benjamin netanyahu unrwa

ISRAELE FA GUERRA ANCHE ALLE NAZIONI UNITE – LO STATO EBRAICO METTE UFFICIALMENTE AL BANDO L’UNRWA, L’AGENZIA DELL’ONU PER I RIFUGIATI PALESTINESI: “È TOTALMENTE INFILTRATA DA HAMAS” – LA DECISIONE ARRIVA DOPO L’APPROVAZIONE, 90 GIORNI FA, DI UNA LEGGE CHE VIETAVA LE ATTIVITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE SUL TERRITORIO ISRAELIANO, COMPRESA GERUSALEMME, DOPO CHE SONO EMERSE PROVE DELLA PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI ONU AL POGROM DEL 7 OTTOBRE 2023…

Silvana Logozzo per l’ANSA

 

BENJAMIN NETANYAHU

Oggi gli uffici dell'Unrwa chiuderanno i battenti a Gerusalemme dopo che la Knesset ha approvato 90 giorni fa la legge che vieta le attività dell'organizzazione sul territorio israeliano e impedisce qualsiasi cooperazione: decisione che limita la capacità dell'agenzia di continuare le sue attività in Cisgiordania e a Gaza, che richiedono il coordinamento con l'Idf.

 

Forte la reazione del segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres che, in una lettera inviata all'ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro Danny Danon ha ribadito la sua richiesta di "rispettare il mandato" assicurato dall'Assemblea Generale e di ritirare l'ordine.

 

unrwa a gaza 1

La legge è stata promulgata poco più di un anno dopo l'invasione e il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. E dopo che Israele ha presentato all'Onu le prove della partecipazione dei dipendenti dell'agenzia Onu al 'sabato nero'.

 

Tra l'altro, Gerusalemme ha inviato a New York i filmati girati dagli stessi terroristi di Hamas in cui si vedono due dipendenti Unrwa mentre trascinano il corpo dell'israeliano Jonathan Samerano nel kibbutz Beeri per portarlo in ostaggio a Gaza. Inoltre, l'intelligence israeliana ha raccolto e denunciato l'ampio uso da parte di Hamas di scuole, strutture e veicoli dell'Unrwa a Gaza per nascondere terroristi e scorte di munizioni.

 

IL DOCUMENTO DELLA GUARDIA DEL CORPO DI SINWAR - INSEGNANTE DELL AGENZIA ONU UNRWA

In particolare, uno degli ostaggi rilasciati dai terroristi alla fine di novembre 2023 ha rivelato di essere stato tenuto prigioniero nella casa di un insegnante dell'agenzia Onu. Mercoledì, a ridosso della cessazione dell'attività dell'organizzazione, il portavoce del governo israeliano David Mencer ha riferito in conferenza stampa che "l'agenzia Onu impiega oltre 1.200 membri di Hamas, tra cui i terroristi che hanno compiuto il massacro del 7 ottobre.

 

Questo non è un aiuto, è un sostegno finanziario diretto al terrore", ha detto. E ha aggiunto: "L'Unrwa equivale ad Hamas. Israele ha reso pubbliche prove inconfutabili che l'agenzia dell'Onu è piena di miliziani di Hamas e vuole chiarire: se uno Stato finanzia l'Unrwa, quello Stato sta finanziando i terroristi".

 

MEME SU ANTONIO GUTERRES NUOVO LEADER DI HAMAS

Il Commissario generale dell'Unrwa Philippe Lazzarini, dal canto suo, informando gli ambasciatori a New York martedì, ha dichiarato che a Gaza, indebolire le operazioni dell'agenzia comprometterebbe la risposta umanitaria internazionale, ridurrebbe anche la capacità delle Nazioni Unite proprio quando l'assistenza umanitaria dovrebbe essere intensificata: ciò, ha detto, non farà che peggiorare le già catastrofiche condizioni di vita di milioni di palestinesi". Lazzarini è stato al centro di diversi attacchi sui media.

 

Un'inchiesta ha mostrato diverse immagini di lui insieme con leader di Hamas a Gaza e in Libano. I media hanno sottolineato che una frequentazione per chi gestisce gli aiuti a Gaza 'può essere spiegabile, ma non incontri reiterati con terroristi come dimostrano le foto scattate numerose volte'.

PHILIPPE LAZZARINII PAESI FINANZIATORI DELL UNRWA unrwa a gaza 4unrwa a gaza 2unrwa a gaza 5benjamin netanyahu unrwa a gaza 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...