voli di stato

I RISPARMI (AL CONTRARIO) DELLA CONSIP. SUI VOLI DI STATO, PRIMA, UN PASTO COSTAVA 40 EURO. ORA CHE E’ INTERVENUTA LA SOCIETA’ DI LUIGI MARRONI, FAR MANGIARE MINISTRI ED ASSISTENTI COSTA 100 EURO A PERSONA – CHI HA VINTO IL CONTRATTO? UNA SOCIETA’ NAPOLETANA CHE OFFRE A BORDO ANCHE ARAGOSTE E CAVIALE

 

Chiara Giannini per Il Giornale

 

VOLI DI STATOVOLI DI STATO

Gli sprechi di Stato sono a portata di mano anche per i voli blu e passano per Consip. Fino a qualche anno fa il servizio di ristorazione a bordo degli aerei che trasportano gli esponenti del governo e altre alte cariche era affidato a una società di Fiumicino che aveva vinto la gara d'appalto e che riforniva i velivoli con cibo di alta qualità praticando il prezzo di 40 euro a pasto. Tutto questo finché la carica di capo nucleo voli del raggruppamento unità Difesa, presso l'ufficio dei voli di Stato, era ricoperta da un militare dell'aeronautica militare del ruolo piloti.

 

graziano pinotti1graziano pinotti1

Con l'assegnazione dell'incarico al colonnello dell'Arma azzurra Valerio Celotto, nel 2015, appartenente al ruolo commissari, che fino a quel momento non aveva esercitato «la gestione di attività operativa dei velivoli», come precisò l'ex capo di Stato Maggiore dell'aeronautica, generale Pasquale Preziosa, in una lettera inviata all'attuale capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, la spesa è lievitata.

 

woodcockwoodcock

La nuova gara d'appalto è stata affidata a Consip e vinta dalla Sky Services, società di Napoli (città da cui la famosa inchiesta aperta dal magistrato Henry John Woodcock è partita), che è riuscita a ottenere il risultato proponendo il catering di bordo per gli aerei blu a 100 euro a pasto. Prezzo che viene tuttora applicato. La Sky Services, a sua volta, ha subappaltato la commessa, per 50 euro a pasto, alla società Villa degli angeli, con sede a Ciampino, che si occupa dello stesso range di fornitura servizi. Insomma, una spesa maggiorata di 60 euro a pasto rispetto al passato.

 

VOLI DI STATO3VOLI DI STATO3

Un guadagno di 50 euro per unità per la prima società e un dispendio di denaro pubblico di cui certamente gli italiani non saranno contenti. Considerando che nell'arco del 2016 solo ministri e sottosegretari hanno volato sugli aerei della flotta blu la bellezza di 428 volte e che a bordo di ogni velivolo, oltre al pilota e al personale di bordo, c'è sempre una carica dello Stato o del governo con al seguito portavoce, segretari e quant'altro, i conti sono presto fatti e il surplus si aggira intorno alle centinaia di migliaia di euro.

 

MATTEO RENZI E TULLIO DEL SETTEMATTEO RENZI E TULLIO DEL SETTE

Come si ricorderà, il conferimento dell'incarico a Celotto, per il quale si punterebbe a una veloce promozione a generale, era stato consigliato dal generale Graziano all'epoca in cui sottosegretario alla Presidenza del Consiglio era Luca Lotti, pare su suggerimento del comandante generale dell'Arma, Tullio Del Sette, del quale il militare era uomo di fiducia quando l'alto vertice era capo di Gabinetto del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Sia Lotti che Del Sette sono indagati nell'inchiesta Consip.

aragosta a bordoaragosta a bordo

 

Ma che danno da mangiare ad alte cariche dello Stato e del governo sugli aerei blu per giustificare una spesa di 100 euro a pasto? A giudicare dal sito internet della società subappaltante, si realizzano «menu personalizzati».

 

tonno in crosta di sesamotonno in crosta di sesamo

Solo per fare qualche esempio, si può scegliere tra canapés super vip (caviale, aragosta), sandwiches vip, salmone affumicato, prosciutto e melone con ovolina di bufala, spiedini di mazzancolle, tagliolini all'astice, ravioli con salsa tartufata e noci, gardenia di spigola, astice reale al gratin, scampi imperiali grigliati, tonno in crosta al sesamo, aragosta, kebab, pasticceria secca, tiramisù, sacher, colazioni vegetariane calde e fredde e lunch box per tutti i gusti (compreso quello halal). A considerare dalla scelta e dal prezzo, una pasto da business class.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?