TERMINATOR SALE IN CATTEDRA! - SCHWARZY DIVENTA PROFESSORE DI POLITOLOGIA “POST PARTISAN” - L’EX GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA INVESTE 20 MILIONI NEL SUO “INSTITUTE FOR STATE AND GLOBAL POLICY”, PRESSO LA UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA – INCREDIBILE: INSEGNERA’ COME “SUPERARE L’ANIMOSITA’ PARTITICA CHE DIVIDE L’AMERICA”! - E’ L’UOMO GIUSTO? DA REPUBBLICANO GOVERNO’ LO STATO PIU’ LIBERAL DEGLI USA SORPRENDENDO POSITIVAMENTE ANCHE I PIU’ ACCANITI DETRATTORI…

Paolo Mastrolilli per La Stampa


E adesso, per cortesia, chiamatelo professore. Dopo aver portato con discreto onore i titoli di Terminator e Governator, Arnold Schwarzenegger sta per aggiungere al suo curriculum un'altra qualifica di tutto rispetto: politologo.

Sì, perché l'ex governatore della California, appena tornato sul set con il film «The Last Stand» in uscita a gennaio, ha deciso di fondare la sua think tank. Non una robetta casalinga da gestire con la mano sinistra, tanto per fare scena, ma una vera struttura accademica che aprirà a settembre presso la University of Southern California. L'iniziativa è così seria che Arnold ci ha investito 20 milioni di dollari presi dal suo conto in banca, e si è impegnato ad usare tutte le sue connessioni per raccogliere fondi nel lungo periodo, in modo da garantire che la sua creatura intellettuale prosperi e cresca.

Per dare le proporzioni, immaginate che la Columbia University, prestigioso ateneo dell'Ivy League, ha ricevuto solo 15 milioni di dollari dalla città di New York per ricostruire la sua intera facoltà di Ingegneria.La think tank ha un nome importante: USC Schwarzenegger Institute for State and Global Policy, ossia un istituto dedicato allo studio della politica statale e globale. Lui ricoprirà il ruolo di Governor Downey Professor of State and Global Policy, con lezioni in classe, seminari e tutti i doveri che l'insegnamento serio comporta. Nello stesso tempo servirà come presidente del board of advisers, in sostanza il comitato scientifico, e fund raiser in capo.

La think tank, come ha spiegato lo stesso Schwarzenegger, concentrerà la sua attenzione su cinque aree di studio: istruzione, energia e ambiente, politica fiscale ed economica, salute e benessere umano, riforme politiche. L'obiettivo è quello di superare l'animosità partitica che divide l'America, e formare leader aperti e responsabili. «Una delle grandi lezioni che ho imparato come governatore della California - ha spiegato Arnold - è stata che le soluzioni migliori ai problemi comuni si trovano solo quando tutte le parti hanno la volontà di dialogare in maniera rispettosa e approfondita con gli altri».

Niente di più necessario, negli Stati Uniti e altrove. Infatti il neo professore ha aggiunto: «Questo istituto è dedicato alla promozione di una nuova era post partisan, dove le politiche sono il risultato di una discussione civile e intelligente, tra persone con principi molto radicati, che capiscono la necessità di lavorare sulle proprie divergenze e ottenere soluzioni reali». Il prossimo appuntamento è per il 24 settembre, quando un simposio accademico dedicato all'importanza di superare i contrasti partitici aprirà formalmente le attività dell'Institute for State and Global Policy.

Ora, fare ironia sul body builder più famoso del mondo che diventa un intellettuale è facile, come scherzare su Marilyn Monroe a capo di un'organizzazione femminista. Sarebbe un errore, però: forse nei confronti di Marilyn, ma certamente di Arnold. Quando è diventato governatore della California, Schwarzenegger ha sorpreso anche i suoi detrattori più accaniti. Si è separato dalla moglie Maria Shriver e ha avuto problemi economici, in parte ereditati e in parte creati dalla crisi in arrivo, ma ha cercato di gestire uno degli Stati più liberal con equilibrio.

Era diventato così popolare che Bush lo aveva voluto in prime time alla convention del 2004, e sarebbe stato lanciato nella corsa alla Casa Bianca, se non fosse nato in Austria. L'unico difetto per i repubblicani, se mai, era proprio la sua pericolosa disponibilità ad ascoltare alcune cause dei democratici. Di sicuro ha la forza di farsi sentire e, se troverà i collaboratori giusti, di meritarsi il nuovo titolo di agitatore culturale.

 

arnold SchwarzeneggerARNOLD SCHWARZENEGGER E MARIA SHRIVERARNOLD SCHWARZENEGGER ARNOLD SCHWARZENEGGERarnold schwarzenegger ARNOLD SCHWARZENEGGERArnold Schwarzenegger

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?