KEIR STARMER COME DRAGHI: ERDOGAN È UN DITTATORE DI CUI ABBIAMO BISOGNO – IL PREMIER BRITANNICO IN VERSIONE PIAZZISTA HA FIRMATO UN MAXI-CONTRATTO CON IL PRESIDENTE TURCO: ANKARA SGANCERÀ 10 MILIARDI DI EURO PER COMPRARE 20 JET EUROFIGHTER TYPHOON. È IL PRIMO ORDINE DAL 2017 PER I CACCIABOMBARDIERI SVILUPPATI CONGIUNTAMENTE DA GRAN BRETAGNA, GERMANIA, SPAGNA E ITALIA – LA LODE DI STARMER AL “SULTANO”, CHE TIENE IL PIEDE IN MOLTE STAFFE: PILASTRO DELLA NATO MA IN OTTIMI RAPPORTI CON PUTIN E I TERRORISTI DI HAMAS…
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
keir starmer recep tayyip erdogan
È stata una visita fruttuosa, quella di Keir Starmer in Turchia: il primo ministro britannico ha piazzato ad Ankara 20 jet Eurofighter Typhoon, per un valore di 8 miliardi di sterline (quasi dieci miliardi di euro).
Si tratta del primo ordine dal 2017 per i cacciabombardieri sviluppati congiuntamente da Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna: «Questo accordo è una vittoria per i lavoratori britannici, per la nostra industria della Difesa e per la sicurezza della Nato», ha commentato Starmer, sottolineando che la maxi-commessa sosterrà 20 mila posti di lavoro nel Regno Unito.
keir starmer recep tayyip erdogan
Ma il governo di Londra ci tiene anche a far notare che l’accordo rafforza la deterrenza collettiva della Nato: «La Turchia è un importante alleato e il guardiano del Mar Nero», ha detto il ministro della Difesa britannico, John Healey, alludendo al ruolo che Ankara può svolgere come bastione contro il revanscismo russo e come fattore stabilizzante in Medio Oriente.
La Turchia ha il secondo esercito più grande della Nato dopo gli Stati Uniti e ha visto crescere enormemente il suo ruolo politico-diplomatico: tuttavia, […] gioca spesso una partita autonoma e ambigua, tanto è vero che l’Amministrazione americana ha bloccato la vendita dei propri F-35 a Ankara se prima i turchi non rinunciano ad acquistare petrolio e armamenti dalla Russia. Una preoccupazione che non sembra aver invece inibito i britannici. […]
keir starmer recep tayyip erdogan
keir starmer recep tayyip erdogan