donald trump benjamin netanyahu hamas

“NON SCENDEREMO A COMPROMESSI FINCHÉ NON CI SARÀ RESTITUITO L’ULTIMO OSTAGGIO DECEDUTO” - ISRAELE RECLAMA I SUOI MORTI, E NETANYAHU FA LA VOCE GROSSA SULLA RESTITUZIONE DELLE SALME DEGLI OSTAGGI UCCISI CHE VA A RILENTO. HAMAS NE HA CONSEGNATE 7 SU 28 TOTALI - TRUMP MINACCIA UNA RIPRESA DELLE OSTILITÀ SE HAMAS NON RISPETTERÀ L’ACCORDO: “LE FORZE ISRAELIANE POTRANNO CONTINUARE A COMBATTERE NEL MOMENTO IN CUI DARÒ IL SEGNALE” – UN ALTO CONSIGLIERE USA ASSICURA: “HAMAS CONTINUA A DIRCI CHE INTENDE RISPETTARE L'ACCORDO” - NUOVE VIOLAZIONI DEL CESSATE IL FUOCO A GAZA, I MILIZIANI DELL'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA HANNO AVVIATO UNA SANGUINOSA RESA DEI CONTI CON CLAN E FAMIGLIE RIVALI, MA L’ONU AVVERTE ANCHE GLI ISRAELIANI: “COLPIRE I CIVILI È UN CRIMINE DI GUERRA”. I MILITARI EUROPEI IN PARTENZA PER RAFAH, MA... - VIDEO

 

 

https://video.corriere.it/esteri/il-video-choc-i-miliziani-giustiziano-in-una-pubblica-piazza-sette-oppositori-accusati-di-tradimento/11a4a446-0236-47ab-b025-92151d621xlk

 

Hamas intende restituire i restanti corpi degli ostaggi

BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP

(ANSA) - WASHINGTON, 15 OTT - Hamas intende restituire a Israele i corpi degli ostaggi deceduti, come concordato nell'accordo su Gaza: lo ha detto un alto consigliere Usa, in una call cui ha partecipato anche l'ANSA. "Continuano a dirci che intendono rispettare l'accordo", ha dichiarato la fonte. "C'è stata molta delusione e indignazione quando sono stati restituiti solo quattro corpi, mentre avrebbero potuto semplicemente dire 'stiamo procedendo' nella restituzione dei corpi", ha aggiunto l'alto funzionario.

 

ISRAELE RIVUOLE I SUOI MORTI

Gabriella Colarusso per repubblica.it - Estratti

 

benjamin netanyahu donald trump

Israele rivuole i suoi morti, mentre i palestinesi non sanno ancora esattamente quanti siano, i loro morti. La restituzione delle salme degli ostaggi uccisi va a rilento. Hamas ne ha consegnate 7 su 28 totali, e ieri sera si preparava a restituirne altre 5.

 

Ci sono diversi ostacoli per recuperare i corpi, di cui israeliani e americani erano stati avvertiti prima del vertice di Sharm el Sheikh: mancano mezzi adeguati per scavare sotto la montagna di detriti che soffoca Gaza e molti carcerieri che conoscevano i luoghi di sepoltura sono morti. Il Cairo ha mandato una squadra per aiutare nelle ricerche, ma ci vorrà tempo.

netanyahu hamas

 

Netanyahu fa la voce grossa - «Non scenderemo a compromessi finché non ci sarà restituito l’ultimo ostaggio deceduto» - spalleggiato da Trump che minaccia persino una ripresa delle ostilità se Hamas non rispetterà l’accordo: «Le Idf potranno continuare a combattere nel momento in cui darò il segnale.

 

Quello che accadrà con Hamas lo sapremo rapidamente», ha detto alla Cnn. Replica Hamas: «Abbiamo restituito tutti i corpi a cui siamo riusciti ad accedere».

 

Il fuoco in realtà a Gaza non si è mai interrotto del tutto. Spara Hamas, sparano gli israeliani. Il gruppo islamista ha avviato una sanguinosa resa dei conti con clan e famiglie rivali che ha già provocato più di 40 morti, mentre l’Idf prende di mira non solo i miliziani ma anche civili con colpi di artiglieria e droni, denunciano le Nazioni Unite.

a gaza esecuzioni sommarie dei miliziani di hamas

 

(...)

«Prendere di mira civili che non partecipano direttamente alle ostilità costituisce un crimine di guerra, indipendentemente dal luogo dell’incidente e dalla sua prossimità alla linea di dispiegamento concordata», ribadisce l’Onu. Fonti palestinesi riferiscono che ieri almeno due persone sono state uccise nel nord, una terza nel centro della Striscia e altre sono rimaste ferite in un attacco di droni a est di Deir El Balah. L’agenzia di stampa palestinese Wafa cita medici di tre ospedali di Gaza che confermano di aver ricevuto 14 corpi dall’alba di ieri, compresi otto recuperati sotto le macerie.

benjamin netanyahu e donald trump in israele foto lapresse 1

 

 

(...)

La principale città della Striscia è in una situazione umanitaria drammatica, quasi completamente isolata. Non arrivano aiuti, nemmeno dai 300 camion che Israele ha autorizzato a entrare a Gaza ogni giorno. Le strade principali della città sono bloccate dalle macerie. L’Onu chiede che tutti i valichi vengano riaperti, ma la grande porta di Rafah, nel sud, a confine con l’Egitto, per ora resta chiusa. Doveva essere attivata subito dopo il cessate il fuoco, ma Israele ha deciso di rimandare dopo la disputa con Hamas sulla restituzione dei corpi. Tra quelli consegnati ce n’è anche uno non identificato: Hamas sostiene che sia un soldato rapito a Jabalia durante un combattimento, Israele nega.

 

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse

Gaza ha bisogno di tutto e la chiusura di Rafah, la principale porto di accesso alla Striscia, prolunga le sofferenze dei palestinesi. La Missione di assistenza alle frontiere dell’Unione Europea (Eubam) arriverà al valico oggi, ma ci vorrà un po’ di tempo per preparare la riapertura, che dovrebbe slittare a non prima di domenica o lunedì, secondo fonti Ue.

valico di rafah 1

 

IL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA valico di rafahbibi netanyahuhamas gazaesecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza miliziano di hamas e un'auto della croce rossaI PUNTI DA CHIARIRE NEL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAbenjamin netanyahu donald trump esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza 2blair trump netanyahuisaac herzog, donald trump e benjamin netanyahu

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...