ron desantis jill casey

UNA LADY MACBETH ALLA CASA BIANCA? – JILL CASEY, LA MOGLIE DI RON DESANTIS, TESSE I FILI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DELLO SFIDANTE DI TRUMP ALLE PRIMARIE REPUBBLICANE – LAUREA IN ECONOMIA, CATTOLICA, GIORNALISTA E PRODUCER TV, FA CAMBIARE IDEA AL MARITO COME E QUANDO VUOLE  – UNO DEI PROBLEMI DI DESANTIS È CHE NEANCHE LUI SA COME SI PRONUNCIA IL SUO COGNOME, SE CON LA DOPPIA EE, (“I” NEL SUONO DELL'INGLESE), OPPURE “DEH-SANTIS”, ALL'ITALIANA. E TRUMP LO INFILZA: “COME PUÒ GUIDARE IL PAESE SE NON SA NEMMENO PRONUNCIARE IL SUO COGNOME?”

1 – HOUSE OF CASEY

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

casey e ron desantis il giorno del matrimonio

Roger Stone, consulente e lobbista conservatore, uomo di Trump, prima di avergli voltato le spalle, ha scomodato persino William Shakespeare per dire la sua sulle primarie repubblicane: nessun dilemma esistenziale, piuttosto il gusto di dare l'etichetta di "Lady Macbeth" a Jill Casey DeSantis, moglie di Ron, 43 anni il 26 giugno, nativa dell'Ohio, laurea in economia a Charleston, cattolica come il marito, giornalista e producer tv. L'appellativo di Stone non è l'unico.

 

Qualcuno l'ha definita perfidamente "Walmart Melania", per sottolineare che con la signora Trump condivide l'avvenenza, ma in quanto a stile, l'ex modella slovena frequenta le boutique, la reporter di golf, i grandi magazzini più popolari d'America. Non è vero, ma l'iperbole rende. Una resta silente e reclusa nel lusso di Mar-a-Lago, l'altra in jeans e scarpe basse stringe mani fra granai e tavole calde di Iowa e New Hampshire.

 

Il 13 maggio durante il tour del marito – pochi giorni prima che questi annunciasse la candidatura – Jill Casey ha consegnato ai fan, curiosi di scoprire la chimica che tiene insieme coppia, la sua verità ripetendo una risposta già mandata a memoria per quella e future occasioni. «È il padre che si è occupato dei miei bambini mentre non potevo».

 

casey desantis 1

[…]  «Era lì per sorreggermi quando ero a terra e non riuscivo letteralmente a stare alzata, era lì, Ron, a lottare per me quando non avevo le forze per combattere per me stessa». Sono le parole con cui Casey ha ricordato i mesi della lotta contro un tumore al seno, reso pubblico il 4 ottobre del 2021 da cui è uscita vincente il 3 marzo del 2022.

 

[…]

 

Nel primo scorcio di campagna elettorale i DeSantis si sono presentati al completo: Ron, Casey e i tre figli. La coppia sprizza freschezza e solidità, vigore e rappresenta decisamente un asset nella campagna elettorale. Il soldato dell'Iraq, studente ad Harvard e Yale tre legislature al Congresso federale e la giornalista capace di farsi un nome dal nulla. E di ironizzare anche sul luogo del matrimonio: Disney World a Orlando, anno 2009.

 

ron e casey desantis 1

Quattordici anni dopo la galassia Disney è vista come il male da DeSantis perché dipendenti e leadership hanno osato esprimere un'opinione sulla legge che vieta libri e lezioni sul genere nelle elementari. Sul matrimonio a casa del nemico, Ron ha scherzato: «La famiglia di Casey è proprio quella prototipo di Disney, mica potevo deluderla».

 

Il giornale Politico in un profilo al vetriolo su Casey ne metteva in dubbio la capacità di incidere, sottolineando che forse più che un asset la signora possa diventare un limite. Alcuni esponenti dello staff di DeSantis hanno lamentato che Ron cambiava decisione spesso dopo aver parlato con la moglie. I due non amano avere staff grandi, Ron non si fida, e lei non si fida del fatto di poter essere esclusa.

 

Ron ha una sua agenda chiara e che ha nella guerra culturale contro la visione liberal e woke il fulcro; Casey ne ha una sua e chi li frequenta dice che dietro le quinte la persegue. Cosa distingua le due visioni non è chiaro, ma quel che un esperto repubblicano confida è che "combaceranno fintanto che servirà".

 

casey e ron desantis

[…]

 

Dall'Iowa un operativo repubblicano racconta che Jill Casey, vista l'esperienza che ha nel mondo dei media, potrebbe aiutare Ron a modulare il messaggio contro Trump. Quest'ultimo è uno showman solo al comando che cambia avvocati e spin doctor come i calzini; Casey è scaltra, sa che il marito ha bisogno di veicolare ogni cosa, la posa, il look, il linguaggio.

 

[…] E quanto a Ron serva qualcuno che sappia avere un contatto con la gente, lo dimostra una storia: a un cronista che gli chiedeva lumi su una supposta ritrosia a stare in mezzo alla gente, Ron ha risposto piccato: «Mai sei cieco?», evidenziando che proprio in quel momento stava con i suoi fan.

 

casey desantis 2

Il video è diventato virale. Come quello di Jill Casey che a stento trattiene le lacrime parlando dell'adorato Ron e della malattia. «Umanizzare il compagno facendo le cose che lui non è in grado di ottenere è quello che spesso fanno le aspiranti first lady» ha detto Debbie Walsh, direttore del Center for American Women in Politics della Rutgers University. Forse Casey più di Ron ha già iniziato a camminare verso da Walmart verso la Casa Bianca.

 

2 – RON DESANTIS ALLA PROVA DEL SUO STESSO COGNOME

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “Specchio - La Stampa”

 

casey e ron desantis

Il tallone d'Achille di Ron DeSantis è…DeSantis. Ovvero il governatore della Florida […+ non sa pronunciare il suo cognome. Se molti aspiranti presidenti nelle prime fasi delle primarie hanno il problema di recapitare agli elettori il loro messaggio politico, DeSantis ha il guaio di spiegare se il suo cognome si pronuncia "Dee-Santis", la doppia ee, "i" nel suono dell'inglese, oppure Deh-Santis, all'italiana.

 

[…]  guaio è che nemmeno lui sembra avere le idee chiare, almeno stando alle dichiarazioni. Durante la prima settimana come candidato presidenziale, infatti, Ron ha privilegiato la dizione "Dee", all'americana, l'ha ripetuta nella prima intervista a una radio della South Carolina e nel discorso in cui ha annunciato la candidatura.

 

ron desantis giovane marine

Eppure, poco dopo presentandosi in tv da Glenn Beck sulla Fox è scivolato sull'italiano "Deh" che sarebbe, a quanto pare, anche la pronuncia prediletta dalla moglie Casey. Lo staff della campagna elettorale ha ammesso che predilige Dee-Santis.

 

Lui un po' spocchiosamente a un reporter che gli faceva notare l'ambiguità ha risposto: «Dee o Deh? Chiamatemi vincitore». La querelle sul nome sembrerà pure puerile, eppure Trump ne ha già approfittato: «Uno che non sa nemmeno come pronunciare il suo cognome come può avere idea di guidare il Paese?».

 

[...] A differenza di molti politici americani che – come Gina Raimondo, segretaria al Commercio – ostentano con orgoglio l'albero genealogico piantato in Italia, DeSantis ha rimosso del tutto i riferimenti. I suoi avi arrivarono da Abruzzo e Campania negli Usa attorno al 1910, si insediarono in Ohio e Pennsylvania. I suoi genitori si trasferirono in Florida negli anni '70 e lì nacque nel 1978 Ron. La sua bio però parte dagli studi a Yale, militare con servizio in Iraq nel 2007. Anche se sulla pronuncia del cognome qualche certezza sembra incrinata.

casey e ron desantis 2ron desantis giovane marine casey e ron desantiscasey e ron desantis 1casey desantiscasey e ron desantis 2

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…