
ISRAELE E HAMAS FIRMANO L’ACCORDO, MA RESTANO IN DISACCORDO – HAMAS ACCUSA LO STATO EBRAICO DI “MANIPOLARE LE DATE, GLI ELENCHI E LE PROCEDURE CONCORDATE”, PER “DIMOSTRARE AL POPOLO CHE È LUI A CONTROLLARE LA SITUAZIONE E A GESTIRE GLI EVENTI” – L’UFFICIO DI NETANYAHU CONFERMA CHE MARWAN BARGHOUTI, IL “MANDELA PALESTINESE”, NON SARÀ RILASCIATO, E I CORPI DEI FRATELLI SINWAR NON VERRANNO RESTITUITI…
ISRAELE, 'FIRMATA LA PRIMA FASE DELL'INTESA SU GAZA'
(ANSA) - "La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti per il rilascio di tutti gli ostaggi". Lo ha detto la portavoce del governo israeliano Shosh Bedrosian.
UFFICIO NETANYAHU, BARGHOUTI NON VERRÀ RILASCIATO
(ANSA) - L'ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che Marwan Barghouti non verrà rilasciato nell'ambito dell'accordo con Hamas su Gaza.
MO: FONTI ISRAELE, CORPI FRATELLI SINWAR NON VERRANNO RESTITUITI A HAMAS
(Adnkronos) - I corpi dei fratelli Sinwar, Yahya e Mohammed, non verranno restituiti da ISRAELE a Hamas nell'ambito dell'accordo raggiunto in Egitto per mettere fine alla guerra nella Striscia di Gaza.
Lo ha riferito la Cnn citando una fonte ufficiale israeliana. Yahya Sinwar è stato uno dei fondatori del braccio armato di Hamas nella Striscia di Gaza, il capo del suo ufficio politico e la mente del massacro del 7 ottobre. Dopo la sua uccisione in un raid aereo israeliano, Mohammed Sinwar ha preso il posto del fratello Yahya alla guida del braccio armato di Hamas e leader del gruppo nella Striscia di Gaza. A differenza del fratello Yahya, Mohammed appariva raramente in pubblico.
MEDIORIENTE: HAMAS ACCUSA ISRAELE, MANIPOLA DATE ED ELENCHI CONCORDATI
(LaPresse) - Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, parlando ad Al Jazeera ha accusato Israele di avere iniziato a "manipolare le date, gli elenchi e alcune delle procedure e delle misure concordate nell'accordo di cessate il fuoco".Qassem ha affermato che Netanyahu sta agendo in questo modo per "dimostrare al popolo che è lui a controllare la situazione, a muovere le fila e a gestire gli eventi".
"Siamo in contatto con i mediatori per obbligare l'occupazione a rispettare quanto concordato e non permettere di procrastinare", ha proseguito, aggiungendo che si era parlato di "un cessate il fuoco a mezzogiorno di oggi, ma l'occupazione, per ragioni interne, sta rinviando l'annuncio ad altre date".
"Continuiamo a dire che l'occupazione deve rispettare quanto concordato e chiediamo ai mediatori di adoperarsi affinché ciò avvenga", ha affermato ad Al-Jazeera. L'ufficio di Netanyahu ha annunciato che l'accordo di cessate il fuoco entrerà in vigore solo dopo l'approvazione durante una riunione del Gabinetto israeliano, che è in programma per le 18 locali, le 17 in Italia.
BENJAMIN NETANYAHU
LA PACE E' VICINA - VIGNETTA BY GIANNELLI
itamar ben gvir va in carcere a visitare e provocare marwan barghouti
BENJAMIN NETANYAHU AUGURA FELICE SUKKOT