SPRING ROLL NELLO SPAZIO - AI CINESI GIRANO LE ORBITE: A BREVE, IL GOVERNO DI PECHINO LANCERÀ NELLO SPAZIO LA PRIMA MISSIONE TUTTA AL FEMMINILE ED ENTRO IL 2020 SI DOTERÀ DI UNA STAZIONE SPAZIALE PERMANENTE - LE “SUPER-DONNE” SCELTE PER RAPPRESENTARE IL PAESE: SCARTATE LE CANDIDATE CON CICATRICI, DISTURBI ALIMENTARI E CHE EMANANO CATTIVI ODORI…

Sonia Montrella per www.agichina24.it

La Cina tinge di rosa lo spazio: Pechino ha annunciato lunedì che una squadra di astronauti, tra cui alcune donne, si sta addestrando per la prima missione di docking manuale mai tentata dalla Repubblica Popolare.

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua e il Quotidiano del Popolo, megafono del PCC, tra giugno e agosto una squadra composta da tre astronauti decollerà a bordo dello shuttle Shenzhou IX per effettuare l'operazione di docking con il modulo Tiangong-1, attualmente in orbita attorno alla Terra, e portare a termine una serie di esperimenti scientifici a bordo della stazione. "I tre astronauti verranno scelti all'ultimo momento" ha dichiarato Niu Hongguang, tra i responsabili del programma spaziale cinese, senza tuttavia specificare il numero delle donne che sta partecipando alla fase di addestramento.

La Cina ha mandato il suo primo astronauta, Yang Liwei, nello spazio nel 2003, ma le numerose missioni condotte in quasi nove anni sono sempre state composte da soli uomini. Eppure secondo il South China Morning Post e il Beijing Youth Daily, il pollice in su della Commissione Militare Centrale per l'introduzione di quote rosa nelle navicelle spaziali risale a quasi otto anni fa, quando Gu Xiulian, presidente di All China Women Federation, avanzò la proposta. "L'idea è stata accolta dai leader della Commissione che hanno ordinato all'Esercito di Liberazione popolare di lavorare subito al progetto" riferì la signora Gu a capo dell'organo per la tutela dei diritti delle donne, che fa capo al governo centrale.

Le voci di un imminente sbarco delle donne nello spazio si sono intensificate lo scorso anno, così come la curiosità intorno agli astronauti ‘arruolati' dal Gigante asiatico. In particolare a marzo del 2011 l'agenzia France Press fece sapere che dalle basi sarebbero stati lanciati in orbita degli "esseri super-umani" che per essere scelti sembravano dover rispondere a un unico criterio: avvicinarsi il più possibile alla perfezione. Aboliti i nasi gocciolanti, le gole infiammate e i disturbi alimentari. Scartati i candidati con cicatrici, carie e persino quelli con un forte accento regionale.

Squalificati gli aspiranti astronauti che emanano cattivi odori, che russano e con respiro affannato. Tuttavia, forse, a sorprendere di più - almeno a una prima occhiata - sono gli unici due requisiti richiesti alle candidate che, per poter viaggiare in orbita, devono essere necessariamente mogli e mamme. Il perché è presto detto: la missione potrebbe compromettere la fertilità delle donne. "Sebbene le prove siano ancora poche, è opportuno usare la massima cautela" ha dichiarato Xu Xianrong, direttore del Centro di medicina aerospaziale dell'Esercito di Liberazione Popolare.

Insomma, per entrare nel Palazzo del Cielo - questo il nome del modulo Tiangong - bisogna avere una carta d'identità quasi soprannaturale. La missione della Shenzhou IX rappresenta l'ultima fase del programma con il quale la Cina intende dotarsi entro il 2020 di una stazione spaziale permanente per alcuni mesi. Tuttavia, il docking - spiegano gli esperti - è un procedimento estremamente complesso in quanto i due veicoli, che viaggiano a 28mila Km/h, devono avvicinarsi in modo progressivo evitando quell'urto che li distruggerebbe. La Cina ne ha realizzati due tra ottobre e novembre, mentre americani e russi diedero il primo "bacio spaziale", come viene chiamato in gergo, negli anni '60.

Intanto Tiangong I è già stato presentato come la pietra miliare della conquista cinese dello spazio. I numeri sono ancora troppo bassi: il laboratorio spaziale misurerebbe appena 60 tonnellate contro le 400 della piattaforma spaziale internazionale realizzata da Stati Uniti, Russia, Europa, Canada e Giappone. Ma per il Dragone l'importante è essere presente. Almeno per il momento.

 

IL CAPITANO WANG YAPING E IL MAGGIORE LIU YANG jpegHU JINTAO PROGRAMMA SPAZIALE CINESE ASTRONAUTI CINESI

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT