eugenio scalfari federico fellini

I VELENI DI FERRONI - EUGENIO SCALFARI FECE CORNUTO FEDERICO FELLINI, “RUBANDOGLI” UNA DONNA, NADIA. LA PROVA? UNA LETTERA CHE LO STESSO SCALFARI INVIA ALL’AMICO DI SEMPRE, ITALO CALVINO: IL GIOVANE EUGENIO ECCITATISSIMO RACCONTA LA CONQUISTA DI NADIA, FIDANZATA DEL POVERO FEDERICO, IGNARO DI TUTTO - IL SEGRETO RIVELATO DALLE FIGLIE NEL DOCU-FILM “SCALFARI, A SENTIMENTAL JOURNEY”

VIDEO - SCALFARI. A SENTIMENTAL JOURNEY:

https://www.raiplay.it/programmi/scalfariasentimentaljourney

 

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

pier ferdinando casini

 

 

CASINI PUNTA AL QUIRINALE E RICORDA DONAT-CATTIN

“La marcia di Pier Ferdinando Casini verso il Quirinale prosegue, inesorabile”, ha detto un antico esponente della Dc leggendo l’invito del prossimo convegno dell’Istituto Luigi Sturzo.

 

Di che si tratta? L’ex presidente della Camera dei Deputati, Casini, sarà il protagonista della presentazione del libro scritto da Giorgio Aimetti intitolato “Carlo Donat-Cattin. La vita e le idee di un democristiano scomodo”, in programma domani pomeriggio nella sede dell’istituto, nella romana via delle Coppelle.

 

EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE

Oltre a Casini parleranno, tra gli altri, il quirinalizio Gianfranco Astori, Marcello Sorgi e Francesco Malgeri, coordinerà il dibattito Maria Pia Donat-Cattin. Un appuntamento imperdibile.

 

 

***

SCALFARI RUBÒ UNA DONNA A FELLINI

EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA

Eugenio Scalfari fece cornuto Federico Fellini, “rubandogli” una donna, Nadia. È uno dei tanti piccoli segreti che le figlie del fondatore del quotidiano “la Repubblica”, Enrica e Donata, consegnano alla storia nel film-documentario intitolato “Scalfari, a sentimental journey”.

eugenio scalfari carlo caracciolo

 

La prova? Una lettera che lo stesso Scalfari invia all’amico di sempre, Italo Calvino: il giovane Eugenio si vanta di aver messo le corna a Fellini, ed eccitatissimo racconta la conquista di Nadia, fidanzata del povero Federico, ignaro di tutto.

 

E il giornalista “dongiovanni” che parla sempre di etica si prende sonore bacchettare da Calvino, che rispondendogli lo invita a ben altri comportamenti, piuttosto che insidiare le ragazze degli amici.

roberto fico corrucciato

 

 

***

FICO E IL BRACCONAGGIO ITTICO

Questa settimana la Camera dei Deputati presieduta da Roberto Fico si occuperà di bracconaggio ittico. In commissione agricoltura, in sede di audizioni informali saranno ascoltati in videoconferenza il Comandante del Raggruppamento Carabinieri Cites, generale di brigata Massimiliano Conti, e rappresentanti della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), della Federazione italiana operatori della pesca sportiva (Fiops) e di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (Agci Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), nell’ambito dell’esame della proposta di legge 2328, approvata dalla nona commissione permanente del Senato, recante modifiche alla legge in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne.

 

EUGENIO SCALFARI - CARLO CARACCIOLO - MARIO FORMENTON

 

***

 

 

LA RUSSA, GERE E JERRY LEWIS

Il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa è stato ospite di Francesco Facchinetti e Sabrina Scampini nel programma “105 Kaos” in onda su Radio 105. Cosa ha detto? “Fa ridere che Richard Gere venga a testimoniare contro Matteo Salvini.

 

ignazio la russa 2

E Jerry Lewis quando lo facciamo venire? E Gianni e Pinotto? Richard Gere non vive qui. Noi abbiamo contestato che sia una cosa seria. Sì che è uno che cerca visibilità: Richard Gere ormai non conta più come prima. Cerca visibilità nel senso che cerca di essere al passo con i tempi, cerca di essere in sintonia con chi dice che gli immigrati sono la cosa più bella del mondo, che Greta è la ragazza più bella del mondo, in sintonia con la maggioranza. Lui è un attore. Non deve fare le battaglie”.

 

 

meme su giorgia meloni e richard gere

***

ATAC SBAGLIA L’ACCENTO DI MONTEZEMOLO

“Montezemòlo”: sugli autobus della linea 913 di Roma si ride, quando una voce di chissà quale nazione indica la fermata successiva.

 

Ma non c’è solo Montezemolo, in questo il comandante del Fronte Militare Clandestino Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo ucciso nel 1944 ed al quale è intitolata un largo all’inizio di viale Medaglie d’Oro, anche via del Tritone subisce un’onta. Si, perché la voce anonima recita “Trìtone”, con l’accento sulla “o”. Urge un intervento del nuovo sindaco Roberto Gualtieri: almeno lui, che è uno storico, faccia rispettare i nomi della città.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO IN BICI ALLA SEDE DELLA CGIL - PH MAURIZIO RICCARDI

 

 

***

CINGOLANI VUOLE IL NUCLEARE

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica del governo presieduto da Draghi, ha aperto ieri i lavori di #ForumAutoMotive all’hotel Melià di Milano: “Il nucleare pulito, quello di quarta generazione al quale stanno lavorando le grandi nazioni, va tenuto presente come alternativa alle energie rinnovabili.

 

Sono tecnologie in fase di sviluppo, dobbiamo guardarci dentro, anche se sarà difficile che possa diventare una realtà entro i prossimi 10 anni. Possiamo contare su nuove tecnologie che danno sicurezza: utilizzano materiali diversi dall’uranio ed effettuano il raffreddamento con minerali, non con acqua.

ROBERTO cingolani

 

Senza dimenticare che potrebbero assicurare la produzione di 350 megawatt in una centrale dalle dimensioni di un container, per questo non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuna tecnologia”.

 

 

***

ORA FRANCESCHINI GUARDA VERSO L’AFRICA

“Mi piacerebbe che, oltre al programma Erasmus, fosse varato un programma nazionale per studenti tra l’Italia e l’Africa, per aiutare lo scambio delle conoscenze: l’unico strumento che può aiutare a superare le diffidenze, aiutare a trovare obiettivi comuni, vivere i problemi dell’altro Paese come fossero i propri.

 

dario franceschini

 Questa prospettiva è stata al centro dei lavori del G20 cultura, che s’è tenuto lo scorso luglio a Roma, che ha prodotto un documento condiviso e sottoscritto da tutti i Paesi partecipanti”.

 

Lo ha detto ieri il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso del suo intervento al summit Ue-Africa per le piccole e medie imprese, organizzato da Confapi e da Cea-pme, la Confederazione europea delle Pmi, a Roma nella Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea.

eugenio scalfari EUGENIO SCALFARIMARIO PANNUNZIO - INDRO MONTANELLI - EUGENIO SCALFARI

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...