walter biot

I VELENI DI FERRONI – WALTER BIOT, IL CAPITANO DI FREGATA ACCUSATO DI PASSARE INFORMAZIONI AI RUSSI ERA UN VOLTO NOTO NELLA MARINA MILITARE, E DI LUI SI PARLAVA COME UN POSSIBILE PROSSIMO “CAPO DEL CERIMONIALE” –“OGGI VA IN ONDA IL SOSIA DI BRUNELLO CUCINELLI”: A SAXA RUBRA ORMAI QUESTA FRASE È DIVENTATA UNA LEGGENDA, DA QUANDO ROBERTO CHINZARI CONDUCE IL TG1 – LEOLUCA ORLANDO “RUBA” LA PIZZA A NAPOLI –STONE (MARLA) ARRIVA A ROMA

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

WALTER BIOT

 

Povero Biot, poteva diventare il capo del cerimoniale

È l’uomo di cui tutti parlano, Walter Biot. Il capitano di fregata accusato di passare informazioni ai russi era un volto noto nella Marina Militare, e di lui si parlava come un possibile prossimo “capo del cerimoniale”. Ma tutti i sogni di carriera ora sono svaniti, dopo quanto è accaduto.

 

***

Leoluca Orlando “ruba” la pizza a Napoli

LEOLUCA ORLANDO

Palermo, per la gioia del suo sindaco, “ruba” la pizza a Napoli. “Avendo valutato il rilievo della manifestazione, che si propone di tutelare e promuovere la tradizione enogastronomica italiana e lo sforzo organizzativo profuso per portare avanti l’iniziativa, nonostante le forti limitazioni al settore imposte dall’emergenza epidemiologica, desidero esprimere il più sentito apprezzamento ed auspico altresì che Palermo possa nuovamente ospitare la manifestazione con la partecipazione della cittadinanza”: con queste parole il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in una lettera personale inviata agli organizzatori, ha voluto sottolineare la valenza della prima tappa del Coca-Cola PizzaVillage@Home 2021 che si è svolta a Palermo, precedendo la kermesse di Napoli, che si terrà dal 27 al 30 maggio, e di Milano, dal 28 al 31 ottobre.

WALTER BIOT

 

***

 

Stone (Marla) arriva a Roma

Marla Stone, docente di Storia Moderna Europea all’Occidental College di Los Angeles e Rome Prize Fellow 1996 per gli Studi Umanistici Post-Classici, sarà la prossima Andrew W. Mellon Humanities Professor presso l’American Academy in Rome. La sua nomina è annunciata dal presidente Mark Robbins: a fine agosto inizierà il suo incarico triennale.

 

MARLA STONE

Il suo ultimo progetto editoriale, attualmente in corso, The Enemy: The Politics and Propaganda of Anti-communism in Italy, è uno studio sull’anticomunismo in Italia lungo tutto l’arco temporale che va dall’epoca fascista alla Democrazia Cristiana: analizza il ruolo delle battaglie contro i nemici politici interni ed esterni nella cultura politica italiana durante il tormentato XX secolo.

 

Il progetto di Stone per l’accademia che ha sede al Gianicolo?  “Mettere in atto una gestione efficace, una programmazione accattivante, un ambiente favorevole agli scambi intellettuali e artistici e una fiorente comunità creativa”.

 

***

ROBERTO CHINZARI

Al Tg1 c’è il sosia di Cucinelli

 

“Oggi va in onda il sosia di Brunello Cucinelli”: a Saxa Rubra ormai questa frase è diventata una leggenda, da quando Roberto Chinzari conduce il Tg1.

 

BRUNELLO CUCINELLI

Componente del comitato di redazione del telegiornale diretto da Giuseppe Carboni, Chinzari è molto apprezzato dalle parti del Nazareno: fatto sta che questa storia della somiglianza con l’imprenditore di Solomeo lo accompagna da tempo. Che poi è molto più giovane di Cucinelli: “Colpa della pettinatura”, sibila un collega del suo stesso tg.

 

eugenio giani 1

***

Giani, Predieri e l’Efim

 

L’avvocato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, scappa dalle domande sui vaccini inoculati agli avvocati. Giani, come ama sempre raccontare, ha svolto il praticantato legale nello studio di un gigante del diritto qual era Alberto Predieri. Indimenticato commissario liquidatore dell’Efim, carrozzone pubblico dell’Italia di una volta, Predieri, nel 1992 in una audizione al Senato confessava che “non era in possesso” del bilancio consolidato dell’ente. Scatenando così il leghista Giancarlo Pagliarini: “Questo vuol dire che lei non ha visto i conti. È incredibile”. Altri tempi.

 

***

 

Federer aiuterà il turismo svizzero

 

roger federer 3

Roger Federer e Svizzera Turismo svilupperanno iniziative per promuovere la Svizzera in tutto il mondo. Il personaggio più iconico del paese, tennista noto in tutto il mondo, scende in campo per offrire il proprio supporto, e nessuno sembra più adatto: “Ho sempre avuto la sensazione di rappresentare la Svizzera, ogni volta che entro in campo. Quando c'è scritto il mio nome, c'è sempre una bandiera svizzera collegata. Sono stato molto orgoglioso di farlo per i miei primi 22 anni di carriera e sarà così anche in futuro. Unire le forze con Svizzera Turismo per me ora è una logica conseguenza”, ha dichiarato Federer.

brunello cucinelli foto di bacco (2)eugenio giani by emiliano carli

WALTER BIOT

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…