“L’ORO ALLO STATO NON RIDURREBBE IL DEBITO ITALIANO” – IL SEMPRE ARCIGNO VALDIS DOMBROVSKIS, COMMISSARIO UE ALL’ECONOMIA, STRONCA LA PROPOSTA DI FRATELLI D’ITALIA SULLE RISERVE AUREE: “ANCHE COME SCENARIO TEORICO, DI PER SÉ NON RIDUCE IL DEBITO DI UN PAESE, POICHÉ TUTTI GLI OBBLIGHI RIMANGONO IN ESSERE E DEVONO ESSERE ONORATI E SERVITI” – FONTI DEL TESORO FANNO SAPERE CHE LA QUESTIONE SI SAREBBE “CHIARITA” CON UN COLLOQUIO TRA GIORGETTI E LAGARDE…
Fonti Mef, tutto chiarito tra Giorgetti e Lagarde sull'oro di Bankitalia
GIANCARLO GIORGETTI E CHRISTINE LAGARDE
(ANSA) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e la presidente della Bce Christine Lagarde si sono visti e parlati a margine degli incontri oggi a Bruxelles per l'Eurogruppo. E' quanto si apprende da fonti a Bruxelles.
Il confronto era atteso dopo gli scambi sull'intestazione al popolo italiano delle riserve auree della Banca d'Italia. Da fonti del Mef si apprende che la "lettera inviata da Giorgetti mette fine alla vicenda" e che si sarebbe "tutto chiarito".
Dombrovskis, l'oro di Bankitalia allo Stato non ridurrebbe il debito dell'Italia
(ANSA) - Quella delle "riserve auree della Banca d'Italia" è una questione di politica monetaria" e tema per "la Banca centrale europea e la Banca d'Italia". Un loro passaggio allo Stato Italiano "anche come scenario teorico, di per sé non riduce il debito di un Paese, poiché tutti gli obblighi rimangono in essere e devono essere onorati e serviti: ciò non porta automaticamente a una riduzione del debito. Allo stato attuale, le autorità italiane non hanno contattato la Commissione in merito a questa questione". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis interpellato sul tema in conferenza al termine dell'Eurogruppo.
Valdis Dombrovskis e Giorgia meloni a palazzo chigi
valdis dombrovskis
fabio panetta christine lagarde giancarlo giorgetti g7 economia stresa