matteo salvini calin georgescu vladimir putin

L’ULTIMA PUTINATA DI SALVINI – IL VICEPREMIER ITALIANO ADERISCE TOTALMENTE ALLA PROPAGANDA RUSSA E IN UN VIDEO DELIRANTE ESPRIME SOLIDARIETÀ A CALIN GEORGESCU, IL CANDIDATO ALLE PRESIDENZIALI IN ROMANIA ESCLUSO DALLE ELEZIONI PERCHÉ ACCUSATO DI ESSERE UN AGENTE DEL CREMLINO (CI SONO PROVE DI FINANZIAMENTI RUSSI): “EURO-GOLPE IN PIENO STILE SOVIETICO”. MANCO UNA PAROLA SUL “DEMOCRATICO” PUTIN CHE VUOLE METTERE BOCCA SULLE ELEZIONI DEGLI ALTRI. E INFATTI IL CREMLINO PARLA COME IL LEGHISTA: "VIOLAZIONE DELLE NORME DEMOCRATICHE..."

 

 

Estratto dell'articolo di Alessandra Muglia per il "Corriere della Sera"

 

il video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 6

La Corte Costituzionale romena ha impiegato poco più di un’ora per emettere il suo irrevocabile verdetto: Calin Georgescu resta escluso dalla corsa alle presidenziali in Romania [...] del 4 maggio [...]

 

Le motivazioni della Corte non sono ancora state rese note ma si presume siano allineate a quelle che avevano indotto a dicembre gli stessi giudici ad annullare la tornata elettorale vinta al primo turno da Georgescu: tra i sospetti di interferenze russe, i togati avevano deciso di cancellare l’intero processo elettorale per «garantirne la validità e la legalità».

 

Una sentenza senza precedenti arrivata dopo che documenti dell’intelligence romena avevano indicato che Mosca avesse coordinato attacchi ibridi per influenzare pesantemente le elezioni dell’ex Paese sovietico poi entrato nell’Ue e nella Nato.

 

Ad aggravare a livello giudiziario la posizione di Georgescu è stata la sua incapacità di dar conto della provenienza dei fondi che hanno finanziato la sua massiccia campagna social che lo ha spinto, a sorpresa, alla vittoria. Ombre che non hanno appannato la sua stella: i sondaggi continuano a darlo come favorito con percentuali intorno al 40 per cento. Ieri sera diverse centinaia di sostenitori sono tornati a manifestare: «Ladri, ladri» hanno urlato davanti alla sede della Corte, dopo il verdetto.

 

CAILIN GEORGESCU

«Ancora una volta la Corte costituzionale si sta prendendo gioco del popolo romeno, attaccando la nostra democrazia e i nostri diritti e libertà» ha tuonato su X l’altra figura di spicco dell’ultradestra nazionalista, George Simion. Potrebbe essere lui a rimpiazzare Georgescu: i partiti che lo sostengono — Aur e Pot — hanno tempo fino a sabato per registrare un altro nome. In corsa per ora restano il candidato della coalizione europeista al governo, Crin Antonescu e il sindaco di Bucarest Nicusor Dan.

 

Si prospettano due mesi di grande agitazione e una campagna elettorale infuocata. Il caso Romania torna ad attirare l’attenzione internazionale. Georgescu ha sempre negato di essere filorusso, preferisce definirsi trumpiano.

 

CALIN GEORGESCU

Tuttavia, tra le più forti reazioni oltre confine si è registrata ieri proprio quella del Cremlino: l’esclusione di Georgescu è «una violazione delle norme democratiche, sarà illegittima qualsiasi elezione in Romania che escluderà questo candidato», ha affermato il portavoce Dmitri Peskov che ha anche bollato come «sciocchezze» le affermazioni sui legami di Mosca con Georgescu. [...]

PROTESTE A FAVORE DI CALIN GEORGESCU IN ROMANIAARMI TROVATE NELLA VILLA BUNKER DI Horatiu Potrail video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 4calin georgescu 3calin georgescu 2SCONTRI DURANTE LE MANIFESTAZIONI PER GEORGESCU IN ROMANIA CALIN GEORGESCU - VLADIMIR PUTIN CALIN GEORGESCU il video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 2il video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 3il video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 1il video di matteo salvini in solidarieta a calin georgescu 5

Ultimi Dagoreport

papa francesco bergoglio balcone policlinico gemelli

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…

antonio tajani giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - SOPRAVVIVERÀ IL GOVERNO DI GIORGIA MELONI AL VOTO, PREVISTO PER OTTOBRE, DI CINQUE REGIONI (OLTRE 17 MILIONI DI CITTADINI ALLE URNE)? - TRANNE LA TOSCANA SEMPRE ROSSA, CAMPANIA, MARCHE, PUGLIA E VENETO SONO TUTTE CONTENDIBILI DAI DUE SCHIERAMENTI - IN PUGLIA LA VITTORIA DEL PD SAREBBE CERTA SOLO CON ANTONIO DECARO – IN VENETO, IL MELONIANO DE CARO SE LA PRENDE IN QUEL POSTO SE ZAIA PRESENTA UN SUO UOMO NELLE LISTE DELLA LIGA VENETA - DA ‘’VIA COL VENETO’’ A “PER CHI SUONA LA CAMPANIA”. DOVE SI È GIÀ IN PIENA SCENEGGIATA NAPOLETANA, STARRING MARTUSCIELLO, PIANTEDOSI, CIRIELLI, DE LUCA – MARCHE? QUASI PERSE - GIORGIA, QUI SI RISCHIA LA SCOPPOLA! CHE FARE? NEL DUBBIO, COME INSEGNA L’ANTICO CODICE DEMOCRISTIANO, MEGLIO RIMANDARE IL VOTO REGIONALE NEL 2026…

meloni salvini tajani palazzo chigi

DAGOREPORT - LA SITUAZIONE DEL GOVERNO MELONI È GRAVE. PROBABILMENTE NON SERIA, MA DISPERATA SÌ - SE L’ESCALATION DEL SALVINISMO TRUMPUTINIANO FA IMBUFALIRE TAJANI (“POPULISTI QUAQUARAQUÀ”), FA PRUDERE MANI E GOMITI A UNA DUCETTA MALCONCIA, FINITA NEL CONO D’OMBRA DI TRUMP-MUSK, CHE ASPETTA SOLO LA CONFERMA DI SALVINI A CAPO DELLA LEGA, IL 6 APRILE, POI “LA PAZIENZA FINISCE” - IL GIORNO PIÙ DOLOROSO DELLA MELONA ARRIVERÀ INFATTI QUATTRO GIORNI PRIMA: IL 2 APRILE, QUANDO TRUMP ANNUNCERÀ I FAMIGERATI DAZI USA E MELONI DOVRÀ DECIDERE SE STARE CON WASHINGTON O CON  BRUXELLES - IN ATTESA DEL GIORNO DEL GIUDIZIO, SI FANNO SEMPRE PIÙ FITTE E FORTI VOCI E MUGUGNI DI UNA DE-SALVINIZZAZIONE DEL GOVERNO CHE PREFIGURANO UNA PROSSIMA CRISI E IL VOTO ANTICIPATO NEI PRIMI MESI DEL 2026 - L’APERTURA DELLE URNE DIPENDERÀ PERÒ DA ALTRI DUE FATTORI: I DATI DEI SONDAGGI E IL VOTO INCERTISSIMO, PREVISTO PER IL PROSSIMO OTTOBRE, IN CINQUE REGIONI…

proteste benjamin netanyahu ronen bar gali baharav-miara

DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI” PRIMA HA PROVATO A CACCIARE IL CAPO DELLO SHIN BET, RONEN BAR, CHE INDAGAVA SU DI LUI, POI HA VOTATO LA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO LA PROCURATRICE GENERALE, GALI BAHARAV-MIARA, ANCHE LEI "COLPEVOLE" DI AVER MESSO SOTTO LA LENTE I SOLDI DEL QATAR FINITI AD HAMAS MA ANCHE AI COLLABORATORI DEL PREMIER – LE “OMBRE” SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE: CHE RESPONSABILITÀ HA IL GOVERNO? NETANYAHU ERA STATO O NO INFORMATO DAI SERVIZI DI  BAR DEL PIANO DEI TERRORISTI PALESTINESI? PERCHÉ NON SONO STATE PRESE LE DOVUTE CONTROMISURE?

ursula von der leyen xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LE MATTANE DI TRUMP SVEGLIANO L'EUROPA: DOPO IL VIAGGIO IN INDIA, URSULA VOLA A PECHINO A FINE APRILE - SE TRUMP CI SFANCULA, LA GRANDE FINANZA AMERICANA RISPONDE INVESTENDO NEL VECCHIO CONTINENTE (IN ACCORDO CON IL MONDO FINANZIARIO BRITISH) - DOPO AVER SENTITO PARLARE WITKOFF ("PUTIN NON È UN CATTIVO RAGAZZO") , I DIPLOMATICI EUROPEI HANNO AVUTO UN COCCOLONE: CON QUESTI STATES, PUTIN POTREBBE OTTENERE TUTTO QUELLO CHE VUOLE. E INFATTI SOGNA ADDIRITTURA ODESSA - L'UNICA NOTIZIA CHE HA IMPENSIERITO "MAD VLAD" NELLE ULTIME ORE È STATA LA POSSIBILE PARTECIPAZIONE CINESE, POI SMENTITA, ALLE OPERAZIONI DI PEACEKEEPING DEI "VOLENTEROSI" A KIEV...