RIVOLUZIONE DAL BASSO? – INTERNET, CONFRONTO CON I CITTADINI, NIENTE AUTO BLU E ATTENZIONE AI PROBLEMI CONCRETI: SONO ARRIVATI I SINDACI GRILLINI – DA AUGUSTA A GELA, DA VENARIA REALE A PORTO TORRES, ECCO COME HANNO VINTO

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

 

Una corsa in tacchi alti, con la bandiera del Movimento in mano, alla testa di un drappello di attivisti. Uno scatto emblematico. Alla conquista del Comune. «Era un ringraziamento», spiega Cettina Di Pietro, neo primo cittadino 5 Stelle di Augusta (Siracusa). Un gesto quasi liberatorio. Così come il suo primo atto da sindaco: «Al mio primo giro tra gli uffici amministrativi mi hanno chiesto se volevo l’auto blu e ho risposto di no». 

CETTINA DI PIETROCETTINA DI PIETRO


Nonostante le percentuali elevatissime ottenute, Di Pietro, 41 anni, avvocato, si lamenta per «la scarsa affluenza». La attende una sfida difficile: amministrare un Comune sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. Stesso destino per Rosa Capuozzo, che si è imposta a Quarto (Napoli) e ha festeggiato insieme a Luigi Di Maio e Roberto Fico. «Sento la responsabilità: oltre a far bene, c’è da ricostruire», dice lei. Avvocato, 45 anni, in un colpo solo ha strappato qualche primato: primo sindaco campano del M5S e primo sindaco donna di Quarto in 67 anni.

 

«Sono più gli onori che gli oneri», commenta. Come gesto simbolico si impegnerà per il «recupero della villa comunale». Al Corriere spiega la ricetta del suo successo: «Sono 3 anni che facciamo attivismo sul territorio, non 30 giorni di campagna elettorale. Abbiamo fatto nostre le istanze dei cittadini». 

ROSA CAPUOZZOROSA CAPUOZZO


Ma chi ha davvero avuto un trionfo inatteso è Roberto Falcone, 49 anni, impiegato Ibm, partito a Venaria Reale (Torino) da un distacco di oltre 20 punti al primo turno: «Si è passato da un voto di protesta a un voto di sostegno», sostiene. E ammette: «Tutto ha girato a nostro favore, compreso l’appoggio delle altre liste civiche». «La prima cosa da fare — annuncia — è selezionare insieme al meet-up la squadra per la giunta. Abbiamo già fatto un bando a maggio e sto incontrando qualche candidato». Su Facebook ricorda la sua passione per l’aikido. 


Sportivo — la sua campagna elettorale è stata costellata da gite in bici e incontri sui pattini — è Sean Christian Wheeler, insegnante precario con il doppio passaporto americano e italiano. Il sindaco di Porto Torres (Sassari) affronterà subito «il bilancio previsionale e il bando per i rifiuti». «Sono abbastanza anticonformista e credo che questo mio modo d’essere possa aver affascinato i più giovani», dice. E commenta: «Vista la situazione del Comune, sarà una partenza in salita».

rosa capuozzo con roberto ficorosa capuozzo con roberto fico

 

Come quella del sindaco di Gela, l’ingegnere Domenico Messinese. Per via della legge regionale, ha vinto il ballottaggio ma in consiglio comunale il M5S avrà solo 5 consiglieri. Un rebus da risolvere non da poco. «Il miglior modo per dirvi grazie è mettermi subito a lavoro», posta sui social.

 

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, intanto, gongolano e si congratulano con i neoeletti («Grillo mi ha mandato un messaggio firmato Bepposu Grillosu, pensavo fosse uno scherzo, poi mi ha chiamato», racconta Wheeler). 

ROBERTO FALCONEROBERTO FALCONE


Lo stratega del Movimento 5 Stelle ha incontrato a Montecitorio il direttorio. Un summit per valutare temi e programmi: si è parlato del rapporto con i territori e delle prossime sfide (reddito di cittadinanza e ridiscussione del Regolamento di Dublino). Casaleggio sarà nella capitale più spesso. L’orizzonte, lontano, è quello delle Politiche: «Parteciperemo per vincere», ha detto. Più vicina da seguire c’è l’evoluzione delle inchieste romane. 
 

beppe grillo casaleggio  marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…