trump halter

"QUELLO DI TRUMP È RAZZISMO, LA GENTE SI RIBELLERA’" - MAREK HALTER, LO SCRITTORE EBREO SOPRAVVISSUTO AL GHETTO DI VARSAVIA, ALL'ATTACCO DEL NUOVO PRESIDENTE USA: "FA UN FAVORE ALL’ISIS MA NON RESTERÀ AL SUO POSTO PIÙ DI DUE ANNI"

MAREK HALTERMAREK HALTER

Francesca Paci per la Stampa

 

Marek Halter termina un incontro sulla memoria a Lille e risponde al telefono sospirando, «ci risiamo». Per lui, scrittore ebreo polacco formatosi in Francia cercando nella cultura europea l' antidoto al totalitarismo, le notizie che vengono da oltreoceano sono tamburi di guerra.

 

Malala ha detto di avere il cuore in pezzi all' idea degli Stati Uniti che chiudono le frontiere a sette paesi musulmani. Lei come si sente?

«Mi sento come uno che è figlio del ghetto di Varsavia, che è cresciuto nell' Europa dei muri e che, dopo l' aver creduto nella fine non della Storia ma della storia delle frontiere, si ritrova nel 2017 a sentire la gente discriminata per la religione, la provenienza geografica, le origini.

 

Quando andai a Berlino in occasione della riunificazione della città c' era un concerto di Bach e sul muro che cadeva c' era scritto "Nietzsche è morto e Dio è tornato". Avevamo speranza nell' umanità, il mondo stava cambiando, credevamo in un nuovo inizio. Adesso vediamo invece il razzismo riemergere in Austria, in Ungheria, in Polonia e in America, uno dei paesi più importanti, un uomo solo al comando che vuole alzare barriere e deportare i musulmani».

 

TRUMP TRUMP

Pensa che Trump farà davvero quanto annunciato?

«Personalmente credo che Trump non resterà al suo posto più di due anni e che nel frattempo la gente si ribellerà, vedremo grandi manifestazioni. L' idea dell' America esclusivamente per gli americani non è solo razzista ma antiamericana, ci riporta indietro nella Storia».

 

E se non fosse cosi? C' e' il rischio di una guerra?

«La guerra che io temo è una guerra religiosa, il tipo peggiore di guerra perchè quando ammazzi nel nome di Dio lo fai a cuor leggero e sognando il paradiso».

 

Pogrom contro i musulmani?

«Certo. Lo stato Islamico non aspetta altro per sollevare i musulmani integrati. In Francia per esempio, la Le Pen non riuscirà a vincere, non questa volta almeno. Ma, come in tutta Europa, la destra razzista cresce, l' odio monta, il fascismo sta tornando».

 

Il fascismo come negli anni '30?

donald trump muro con il messico  5donald trump muro con il messico 5

«É sempre lo stesso ma oggi per fortuna abbiamo internet, possiamo denunciarne l' ascesa. Se mio padre avesse avuto Facebook nel ghetto di Varsavia chissà. Ma soprattutto dobbiamo fare presto, il Mein Kampf è di nuovo disponibile in libreria, dobbiamo unirci sfruttando i social: sappiamo che Trump ha dichiarato guerra ai musulmani ma anche alle donne, ai sudamericani, agli ambientalisti, alla maggioranza degli americani. Abbiamo la chance di reagire».

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...