isis love

ISIS IN LOVE - FACEBOOK, TWITTER, ASK.FM, SKYPE E SITI DI DATING: ECCO COME GLI JIHADISTI SEDUCONO ON LINE - LE COPPIE POTENZIALMENTE CRIMINALI SI ATTRAGGONO IN UN CLIC E NELL’EVOLUZIONE DEL TERRORISMO LE DONNE POSSONO ESSERE SIA MENTE CHE BRACCIO DEI MASSACRI

zahra da manchester alla siriazahra da manchester alla siria

Tracy Moore per “Vocativ

 

Molte storie d’amore, matrimoni e figli, non finiscono con gli sposini che fanno un raccapricciante attacco terroristico, muoiono e abbandonano la neonata. La notizia che

Tashfeen Malik e Syed Farook, i killer di San Bernardino, si siano conosciuti sui siti di dating fa sorgere una domanda: esattamente come si sono incontrati?

 

Le coppie criminali classiche si sono incontrate in vecchio stile: Bonnie e Clyde a casa di un amico, i serial killer Ian Brady e Myra Hindley al lavoro, Raymond Fernandez e Martha Beck tramite annuncio sul giornale per cuori solitari. Insomma, “Sono capaci di trovarsi”, dice Gregg McCrary, psicologo che da anni analizza i profili delle coppie criminali per la FBI “hanno desideri patologici e in qualche modo si attraggono, c’è una sinergia”. E’ possibile che Farook e Malik si siano incontrati grazie ad alcuni intermediari, ma se così non fosse, sarebbe il primo caso di strage perpetrata da una coppia che si è trovata per caso on line.

 

Su un profilo, Farook si definiva un devoto sunnita che ama lavorare su macchine vintage e moderne, leggere libri religiosi, uscire a cena, viaggiare ogni tanto ma soprattutto fare pratica con le armi in cortile, insieme alla sorella e agli amici. In un altro profilo gli piaceva fare snowboarding con gli amici e cercava una donna che condividesse i suoi punti di vista

nuova foto di farook e maliknuova foto di farook e malik

e indossasse l’hijab. In un terzo profilo scriveva di non bere e non fumare, di essere musulmano ma di mangiare molta carne, di avere valori che erano un misto fra le tradizioni occidentali e orientali. In questi dettagli, niente suggerisce la figura di un compagno di massacro.

 

Comunque, il fattore religioso può essere una grande motivazione per le coppie criminali. Internet offre qualsiasi nicchia di interesse, rende facile la connessione fra persone che condividono ideologie estremiste o impulsi pericolosi. Internet è il luogo dove chi è emarginato trova alleati. I terroristi reclutano tramite social media, e perché no, tramite siti di dating?

le minorenni viennesi sposano la jihadle minorenni viennesi sposano la jihad

 

Vedi il caso di Shannon Marie Conley, infermiera diciannovenne del Colorado che si innamorò on line del tunisino che poi la convinse a unirsi all’Isis via Skype. E’ solo una delle sedotte dagli jihadisti, via Twitter, Ask.fm e altre piattaforme. E’ successo alle due quindicenni viennesi che hanno sposato la guerra santa e i suoi soldati, e alle gemelle minorenni di Manchester che sono diventate mogli di estremisti in Siria. Raramente le donne sono apparse come capobanda, piuttosto sono complici che agiscono per amore, vendetta, o per mancanza di indipendenza economica. Difficilmente una donna lascerebbe una bimba di sei mesi per uccidere un gruppo di persone. Qualsiasi sia il motivo, le donne, e anche le madri, commettono crimini, e infatti negli ultimi 30 anni il numero delle incarcerazioni femminili è cresciuto del 600%.

salma da manchester alla siriasalma da manchester alla siriabonnie e clydebonnie e clyde

 

Sappiamo ancora poco di Malik, ma, secondo l’esperienza di McCrary, probabilmente scopriremo un passato di abusi, come quello che sta emergendo per Farook. E’ questa disfunzione che li univa, una inclinazione e un desiderio patologici, anche se esisteva una dinamica dominante-subordinato. La persona dominante non è necessariamente l’uomo , in genere, l’attrazione è qualcosa di più cupo dell’amore, riguarda più la rabbia, il potere, la frustrazione. Le donne scelgono eccome l’attività criminale e non per forza per amore, possono avere passati tormentati e problemi mentali come gli uomini.

gli jihadisti seducono sui socialgli jihadisti seducono sui social

 

Finora non è stato rintracciato un sito di incontri on line per terroristi, tranne quello in cui si prendono in giro i talebani single. Malgrado ciò, esiste una forma di sinergia perversa, dove uno più uno fa tre, dove due insieme sono molto peggiori che da soli. Grazie al web, ci si mette un clic a metterli in contatto.

 

Il padre di Farook ha parlato nel weekend con un giornale italiano (La Stampa) e ha dichiarato che il figlio era affascinato dall’Isis e odiava Israele. Gli altri membri della famiglia hanno minimizzato queste affermazioni, perché il padre non sta bene, non è stabile. Il portavoce dell’organizzazione in difesa dei diritti dei musulmani (CAIR) dice che il signor Farook non ricorda di aver mai parlato con un giornale italiano.

 

Le autorità sono comunque orientate a ritenere Malik la mente dell’attentato. Nada Bakos, ex della CIA che ha lavorato su al Qaeda in Iraq, non è sorpresa: «Gli uomini non hanno il monopolio del terrorismo o degli atti violenti. Nell’evoluzione terroristica, le donne hanno un ruolo operativo». 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…