foa marcello berlusconi silvio salvini matteo

CHE MALE TI FOA - L'OFFERTA DI BERLUSCONI A SALVINI: SÌ A MARCELLO FOA ALLA PRESIDENZA DELLA RAI E ALLEANZA ALLE REGIONALI – IERI SERA IL LEADER LEGHISTA NON HA ESCLUSO LA POSSIBILITÀ DI TROVARE L' ACCORDO. E NON SOLO SU VIALE MAZZINI: "SI VOTERÀ A FINE OTTOBRE A TRENTO, A BOLZANO E POI IN SARDEGNA...” – MA LA QUESTIONE E’ COMPLICATA. ECCO COSA SI ASPETTA IL CAV
 

Ugo Magri per la Stampa

MARCELLO FOA

 

Pur di piazzare Marcello Foa alla presidenza Rai, Matteo Salvini sembra pronto a venire a patti con Silvio Berlusconi. I due si sentiranno via telefono nelle prossime ore e, se il primo impatto sarà confortante, un faccia a faccia seguirà entro la settimana. Ne dà l' annuncio lo stesso vice-premier, fiducioso stavolta di portare a casa la nomina che Forza Italia gli aveva bloccato, e dalla quale discendono a cascata parecchie altre «cadreghe» grandi e piccine.

SALVINI BERLUSCONI

 

Una volta insediato Foa, la bandiera giallo-verde potrà sventolare sul palazzo di Viale Mazzini. Ma prima, appunto, serve il via libera berlusconiano che, baldanzosamente, nel giro leghista già danno per scontato.

 

Il «do ut des» In realtà, assicurano ad Arcore, la questione è più complicata. Il Cav si attende anzitutto che Salvini cambi registro; la smetta di assumere tutte le decisioni salvo pretendere, poi, che Forza Italia si adegui; incominci a consultarsi regolarmente «con uno che per ben quattro volte è stato premier, dunque potrebbe dargli buoni consigli». Ma soprattutto, Silvio desidera che Matteo metta le carte in tavola e chiarisca a lui e a Tajani (che dovrebbe partecipare al colloquio nella qualità di vice) le sue vere intenzioni. Quando prevede di staccare la spina al governo? Quali sono i suoi propositi in vista delle Europee? Come immagina il centrodestra futuro?

marcello e leonardo foa

 

Se Matteo rispondesse col cuore in mano, allora Silvio chiuderebbe un occhio su Foa, e Forza Italia garantirebbe in Commissione parlamentare di Vigilanza la maggioranza necessaria. Finora Salvini era sgusciato via, adottando con Berlusconi la «politica del carciofo» che consiste nell' ottenere un sì alla volta, foglia dopo foglia.

 

Ma ieri sera, da Vespa, lui stesso ha prospettato un patto a 360 gradi: «C' è la possibilità di trovare l' accordo non solo sulla Rai. Si voterà a fine ottobre a Trento, a Bolzano e poi in Sardegna...».

 

SALVINI BERLUSCONI

Il parere legale L' improvvisa accelerazione di Salvini pare legata a un piccolo colpo di scena. Fino a ieri sussistevano dubbi sulla possibilità che Foa, già bocciato dalla Vigilanza, venisse riproposto per la presidenza Rai.

 

Ma gli esperti legali dell' azienda hanno dato via libera: nessun impedimento. Si diradano i rischi che in futuro la Corte dei conti possa contestare la nomina e chiamare a risponderne personalmente i consiglieri d' amministrazione. A questo punto, con la strada in discesa, la questione si riproporrà di nuovo domani davanti alla Vigilanza. Lega e Cinque Stelle proporranno una mozione per spianare la strada a Foa. Da come voterà Forza Italia, capiremo a che punto è il chiarimento su tutto il resto.

marcello foa salviniMarcello Foa

 

Marcello Foa

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?