giulia grillo la salute non si tocca

UN GOVERNO CHE DICHIARA GUERRA ALLA SCIENZA E AI BIMBI IMMUNODEPRESSI - BURIONI: ''SENZA CERTIFICATO MEDICO NON MI FANNO ENTRARE IN PALESTRA, MA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE SI SI POSSONO INFETTARE BAMBINI CHE RISCHIANO LA VITA'' - LA SENATRICE ELENA FATTORI ALLA MINISTRA GRILLO: ''LE AUGURO DI POTER VACCINARE SUO FIGLIO, PERCHÉ NON SEMPRE SI PUÒ. IL MIO AVEVA UNA GRAVE MALATTIA E NON E' POTUTO ANDARE A SCUOLA PERCHÉ...''

1. BURIONI: SENZA CERTIFICATO MEDICO NON MI FANNO ENTRARE IN PALESTRA, MA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE SI POTRANNO INFETTARE BAMBINI IMMUNODEPRESSI CHE RISCHIANO LA VITA

Roberto Burioni, Medico

 

Sono iscritto a uno Sporting Club: per utilizzare la palestra e nuotare in piscina ho dovuto presentare un certificato medico, non si sono accontentati dell'autocertificazione, anche se venendomi un infarto l'unico danneggiato sarei io, e potrei legittimamente invocare la libertà di scelta di morire nuotando.

giulia grillo

 

Per i vaccini, che se omessi provocano pericolo all'intera società, basta l'autocertificazione.

Il controsenso l'ha notato Gaia Pianigiani del New York Times, che ieri mi ha intervistato. Alle 10 sarò su Radio 1 a "La radio ne parla"

 

 

Roberto Burioni, Medico, sulla pagina facebook

 

La mia amica e senatrice Elena Fattori scrive belle parole al Ministro della Salute alla quale anche io faccio i migliori auguri per la gravidanza. Parla di bimbi fragili e di mamme che li osservano come foglie appese nel vento. Spero che questo governo non metta il diritto a vivere di questi piccoli che si affacciano aggrappandosi con le loro poche forze al mondo dietro al diritto che alcuni genitori pretendono, quello di seguire le loro false superstizioni in nome dell'egoismo e dell'ignoranza.

 

"Le auguro anche di poter vaccinare suo figlio come ha dichiarato. Perché non sempre questa volontà si può adempiere. Mio figlio Nicoló appena nato è stato ricoverato in terapia intensiva e, insieme a tanti bimbi fragili, almeno quelli che ce l’hanno fatta, è sopravvissuto alla sua prima infanzia grazie al fatto che non ha contratto malattie difficili.

roberto burioni

 

Non è andato al nido, non si poteva vaccinare, non sono stata libera di scegliere perché giravano malattie che dovrebbero essere scomparse e lui non ce l’avrebbe fatta. Le auguro anche che tutti quelli che firmano l’autocertifIcazione dichiarino il vero così potrà portare il suo bimbo al nido senza patemi d’animo. Con la preghiera di ricordarsi, quando darà i suoi pareri sulla legge che verrà, di tutti i bimbi fragili e di tutte le mamme silenziose che li osservano senza fare clamore come foglie appese a un albero quando tira vento forte."

 

 

2. IL GOVERNO VUOLE I NO-VAX IN CLASSE E GLI IMMUNODEPRESSI A CASA

Da www.ilfoglio.it

 

 

GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIO

“Tra qualche mese nascerà il mio primo figlio, ovviamente sarà mia premura farlo vaccinare, esattamente come il 96 per cento degli italiani”. Ieri il ministro della Salute, Giulia Grillo (M5s), ha voluto sottolineare, con l'annuncio della prossima nascita del figlio, che non è una no-vax. Ma ha anche detto che "ci sono delle legittime preoccupazioni dei cittadini che devono avere risposte".

 

Le parole del ministro Grillo sono arrivate subito dopo la presentazione della circolare ministeriale che prevede l’autocertificazione (al posto della certificazione delle Asl) per l’accesso a scuola per il prossimo anno scolastico – che di fatto depotenzia il decreto Lorenzin prevedendo una dichiarazione sostitutiva  – e l'annuncio di una nuova legge che è già allo studio: “Non manterremo l’obbligatorietà dei vaccini come previsto oggi”, ha puntualizzato Grillo. In questo modo, i genitori che non intendono vaccinare i figli potranno comunque iscriverli al prossimo anno scolastico senza rischiare di essere sanzionati (come previsto per la scuola dell'obbligo dal dl Lorenzin), se disposti a dichiarare di aver almeno prenotato l'appuntamento per la somministrazione del vaccino. Per combattere la possibilità di ricevere dichiarazioni false, la circolare prevede solo controlli a campione.

 

 

elena fattori

E' dunque molto probabile che con l'autocertificazione si diffonderà la presenza nelle classi di bambini non vaccinati senza che neppure lo si possa sapere con certezza. Come scrivevamo su queste colonne, permettere ai bambini non vaccinati di andare a scuola non è un modo per difendere la libertà di scelta dei genitori. È un modo per mettere in pericolo le vite dei bambini che non potendosi vaccinare (perché immunodepressi, ad esempio) hanno bisogno di avere attorno a sé il numero più alto di bambini vaccinati per non prendersi malattie da cui non possono difendersi.

 

 

Durante la conferenza stampa di ieri, a un giornalista che chiedeva cosa sarebbe successo ai bambini immunodepressi che ora rischiano la vita in classe, visto che con le autocertificazioni non è più controllata l'obbligatorietà delle vaccinazioni, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha dato una risposta preoccupante: “Non è solo una questione di immunodepressi, ci sono tanti ragazzi che soffrono di diverse patologie. Sono già previste la scuola in ospedale, la scuola parentale.

 

vaccini

Quindi delle forme di organizzazione che permettono a questi ragazzi di seguire, come fossero presenti in aula, il loro percorso di studi e non abbandonarlo”. Insomma, si permette la "libertà" di scelta ai no-vax e l'ingresso in aula dei loro figli, costringendo invece gli altri bambini, quelli che i vaccini non possono farli per motivi seri e gravi, a studiare a casa (a spese proprie) o in ospedale.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?