ANCHE IN RUSSIA, DOVE GLI SCANDALI GOVERNATIVI VENGONO SCIENTIFICAMENTE COPERTI, SCOPPIA UN SEX-GATE - IL MINISTRO DELLA DIFESA BECCATO DURANTE UNA PERQUISIZIONE DALLA SUA AMANTE, ACCUSATA DI AVER SVENDUTO IMMOBILI DELLO STATO - UNA SCOPATINA CHE AL MINISTRO POTREBBE COSTARE CARA: È SPOSATO CON LA FIGLIA DEL VICE PRIMO MINISTRO, STRETTO COLLABORATORE DI PUTIN...

Mark Franchetti per "La Stampa"

Quando all'alba la polizia fece un'irruzione nel lussuoso appartamento moscovita di un'attraente direttrice di una società controllata dal ministero della Difesa, pochi russi vi prestarono attenzione. Quello che inizialmente sembrava essere semplicemente l'ultimo scandalo di corruzione, prese però una direzione inaspettata quando si seppe che ad aprire alla polizia la porta della casa della giovane donna era stato un semi addormentato Anatoly Serdyukov, il ministro russo della Difesa.

Il piccante dettaglio sembrò rompere il tradizionale rifiuto dei media russi di mettere il naso nelle vite private dei politici. La ragione, secondo molti, è che Serdyukov è sposato con la figlia di Viktor Zubkov, un vice primo ministro vicino al presidente Vladimir Putin. Rapporti nella stampa ipotizzano che Serdyukov, di cui si dice che debba in parte la sua fulminea ascesa da piazzista di mobili a ministro della Difesa ai rapporti della sua potente famiglia, è incorso nella collera dello suocero innamorandosi di Yevgenia Vasilyeva - la donna dell'appartamento oggetto dell'incursione poliziesca.

L'imbarazzante scandalo alza il velo su corruzione, nepotismo, giustizia selettiva e amare lotte intestine nel Cremlino governato da Putin. Gli inquirenti hanno perquisito per ore l'appartamento della Vasilyeva che si trova in un complesso di lusso come parte di un'indagine su una frode da 95 milioni di dollari ai danni di Oboronservis, una controllata del ministero della Difesa che gestisce immobili delle Forze armate. La protégée del ministro della Difesa, la trentatreenne Vasilyeva appunto, è uno dei direttori della società.

Funzionari del Comitato investigativo hanno detto di aver preso parecchi documenti nella casa della giovane donna e confiscato più di 95 mila dollari in contanti, oltre a oggetti di antiquariato, opere d'arte e centinaia di gioielli. Gli investigatori hanno anche perquisito Oboronservis e accusato cinque persone di usare la compagnia per liquidare immobili statali a prezzi di gran lunga inferiori ai valori di mercato, traendone profitti personali.

Le cose non succedono per caso in Russia - ha detto un ex assistente del Cremlino -. Nessun procuratore oserebbe fare irruzione nell'appartamento della presunta amante di un ministro a meno che non abbia ricevuto ordini da qualcuno più potente di quel ministro. Un simile atto sarebbe la fine della sua carriera».

Ad alimentare le teorie del complotto è stato il fatto che la presenza del ministro nell'appartamento della sua subordinata è stata inizialmente riferita da LifeNews, un sito di informazione vicino alla polizia e al Cremlino. «È un uomo adulto e ha diritto a una vita privata - ha scritto la Moskovsky Komsomolets, il quotidiano più venduto in Russia -. Altra questione è invece che, come le nostre fonti informate ci dicono, non ci sarebbe stato scandalo né perquisizione da Oboronservis se il ministro non avesse avuto quella relazione. È l'aspetto privato che sta dietro la storia che adesso ci viene presentato come un'inchiesta per corruzione».

L'articolo descriveva lo scandalo come uno scontro tra due opposti clan e sosteneva che la relazione del ministro con la Vasilyeva era stata considerata un atto di tradimento dal suocero. Citava poi una fonte per dire che privatamente era stato spiegato a Serdyukov che «una cosa è avere una storia amorosa, tutt'altra è liberarsi della famiglia, atto per il quale si potrebbero avere le più spiacevoli conseguenze».

Nel giorno delle irruzioni Serdyukov andò da Putin, dato che montavano voci che le perquisizioni della polizia avrebbero portato al suo licenziamento. Putin, ha detto il suo portavoce, ordinò al ministro di collaborare con l'inchiesta. Il ministro era stato il presidente di Oboronservis fino al 2011 e la Vasilyeva era una dei suoi assistenti più stretti.

Il caso criminoso ha dato un brutto colpo a Serdyukov, che da tempo deve fronteggiare critiche per le dolorose riforme militari che hanno comportato il licenziamento di un alto numero di ufficiali e lo scioglimento di parecchie unità militari. Nonostante anni di forti critiche pubbliche al ministro della difesa ormai accerchiato - di cui però si dice che sia un abile manager -, Putin ha continuato ad appoggiarlo.

Serdyukov, che ha 50 anni, lavorava come direttore di un mobilificio a San Pietroburgo quando, nel 2000, sposò la figlia di Zubkov, Yulia. Il suocero, che all'epoca era capo dell'Agenzia cittadina delle Entrate, lo prese rapidamente a lavorare con sé come suo vice. E quando Putin lo chiamò a Mosca, Serdyukov lo seguì nella capitale, dove fu nominato capo dell'Agenzia delle entrate della Russia. Ricoprì quel ruolo per due anni finché, nel 2007, Putin non lo nominò ministro della Difesa.

«L'aspetto veramente odioso di tutta questa vicenda - ha scritto la settimana scorsa Yulia Latynina, una dei commentatori politici più rispettati della Russia - è che la Vasilyeva finirà probabilmente in carcere non perché sia una ladra, ma per la sua presunta relazione con Serdyukov. Tutti questi intrighi imbarazzanti da soap opera sono un preciso riflesso della cerchia ristretta di Putin e del comitato investigativo».

 

VLADIMIR PUTIN ANATOLIY SERDYUKOV jpegVIKTOR ZUBKOV jpegCREMLINO

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...