I SOLDATI FRANCESI IN MALI HANNO LOCALIZZATO L’AEREO DELLA AIR ALGERIE: SI TROVA A EST, IN UNA ZONA DESERTICA DIFFICILE DA RAGGIUNGERE - A BORDO C’ERA LA NIPOTE DI FIDEL CASTRO, MARIELA, PSICOLOGA E SESSUOLOGA CHE SI BATTEVA PER I DIRITTI LGBT

AIR ALGERIE AIR ALGERIE

1 - DAGOREPORT - Le forze francesi di stanza in Mali hanno individuato i resti dell’aereo che Air Algerie aveva affittato dalla spagnola SwiftAir per operare il volo AH5017 da Ouagadougou (Burkina Faso) a Algeri. Si troverebbero a metà strada tra Gao e Kidal, due cittadine del Mali orientale, in una zona desertica di difficile accesso.

 

L’impossibilità per i soccorsi e le équipe mediche di Gao di recarsi sul luogo rendono le operazioni di salvataggio ancora incerte. La necessità di mettere in sicurezza l’area (dove imperversano i jihadisti), e di impedire l’accesso a persone non autorizzate o in grado di portare aiuto, sta creando molti problemi alle autorità del Mali.

(fonte: sito ufficiale dell’aeroporto di Ouagadougou)

 

IL PUNTO DOVE E CADUTO L AEREO AIR ALGERIEIL PUNTO DOVE E CADUTO L AEREO AIR ALGERIE

2 - Da www.tgcom24.mediaset.it - Molte vittime straniere - Nessun italiano a bordo del volo AH 5017 che trasportava 110 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio. Stando alla lista passeggeri resa nota dal ministero dei Trasporti del Burkina Faso, sul volo viaggiavano 51 francesi, 27 cittadini del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 lussemburghesi, 1 svizzero, 1 belga, 1 egiziano, 1 ucraino, 1 nigeriano, 1 camerunense e 1 maliano. I 6 membri dell'equipaggio erano tutti spagnoli.

 

 

AEREO AIR ALGERIEAEREO AIR ALGERIE

3 - Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it - Tra le vittime del disastro dell'aereo algerino, ci sarebbe anche Mariela Castro, nipote di Fidel e figlia di Raul. Lo dice il sito ufficiale dell'aeroporto di Ouagadougou che ha rilanciato la notizia anche sulla sua pagina Facebook, dove fornisce aggiornamenti sulla sciagura aerea. Mariela Castro era un personaggio molto popolare a Cuba, ma anche nel resto del mondo. Il marito è un italiano che vive a Cuba, Paolo Titolo.

 

Nata nel 1962, era la figlia di Raul, attuale capo di Stato a Cuba, e di Vilma Espin, femminista e rivoluzionaria. Raul è il fratello di Fidel e insieme a lui prima, nel 1953, partecipò all'assalto della Caserma della Moncada, a Santiago de Cuba, poi alla rivoluzione che portò alla presa del potere.

AEREO SPARITO AIR ALGERIEAEREO SPARITO AIR ALGERIE

 

 Mariela, psicologa e sessuologa, negli anni ha guadagnato popolarità per essersi battuta a favore dei diritti degli omosessuali, che fino agli anni Settanta e Otannta non venivano riconosciuti nell'Isla ed anzi, come racconta ad esempio il film Fragole e Cioccolato, i gay a Cuba furono perseguitati. Mariela Castro, direttore del Centro nazionale di educazione sessuale, si è anche impegnata per la prevenzione della diffusione dell'Aids.

 

L'Md-83 della Air Algerie, operato dalla compagnia spagnola Swiftair, che si è schiantato oggi in Niger era in passato stato usato dal Real Madrid. Soprannominato La Saet, l'aereo era stato impiegato dalla squadra spagnola tra il 2007 e il 2009 in occasione delle trasferte.

 

MARIELA CASTRO MARIELA CASTRO MARIELA CASTROMARIELA CASTRO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”