trump greta

GRETA TORNA A SCUOLA – MASSIMILIANO PARENTE: "MAGARI, STUDIANDO, IMPARERÀ A SCRIVERE, COSÌ IL SECONDO LIBRO SARÀ UN PO' MEGLIO DEL PRIMO, DOVE C'ERANO PER LO PIÙ FIGURE. UNA COSA È CERTA: SI ANNOIERÀ TANTISSIMO A STARE SUI LIBRI DOPO ESSERE ANDATA A SALVARE IL MONDO SULLA BARCA DI UN PRINCIPE. CHE POI IL MONDO L'HA SALVATO? DI SICURO HA SALVATO IL FATTURATO DI TUTTE LE SOCIETÀ GREEN CHE LE STANNO DIETRO" – QUANDO FULMINO’ TRUMP CON IL SUO SGUARDO DA "CHUCKY LA BAMBOLA ASSASSINA" - VIDEO

 

 

Massimiliano Parente per il Giornale

 

greta

Non è un mistero: io Greta Thunberg non l'ho mai potuta sopportare, solo che appena ne parli male ti trovi a discutere con la gente perché fai la parte del cattivo. Credo anzi che sia dannosa alla causa del surriscaldamento globale, perché a me, a vedere questi che vanno dietro a una ragazzina svedese viziata il cui unico curriculum è avere la sindrome di Asperger, mi prende una voglia di inquinare e surriscaldare tutto che non vi dico.

 

trump greta

Anche perché viviamo su un pianeta destinato a essere inglobato dal Sole, prima che esploda, miliardo di anni più miliardo di anni meno non è che per me faccia molta differenza. Non puoi neppure dire che ti sta antipatica, perché poverina ha l'Asperger. Non puoi neppure dire che solleva un problema che sollevano da anni gli scienziati ma non propone nessuna soluzione, ti rispondono che ha solo diciassette anni. Non puoi neppure dire allora perché dovrei ascoltarla, perché ti rispondono che è un simbolo. Non puoi neppure dire ma non potevate scegliervelo meglio, il simbolo, perché ti rispondono che sei tu a essere stronzo.

 

greta thunberg

Ma nessuno che rinunci allo smartphone (neppure lei) o all'aria condizionata. In ogni caso la notizia è che Greta torna a scuola. Ecco, un'altra cosa che non potevi dire è: perché questa qui non va a scuola? Una che ti dice che si è presa un anno sabbatico per andare a salvare il mondo. Io mai sentito uno studente che si prenda un anno sabbatico. Immaginatevi se lo facessero tutti: mamma, papà, io vado a salvare il mondo, mi prendo un anno sabbatico. Mai sentito, casomai sono i professori che se lo prendono.

 

Che poi il mondo l'ha salvato? Di sicuro ha salvato il fatturato di tutte le società green che le stanno dietro. Ma tutti rispondevano: ma lei è un'attivista! Proprio per questo, attivati dopo. Finisci le superiori, ti iscrivi all'università, magari in fisica o climatologia o entrambe, prendi una laurea, prendi un dottorato, produci delle pubblicazioni su riviste scientifiche importanti, diventi una figura di riferimento, e poi se vuoi diventi il simbolo di quello che ti pare.

 

greta thunberg 1

Eh no, vuoi mettere avere come simbolo un'Heidi svedese figlia di ricchi che non si pone neppure il problema di come farebbero i paesi del terzo mondo a rinunciare al carbone, che le frega. Meglio andare a fulminare Donald Trump con il suo sguardo da Chucky la bambola assassina. Riuscendo nel mio caso a sortire appunto l'effetto opposto: per quanto mi sia antipatica l'indifferenza di Trump al cambiamento climatico, per quanto io non sopporti Trump, mi sta più sulle scatole Chucky.

greta thumberg a davos

 

Sarà che sono allergico a ogni retorica sulla bellezza della natura e sull'uomo occidentale cattivo, che non è altro che il solito mito del buon selvaggio di Rousseau, antimoderno e anticapitalista. Sarà che già a vederla sulla biciclettina con lo zainetto sulla spalla e quella faccetta sorridente da pupazzo ecologico Ikea mi fa venire i nervi. Sarà che non si capisce neppure perché si metta la mascherina, il Covid-19 appartiene alla natura che lei tanto ama, quindi come bisogna salvare i delfini e i cormorani dalle petroliere bisogna anche proteggere il povero virus.

greta thunberg a torino 7

 

Solo perché non è carino come un delfino non vogliamo permettergli di diffondersi liberamente? Io ogni caso festeggiamo il suo ritorno a scuola. Magari, studiando, imparerà a scrivere, così il secondo libro sarà un po' meglio del primo, dove c'erano per lo più figure. Una cosa è certa: si annoierà tantissimo a stare sui libri dopo essere andata a salvare il mondo sulla barca di un principe.

greta thunberg 2greta al senato beve dalla borraccia 1

 

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi 1GRETA THUNBERG SULLA BARCA DI PIERRE CASIRAGHIgreta thunberg a torino 6MASSIMILIANO PARENTE MASSIMILIANO PARENTEgreta thunberg sulla barca di pierre casiraghigreta thunberg parte per new york nella barca a vela di pierre casiraghi 5greta barcagreta thunberg davosGRETA THUNBERG TIFA BLACKROCKgreta sul treno con la borraccia

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)