ron desantis jill casey

UNA LADY MACBETH ALLA CASA BIANCA? – JILL CASEY, LA MOGLIE DI RON DESANTIS, TESSE I FILI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DELLO SFIDANTE DI TRUMP ALLE PRIMARIE REPUBBLICANE – LAUREA IN ECONOMIA, CATTOLICA, GIORNALISTA E PRODUCER TV, FA CAMBIARE IDEA AL MARITO COME E QUANDO VUOLE  – UNO DEI PROBLEMI DI DESANTIS È CHE NEANCHE LUI SA COME SI PRONUNCIA IL SUO COGNOME, SE CON LA DOPPIA EE, (“I” NEL SUONO DELL'INGLESE), OPPURE “DEH-SANTIS”, ALL'ITALIANA. E TRUMP LO INFILZA: “COME PUÒ GUIDARE IL PAESE SE NON SA NEMMENO PRONUNCIARE IL SUO COGNOME?”

1 – HOUSE OF CASEY

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

casey e ron desantis il giorno del matrimonio

Roger Stone, consulente e lobbista conservatore, uomo di Trump, prima di avergli voltato le spalle, ha scomodato persino William Shakespeare per dire la sua sulle primarie repubblicane: nessun dilemma esistenziale, piuttosto il gusto di dare l'etichetta di "Lady Macbeth" a Jill Casey DeSantis, moglie di Ron, 43 anni il 26 giugno, nativa dell'Ohio, laurea in economia a Charleston, cattolica come il marito, giornalista e producer tv. L'appellativo di Stone non è l'unico.

 

Qualcuno l'ha definita perfidamente "Walmart Melania", per sottolineare che con la signora Trump condivide l'avvenenza, ma in quanto a stile, l'ex modella slovena frequenta le boutique, la reporter di golf, i grandi magazzini più popolari d'America. Non è vero, ma l'iperbole rende. Una resta silente e reclusa nel lusso di Mar-a-Lago, l'altra in jeans e scarpe basse stringe mani fra granai e tavole calde di Iowa e New Hampshire.

 

Il 13 maggio durante il tour del marito – pochi giorni prima che questi annunciasse la candidatura – Jill Casey ha consegnato ai fan, curiosi di scoprire la chimica che tiene insieme coppia, la sua verità ripetendo una risposta già mandata a memoria per quella e future occasioni. «È il padre che si è occupato dei miei bambini mentre non potevo».

 

casey desantis 1

[…]  «Era lì per sorreggermi quando ero a terra e non riuscivo letteralmente a stare alzata, era lì, Ron, a lottare per me quando non avevo le forze per combattere per me stessa». Sono le parole con cui Casey ha ricordato i mesi della lotta contro un tumore al seno, reso pubblico il 4 ottobre del 2021 da cui è uscita vincente il 3 marzo del 2022.

 

[…]

 

Nel primo scorcio di campagna elettorale i DeSantis si sono presentati al completo: Ron, Casey e i tre figli. La coppia sprizza freschezza e solidità, vigore e rappresenta decisamente un asset nella campagna elettorale. Il soldato dell'Iraq, studente ad Harvard e Yale tre legislature al Congresso federale e la giornalista capace di farsi un nome dal nulla. E di ironizzare anche sul luogo del matrimonio: Disney World a Orlando, anno 2009.

 

ron e casey desantis 1

Quattordici anni dopo la galassia Disney è vista come il male da DeSantis perché dipendenti e leadership hanno osato esprimere un'opinione sulla legge che vieta libri e lezioni sul genere nelle elementari. Sul matrimonio a casa del nemico, Ron ha scherzato: «La famiglia di Casey è proprio quella prototipo di Disney, mica potevo deluderla».

 

Il giornale Politico in un profilo al vetriolo su Casey ne metteva in dubbio la capacità di incidere, sottolineando che forse più che un asset la signora possa diventare un limite. Alcuni esponenti dello staff di DeSantis hanno lamentato che Ron cambiava decisione spesso dopo aver parlato con la moglie. I due non amano avere staff grandi, Ron non si fida, e lei non si fida del fatto di poter essere esclusa.

 

Ron ha una sua agenda chiara e che ha nella guerra culturale contro la visione liberal e woke il fulcro; Casey ne ha una sua e chi li frequenta dice che dietro le quinte la persegue. Cosa distingua le due visioni non è chiaro, ma quel che un esperto repubblicano confida è che "combaceranno fintanto che servirà".

 

casey e ron desantis

[…]

 

Dall'Iowa un operativo repubblicano racconta che Jill Casey, vista l'esperienza che ha nel mondo dei media, potrebbe aiutare Ron a modulare il messaggio contro Trump. Quest'ultimo è uno showman solo al comando che cambia avvocati e spin doctor come i calzini; Casey è scaltra, sa che il marito ha bisogno di veicolare ogni cosa, la posa, il look, il linguaggio.

 

[…] E quanto a Ron serva qualcuno che sappia avere un contatto con la gente, lo dimostra una storia: a un cronista che gli chiedeva lumi su una supposta ritrosia a stare in mezzo alla gente, Ron ha risposto piccato: «Mai sei cieco?», evidenziando che proprio in quel momento stava con i suoi fan.

 

casey desantis 2

Il video è diventato virale. Come quello di Jill Casey che a stento trattiene le lacrime parlando dell'adorato Ron e della malattia. «Umanizzare il compagno facendo le cose che lui non è in grado di ottenere è quello che spesso fanno le aspiranti first lady» ha detto Debbie Walsh, direttore del Center for American Women in Politics della Rutgers University. Forse Casey più di Ron ha già iniziato a camminare verso da Walmart verso la Casa Bianca.

 

2 – RON DESANTIS ALLA PROVA DEL SUO STESSO COGNOME

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “Specchio - La Stampa”

 

casey e ron desantis

Il tallone d'Achille di Ron DeSantis è…DeSantis. Ovvero il governatore della Florida […+ non sa pronunciare il suo cognome. Se molti aspiranti presidenti nelle prime fasi delle primarie hanno il problema di recapitare agli elettori il loro messaggio politico, DeSantis ha il guaio di spiegare se il suo cognome si pronuncia "Dee-Santis", la doppia ee, "i" nel suono dell'inglese, oppure Deh-Santis, all'italiana.

 

[…]  guaio è che nemmeno lui sembra avere le idee chiare, almeno stando alle dichiarazioni. Durante la prima settimana come candidato presidenziale, infatti, Ron ha privilegiato la dizione "Dee", all'americana, l'ha ripetuta nella prima intervista a una radio della South Carolina e nel discorso in cui ha annunciato la candidatura.

 

ron desantis giovane marine

Eppure, poco dopo presentandosi in tv da Glenn Beck sulla Fox è scivolato sull'italiano "Deh" che sarebbe, a quanto pare, anche la pronuncia prediletta dalla moglie Casey. Lo staff della campagna elettorale ha ammesso che predilige Dee-Santis.

 

Lui un po' spocchiosamente a un reporter che gli faceva notare l'ambiguità ha risposto: «Dee o Deh? Chiamatemi vincitore». La querelle sul nome sembrerà pure puerile, eppure Trump ne ha già approfittato: «Uno che non sa nemmeno come pronunciare il suo cognome come può avere idea di guidare il Paese?».

 

[...] A differenza di molti politici americani che – come Gina Raimondo, segretaria al Commercio – ostentano con orgoglio l'albero genealogico piantato in Italia, DeSantis ha rimosso del tutto i riferimenti. I suoi avi arrivarono da Abruzzo e Campania negli Usa attorno al 1910, si insediarono in Ohio e Pennsylvania. I suoi genitori si trasferirono in Florida negli anni '70 e lì nacque nel 1978 Ron. La sua bio però parte dagli studi a Yale, militare con servizio in Iraq nel 2007. Anche se sulla pronuncia del cognome qualche certezza sembra incrinata.

casey e ron desantis 2ron desantis giovane marine casey e ron desantiscasey e ron desantis 1casey desantiscasey e ron desantis 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO