difficoltà, perché non hanno abbastanza uomini per controllare tutto il territorio conquistato. Questo potrebbe spingerli a lanciare nuove azioni drammatiche.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?