eugenio scalfari federico fellini

I VELENI DI FERRONI - EUGENIO SCALFARI FECE CORNUTO FEDERICO FELLINI, “RUBANDOGLI” UNA DONNA, NADIA. LA PROVA? UNA LETTERA CHE LO STESSO SCALFARI INVIA ALL’AMICO DI SEMPRE, ITALO CALVINO: IL GIOVANE EUGENIO ECCITATISSIMO RACCONTA LA CONQUISTA DI NADIA, FIDANZATA DEL POVERO FEDERICO, IGNARO DI TUTTO - IL SEGRETO RIVELATO DALLE FIGLIE NEL DOCU-FILM “SCALFARI, A SENTIMENTAL JOURNEY”

VIDEO - SCALFARI. A SENTIMENTAL JOURNEY:

https://www.raiplay.it/programmi/scalfariasentimentaljourney

 

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

pier ferdinando casini

 

 

CASINI PUNTA AL QUIRINALE E RICORDA DONAT-CATTIN

“La marcia di Pier Ferdinando Casini verso il Quirinale prosegue, inesorabile”, ha detto un antico esponente della Dc leggendo l’invito del prossimo convegno dell’Istituto Luigi Sturzo.

 

Di che si tratta? L’ex presidente della Camera dei Deputati, Casini, sarà il protagonista della presentazione del libro scritto da Giorgio Aimetti intitolato “Carlo Donat-Cattin. La vita e le idee di un democristiano scomodo”, in programma domani pomeriggio nella sede dell’istituto, nella romana via delle Coppelle.

 

EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE

Oltre a Casini parleranno, tra gli altri, il quirinalizio Gianfranco Astori, Marcello Sorgi e Francesco Malgeri, coordinerà il dibattito Maria Pia Donat-Cattin. Un appuntamento imperdibile.

 

 

***

SCALFARI RUBÒ UNA DONNA A FELLINI

EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA

Eugenio Scalfari fece cornuto Federico Fellini, “rubandogli” una donna, Nadia. È uno dei tanti piccoli segreti che le figlie del fondatore del quotidiano “la Repubblica”, Enrica e Donata, consegnano alla storia nel film-documentario intitolato “Scalfari, a sentimental journey”.

eugenio scalfari carlo caracciolo

 

La prova? Una lettera che lo stesso Scalfari invia all’amico di sempre, Italo Calvino: il giovane Eugenio si vanta di aver messo le corna a Fellini, ed eccitatissimo racconta la conquista di Nadia, fidanzata del povero Federico, ignaro di tutto.

 

E il giornalista “dongiovanni” che parla sempre di etica si prende sonore bacchettare da Calvino, che rispondendogli lo invita a ben altri comportamenti, piuttosto che insidiare le ragazze degli amici.

roberto fico corrucciato

 

 

***

FICO E IL BRACCONAGGIO ITTICO

Questa settimana la Camera dei Deputati presieduta da Roberto Fico si occuperà di bracconaggio ittico. In commissione agricoltura, in sede di audizioni informali saranno ascoltati in videoconferenza il Comandante del Raggruppamento Carabinieri Cites, generale di brigata Massimiliano Conti, e rappresentanti della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), della Federazione italiana operatori della pesca sportiva (Fiops) e di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (Agci Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), nell’ambito dell’esame della proposta di legge 2328, approvata dalla nona commissione permanente del Senato, recante modifiche alla legge in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne.

 

EUGENIO SCALFARI - CARLO CARACCIOLO - MARIO FORMENTON

 

***

 

 

LA RUSSA, GERE E JERRY LEWIS

Il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa è stato ospite di Francesco Facchinetti e Sabrina Scampini nel programma “105 Kaos” in onda su Radio 105. Cosa ha detto? “Fa ridere che Richard Gere venga a testimoniare contro Matteo Salvini.

 

ignazio la russa 2

E Jerry Lewis quando lo facciamo venire? E Gianni e Pinotto? Richard Gere non vive qui. Noi abbiamo contestato che sia una cosa seria. Sì che è uno che cerca visibilità: Richard Gere ormai non conta più come prima. Cerca visibilità nel senso che cerca di essere al passo con i tempi, cerca di essere in sintonia con chi dice che gli immigrati sono la cosa più bella del mondo, che Greta è la ragazza più bella del mondo, in sintonia con la maggioranza. Lui è un attore. Non deve fare le battaglie”.

 

 

meme su giorgia meloni e richard gere

***

ATAC SBAGLIA L’ACCENTO DI MONTEZEMOLO

“Montezemòlo”: sugli autobus della linea 913 di Roma si ride, quando una voce di chissà quale nazione indica la fermata successiva.

 

Ma non c’è solo Montezemolo, in questo il comandante del Fronte Militare Clandestino Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo ucciso nel 1944 ed al quale è intitolata un largo all’inizio di viale Medaglie d’Oro, anche via del Tritone subisce un’onta. Si, perché la voce anonima recita “Trìtone”, con l’accento sulla “o”. Urge un intervento del nuovo sindaco Roberto Gualtieri: almeno lui, che è uno storico, faccia rispettare i nomi della città.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO IN BICI ALLA SEDE DELLA CGIL - PH MAURIZIO RICCARDI

 

 

***

CINGOLANI VUOLE IL NUCLEARE

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica del governo presieduto da Draghi, ha aperto ieri i lavori di #ForumAutoMotive all’hotel Melià di Milano: “Il nucleare pulito, quello di quarta generazione al quale stanno lavorando le grandi nazioni, va tenuto presente come alternativa alle energie rinnovabili.

 

Sono tecnologie in fase di sviluppo, dobbiamo guardarci dentro, anche se sarà difficile che possa diventare una realtà entro i prossimi 10 anni. Possiamo contare su nuove tecnologie che danno sicurezza: utilizzano materiali diversi dall’uranio ed effettuano il raffreddamento con minerali, non con acqua.

ROBERTO cingolani

 

Senza dimenticare che potrebbero assicurare la produzione di 350 megawatt in una centrale dalle dimensioni di un container, per questo non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuna tecnologia”.

 

 

***

ORA FRANCESCHINI GUARDA VERSO L’AFRICA

“Mi piacerebbe che, oltre al programma Erasmus, fosse varato un programma nazionale per studenti tra l’Italia e l’Africa, per aiutare lo scambio delle conoscenze: l’unico strumento che può aiutare a superare le diffidenze, aiutare a trovare obiettivi comuni, vivere i problemi dell’altro Paese come fossero i propri.

 

dario franceschini

 Questa prospettiva è stata al centro dei lavori del G20 cultura, che s’è tenuto lo scorso luglio a Roma, che ha prodotto un documento condiviso e sottoscritto da tutti i Paesi partecipanti”.

 

Lo ha detto ieri il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso del suo intervento al summit Ue-Africa per le piccole e medie imprese, organizzato da Confapi e da Cea-pme, la Confederazione europea delle Pmi, a Roma nella Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea.

eugenio scalfari EUGENIO SCALFARIMARIO PANNUNZIO - INDRO MONTANELLI - EUGENIO SCALFARI

 

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO