daniela santanche twiga

I MIRACOLI DELLA “SANTA”: SI È LIBERATA DALLE SUE AZIONI DEL TWIGA, MA HA CONTINUATO A USARE I SOLDI DELLO STABILIMENTO BALNEARE PER EVITARE IL CRAC DI “VISIBILIA” E SALVARSI DALL’ACCUSA DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA – PRIMA, QUANDO HA CEDUTO LE SUE QUOTE, NON HA DETTO CHE VENDEVA AL SOCIO E AMICO FLAVIO BRIATORE E AL COMPAGNO DIMITRI KUNZ – L’INTRECCIO TRA LE VARIE SOCIETÀ: “MAJESTAS”, “THOR”, “LDD SAS”, “IMMOBILIARE DANI”…

1. SANTANCHÈ: L’AVVISO? SPERO PRESTO INDAGATI ANCHE SORELLA E COMPAGNO

Estratto dell’articolo di M. Gu. per il “Corriere della Sera”

giorgia meloni difende daniela santanche meme by edoardo baraldi

 

«Ancora nulla». Daniela Santanchè non ha ricevuto l’avviso di garanzia e si mostra persino ansiosa di trovare nella cassetta delle lettere la busta della Procura di Milano.

«Ad ora, alle 15, non ho ricevuto nulla», assicurava ieri pomeriggio lasciando l’evento dell’Anci sul Pnrr. E in serata: «Anche se non cambia nulla io spero che arrivi presto. Sarebbe un atto dovuto, giusto? Io sono proprio bella tranquilla. Nessuno può accusarmi di niente per la mia condotta da ministro».

 

Come anticipato a novembre dal Corriere , Santanchè è indagata dallo scorso 5 ottobre per bancarotta e falso in bilancio nell’inchiesta sul gruppo editoriale da lei fondato, Visibilia. A risultare indagate sono altre cinque persone che hanno ricoperto ruoli societari, tra cui la sorella dell’esponente di Fratelli d’Italia, Fiorella Garnero, che è stata consigliera nel cda dell’azienda e il compagno della ministra Dimitri Kuntz D’Asburgo, già presidente di Visibilia editore.

 

Il giorno dopo l’iscrizione il nome della ministra era stato secretato, ma tre mesi dopo […] il segreto è caduto. E adesso, dopo aver affermato nella sua informativa al Senato di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia, la senatrice aspetta di riceverlo formalmente.

 

PRENDI I SOLDI E SCAPPA - VIGNETTA BY MACONDO

[…] I Cinque Stelle guidati da Giuseppe Conte hanno presentato la mozione di sfiducia individuale, che sarà votata anche dal Pd e dalla sinistra ambientalista. La maggioranza […] non ha alcuna fretta di metterla nel calendario […], non certo per un problema di numeri, ma perché nei gruppi di Lega, Forza Italia e anche in quello di Fratelli d’Italia c’è freddezza e imbarazzo riguardo alle accuse che Santanchè si trova a fronteggiare e che ha provato a smentire nell’aula di Palazzo Madama, denunciando una «campagna d’odio» contro di lei.

 

[…] Che gli italiani siano stufi della «gogna» lo pensano in tanti, nel partito della premier. «La stagione dei processi mediatici ha spostato la maggioranza sul fronte garantista — riflette Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera —. La gente non ci crede più e solidarizza con Santanchè».

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

Ma il popolo del Pd non solidarizza affatto e i parlamentari guidati da Elly Schlein voteranno la sfiducia alla ministra. […] Resta da capire se davvero, il giorno della mozione di sfiducia, la maggioranza di governo resterà compatta come la presidente Giorgia Meloni sembra intenzionata a chiedere ai partiti. Il capogruppo della Lega a Montecitorio, Riccardo Molinari, assicura che «ovviamente» la maggioranza difenderà la ministra e non voterà la sfiducia, eppure nel miele c’è una goccia di fiele. I Cinque Stelle gridano ai quattro venti che lei nell’informativa ha mentito e il presidente dei deputati non spazza via tutti i dubbi: «Che la Santanchè abbia mentito è tutto da verificare...».

 

2. TWIGA CONNECTION

Estratto dell’articolo di Giuseppe Salvaggiulo e Monica Serra per “la Stampa”

 

GLI ASSETTI SOCIETARI DEL TWIGA

«Make your summer a dream», recita il menù del ristorante («Dine 'n dance», per gli intenditori) del Twiga. […] Non solo gli scampi imperiali a 180 euro al chilo. Il sashimi a 10 euro il pezzo. Il Daiquiri Premium a 25. La capanna berbera più grande e più cara di un monolocale a Brera, su cui l'anno scorso si rilassò la premier Meloni. […] Tutto nello stabilimento balneare più famoso e glamour d'Italia «is a dream».

 

A cominciare dalla dicitura «Forte dei Marmi» che compare nel logo e fa imbestialire la concorrenza. Un falso: il Twiga è per pochi metri nel territorio del Comune di Pietrasanta, frazione Marina. Che però faceva troppo Anni Sessanta. A differenza del Forte che invece è un brand internazionale. Così Daniela Santanchè e Flavio Briatore, vent'anni fa, se ne appropriarono. Almeno nelle insegne, nei gadget e nelle tovagliette.

 

La Twiga Srl è dunque bifronte: sede legale a Forte dei Marmi, sede operativa a Marina di Pietrasanta. Ora questa società, oltre 8 milioni di fatturato annuo a fronte di un canone demaniale per la spiaggia di meno di 18 mila euro (circa 9 euro a metro quadro al giorno), rischia di diventare un incubo per la ministra del Turismo.

 

ATTENTI A QUEI DUE - VIGNETTA BY MACONDO

La Stampa ha ricostruito le convulse manovre societarie con cui nei mesi scorsi Santanchè prima si è liberata delle sue azioni del Twiga, annunciando la cessione di quote come gesto per risolvere il conflitto di interessi (ministra del turismo/imprenditrice turistica), ma senza dire che vendeva al socio e amico Flavio Briatore e al compagno Dimitri, sedicente principe Kunz d'Asburgo Lorena.

 

UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA

Poi ha utilizzato i proventi della vendita per evitare il fallimento di alcune sue società decotte. Infine, per impegnarsi a saldare un altro debito con il Fisco, è tornata in possesso di una parte dei ricavi del Twiga, attraverso una scatola societaria costituita ad hoc con lo stesso Dimitri e a una triangolazione contrattuale con lo stesso Briatore.

 

Eppure la ministra sembra non interessarsi dell'accusa di conflitto di interessi che le viene mossa sin dalla nomina. […] Per Santanchè, evitare il crac significa salvarsi dall'accusa di bancarotta. Poco importa se per farlo lei, ministra del Turismo in carica, usa i soldi del Twiga e dell'amico di sempre Briatore.

 

santanchè meloni

Così, ufficialmente per allontanare da sé l'accusa di conflitto, a fine novembre annuncia la vendita delle sue quote pari al 22,05% della Twiga Srl. Metà alle società della famiglia del compagno Dimitri (tra cui una scatola vuota con ricavi zero e bilancio in perdita); metà alla Majestas, società lussemburghese di Briatore che così arriva a detenere il 57% del Twiga.

 

L'operazione ha due obiettivi. I 2,7 milioni di euro incassati servono ad appianare i debiti col fisco di Visibilia Editore Spa, la società quotata del suo gruppo, ed evitarne il fallimento. L'uscita dal Twiga le permette di mantenere le deleghe ministeriali sui balneari.

FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE

Ma ora che a rischio crac rimane un'altra società della galassia Visibilia – con un passivo di circa 8 milioni e un debito di 1,9 con lo Stato – e il cash a disposizione della ministra non è più sufficiente, rispuntano i soldi del Twiga e di Briatore.

 

Elencati dai legali di Santanchè tra le garanzie a supporto della «Domanda di omologa dell'accordo di ristrutturazione dei debiti» depositata il 29 maggio e su cui deve decidere l'Agenzia delle Entrate. Che (se accolta) permetterà di chiudere i conti spalmando in 10 anni il pagamento del 70% dei debiti.

 

Ma non aveva venduto le quote del Twiga? Sì, ma giusto un mese prima della proposta di transazione fiscale, il 21 aprile, è nata a Firenze la Ldd Sas, una piccola società senza dipendenti che ufficialmente si occupa di «attività di consulenza tecnica». I soci sono lo stesso compagno Dimitri e la Immobiliare Dani Srl, la società di Daniela. Soci paritari, utili no: Daniela ne percepisce il 90%.

 

dimitri kunz daniela santanche al twiga 9 foto di whoopsee

Ma cosa fa davvero la Ldd Sas? È scritto nella domanda di omologa presentata al Tribunale di Milano: «Per completezza, si precisa che è una società di management che si occupa della gestione della Twiga Srl», in cambio di una commissione pari al 3,5% del fatturato.

 

Ipotizzando «un risultato analogo al 2022, è ragionevole ritenere» che quest'anno la Ldd Sas incasserà dal Twiga quasi 300 mila euro, di cui 265 mila saranno distribuiti a Santanchè e usati per la transazione fiscale. Dunque la gestione del Twiga […], uscita dalla porta con la vendita di quote a Briatore e Kunz, rientra dalla finestra con il contratto di gestione manageriale grazie agli stessi amico e compagno. Il tutto mentre la ministra del Turismo detiene le deleghe alle concessioni balneari. E davanti al Senato assicura di non sapere nulla delle indagini su di lei, raccontate a partire dal 2 novembre e non più segretate almeno dal 6 gennaio.

FLAVIO BRIATORE E DANIELA SANTANCHEdaniela santanche' 4daniela santanche' protesta contro conte ballando al twigaMARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHEdaniela santanche' 3santanche e dimitri al twiga compleanno gero carraroMARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHEdaniela santanche' 1i danni del maltempo al twiga frame del video di daniela santanche 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....