
I TALEBANI VIETANO I LIBRI SCRITTI DA DONNE NEL SISTEMA DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO IN AFGHANISTAN, NELL'AMBITO DI UN NUOVO DIVIETO CHE HA ANCHE MESSO AL BANDO L'INSEGNAMENTO DEI DIRITTI UMANI E LE POLITICHE CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI - NON È PIÙ CONSENTITO INSEGNARE ALCUNE MATERIE, GIUDICATE "IN CONFLITTO CON I PRINCIPI DELLA SHARIA E CON LA POLITICA DEL SISTEMA" - IL DECRETO È L'ULTIMO DI UNA SERIE DI RESTRIZIONI INTRODOTTE DAI TALEBANI DA QUANDO SONO TORNATI AL POTERE QUATTRO ANNI FA…
(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il governo talebano ha rimosso i libri scritti da donne dal sistema di insegnamento universitario in Afghanistan, nell'ambito di un nuovo divieto che ha anche messo al bando l'insegnamento dei diritti umani e delle molestie sessuali. Lo riporta la Bbc sul suo sito. Circa 140 libri scritti da donne, tra cui titoli come "Sicurezza nei laboratori chimici", sono tra i 680 libri considerati "preoccupanti" a causa delle "politiche anti-Sharia e talebane".
Alle università è stato inoltre comunicato che non è più consentito insegnare 18 materie, con un funzionario talebano che ha affermato che erano "in conflitto con i principi della Sharia e con la politica del sistema". Il decreto è l'ultimo di una serie di restrizioni introdotte dai talebani da quando sono tornati al potere quattro anni fa.
Proprio questa settimana, la fibra ottica è stata vietata in almeno 10 province per ordine del leader supremo dei talebani, in una mossa che, secondo i funzionari, mirava a prevenire l'immoralità. Sebbene le norme abbiano avuto un impatto su molti aspetti della vita, donne e ragazze sono state particolarmente colpite: è loro vietato l'accesso all'istruzione oltre la sesta elementare, con uno dei loro ultimi percorsi di formazione superiore interrotto alla fine del 2024, quando i corsi di ostetricia sono stati silenziosamente chiusi, ricorda la Bbc.
Ora anche le materie universitarie sulle donne sono state prese di mira: sei delle 18 vietate riguardano specificamente le donne, tra cui 'Genere e sviluppo', 'Il ruolo delle donne nella comunicazione' e 'Sociologia femminile'. Il governo talebano ha affermato di rispettare i diritti delle donne in conformità con la propria interpretazione della cultura afghana e della legge islamica.