maria e pietro grasso in aereo

CHI DI VITALIZIO FERISCE, DI CASTA PERISCE! - I SENATORI, INFURIATI PER IL TAGLIO (FINTO) DELLE PENSIONI, COMINCIANO A SCAVARE NELLE SPESE DI PIERO GRASSO, DALL'APPARTAMENTO DI PALAZZO GIUSTINIANI AI VIAGGI PER IL MONDO IN BUSINESS CLASS, ORGANIZZATI DAL SUO "CONSIGLIERE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI"

DAGOREPORT

GRASSO BOLDRINIGRASSO BOLDRINI

 

Attenzione! Dove sono andati a festeggiare, i nostri prodi tagliatori di vitalizi, la loro (ridicola) vittoria contro i soldini erogati dallo Stato ai condannati del parlamento italiano? 

 

Eccheqqua: Grasso e Boldrini, reduci dal congiunto sforzo del (finto) taglio alle pensioncine di cui sopra, sono partiti insieme per il Portogallo. Obiettivo: parlare di Mediterraneo coi loro colleghi europei. E di immigrazione, magari, già che c’erano.

boldrini grasso boldrini grasso

 

Senza magari, senza se, e senza neanche un forse, a Roma, appena quelli hanno girato l’angolo, in Parlamento è invece iniziata la caccia alle loro spese pazze. Per la serie: chi il vitalizio ferisce, di casta perisce.

 

Della Boldrinova già si sa tantissimo: accusata, e a ragione, di spendere e spandere in comunicazione, oltre che per l’uso a fini personali della struttura stampa della Camera, è già stata pizzicata per la siepe tutela-privacy nella villa marchigiana, per la blindatura dell’appartamento romano, per il moroso portato in gita (con volo di Stato) ai funerali di Mandela in Sudafrica.

pietro grasso pragapietro grasso praga

 

Ma è contro il santo Grasso di nostro Senato che è partito il lancio dei coltelli più affilati.  L’assaggio è stato una lettera, rigorosamente anonima ma di chiara provenienza Pd, che, non appena il presidente del Senato è decollato verso Lisbona, è atterrata su vari super-tavoli della politica italica, da Renzi a Mattarella. E che diceva la letterina? Innanzitutto ricordava lo spergiuro di Grasso, che a inizio legislatura aveva rinunciato, con pubblico proclama, all’uso dell’appartamento di palazzo Giustiniani storicamente riservato alla seconda carica dello Stato.

pietro grasso e netanyahu in israelepietro grasso e netanyahu in israele

 

Dopo poche settimane, per contentare la sora Maria, l’onnipresente consorte, il buon Grasso aveva già fatto le valigie e lasciato l’abitazione privata per piazzarsi, a spese nostre, nel domicilio in prossimità di palazzo Madama. Dove sono in servizio i cuochi del Senato, i camerieri del Senato, il personale di pulizia del Senato, oltre ovviamente agli autisti e alle scorte, che viaggiano su auto super-blindate appositamente acquistate dal Senato …

 

Ma quanto ci costano, insomma, questi coniugi Grasso?

pietro grasso argentinapietro grasso argentina

Sono secoli che Laura Bottici, la questora a Cinque Stelle, lo chiede ai ragiunatt di Villa Arzilla. Mai che le diano una risposta. Mai. Però qualcosa, in questi giorni avvelenati, finalmente comincia a filtrare. Per esempio: i viaggi dei Grasso. Mitici. All’estero. Mai si era vista coppia senatizia viaggiare tanto e con tanta passione. Infatti tra gli ambasciatori italiani qualcuno si è già storto, e pare anche molto. Colpa del cosiddetto consigliere diplomatico del presidente Grasso, un certo Aitala Rosario, che nemmeno è un diplomatico.

 

pietro grasso a beirutpietro grasso a beirut

Tanto per cambiare, è un magistrato (siculo) di cui gli stessi colleghi ignorano esattamente la carriera, a parte un incarico dalle parti di Trapani. Poi si è infilato in quella terra di nessuno – nel senso che nessuno controlla chi faccia davvero che cosa, e con quale stipendio – che sono le consulenze e gli incarichi di studio per i magistrati distaccati presso le organizzazioni internazionali. Aitala era distaccato da così tanti anni, dieci! (ultimo roboante incarico pervenuto: esperto giuridico del ministero degli Esteri presso la Rappresentanza permanente d’Italia a Vienna), che avrebbe assolutamente dovuto rientrare in servizio più o meno all’epoca in cui Grasso è diventato presidente del Senato.

 

maria e pietro grasso in aereomaria e pietro grasso in aereo

O così, almeno, stabilisce la nuova legge anticorruzione: il termine massimo previsto per gli incarichi fuori dalla magistratura ordinaria è di cinque anni. Ma si poteva lasciare l'ex procuratore di Palermo e neo-presidente di Villa Arzilla senza un suo personale «consigliere per gli affari internazionali»? Non sia mai! Il Csm gli ha prolungato il fuori ruolo (e il doppio stipendio?) apposta per permettergli di assistere il nostro presidente come diplomaticamente gli era più utile. Cioè viaggiando.

 

maria fedele e pietro grassomaria fedele e pietro grasso

E’ Aitala, infatti, a costringere ambasciatori e consoli a inventarsi visite improbabili e imprevedibili, che però gli consentono di portare la coppia Grasso in giro per il mondo, a vedere con i loro occhi le tante meraviglie del creato.

 

Ma più degli ambasciatori, chiariamolo, sono i parlamentari oggi a essere fuori di sé: ma come, dicono, quello a noi taglia tutto e a lui si concede di tutto? Sembra che qualcuno abbia cominciato perfino a indagare, e a riferire in giro, sul lunghissimo viaggio della coppia Grasso (e relativo staff) in Argentina. Altre trasferte, come Beirut, Praga, Israele e Palestina, sono già nel mirino dei corvi. Basta solo che qualcuno scopra che il presidente viaggia in business class, con tanto di accumulo di miglia-premio… e sai quante altre lettere al vetriolo partiranno?

maria fedele e pietro grasso allo stadiomaria fedele e pietro grasso allo stadio

 

Nell’attesa, un piccolo dubbio: perché la Boldrinova è tornata dal Portogallo senza Grasso, e ben prima di Grasso? Ah, saperlo… Buone vacanze a tutti!

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”