disoccupazione giovani millennials

TUTTI A LAVORO, TUTTI PRECARI - I DATI ISTAT DI GIUGNO DESCRIVONO LA DISOCCUPAZIONE IN CALO ALL’11,1% MA AUMENTANO SOPRATTUTTO I CONTRATTI A TERMINE - GENTILONI SE LA CANTA E SE LA SUONA: “MERITO DELLE RIFORME” - L'OPPOSIZIONE LA DICE TUTTA: “DIMINUISCONO I CONTRATTI STABILI PERCHÉ È FINITO IL DOPING INCENTIVI…”

DISOCCUPATODISOCCUPATO

Francesco Olivo per “La Stampa”

 

Cresce l'occupazione grazie alle donne. Il solito saliscendi dei dati sul lavoro, al di là delle percentuali, stavolta ha dei punti fissi: i giovani e il lavoro femminile (con dati che restano comunque allarmanti se comparati con il resto d' Europa). Ad avere un' occupazione a giugno è il 48,8% delle donne, ovvero il livello più alto mai registrato dall' inizio delle serie storiche (1977). L'Istat dice che il tasso complessivo dei senza lavoro scende all' 11,1%, un calo di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente.

 

L'ETÀ

disoccupazionedisoccupazione

Ma, come detto, i numeri sono più interessanti se scorporati: ad aumentare sono soprattutto i dipendenti a termine che crescono di 37 mila unità in un mese attestandosi a 2.690.000: si tratta del livello più alto dall' inizio delle serie storiche, ovvero dal 1992. Il tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali.

 

Guardando alle classi di età, il tasso di disoccupazione diminuisce tra i 25-34enni (-0,2 punti) e i 35-49enni (-0,4 punti) mentre aumenta tra gli over 50 (+0,2 punti). Il tasso di inattività sale di 0,3 punti tra i 25-34enni, mentre rimane stabile tra gli ultratrentacinquenni. Positivi anche i dati sulla disoccupazione giovanile, male antico del nostro Paese: il tasso torna a scendere a giugno, attestandosi al 35,4%, in calo di 1,1 punti percentuali rispetto a maggio.

disoccupazione disoccupazione

 

L'incidenza dei giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,1% (cioè meno di un giovane su 10 è disoccupato).

Il governo accoglie con soddisfazione i dati dell' Istat: «Buone notizie sul lavoro. Meno disoccupati, anche tra i giovani. Aumenta il lavoro delle donne. Fiducia in risultati del Jobs Act e ritorno alla crescita» sintetizza in un tweet il premier Paolo Gentiloni. Soddisfatto anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

 

Teresa Bellanova, vice ministro allo Sviluppo economico aggiunge: «Raccogliamo i frutti di un' azione di sistema a vastissimo raggio. Non partivamo dal segno zero, ma da meno uno, ogni segno più vale doppio».

 

disoccupazione  disoccupazione

Secondo Confcommercio si torna, passo dopo passo, ai livelli pre crisi: «Mancano 230 mila occupati al massimo storico di aprile 2008». Ma l' organizzazione evidenza anche i punti oscuri, primo fra tutti «il ritmo della ripresa, ancora lontano dai target attorno al 2% che rappresenterebbero una vera crescita, e il fatto che quasi la metà dei disoccupati ha meno di 35 anni, una caratteristica del mercato del lavoro che preoccupa in prospettiva».

 

LA PRECARIETÀ

disoccupazione   disoccupazione

SU cosa è basato questo recupero? Il tema divide i commenti. Negativa l' analisi di Renato Brunetta, Forza Italia: «La modesta crescita dell' occupazione è tutta dovuta ai contratti a termine e agli over 50». «Merito delle nostre riforme», lo contraddice Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio. «Non c' è niente da festeggiare - dice Arturo Scotto, deputato Mdp - diminuiscono i contratti stabili perché è finito il doping incentivi». Anche per la Cgil «la ripresa occupazionale è principalmente fondata sull' estrema precarizzazione dei nuovi rapporti di lavoro», dice la segretaria confederale Tania Sacchetti.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"