L’UNICO MODO PER SUPERARE SAN VALENTINO? SPARARSI UNA SERIE INTERA DI “HOUSE OF CARDS” IN STREAMING, SOTTO LE COPERTE

Marco Cubeddu per "il Giornale"


House of cards, una delle serie tv più ap­prezzate del 2013, che ha per prota­gonista uno straordinario Kevin Spacey, torna infatti oggi 14 febbraio con 13 nuovi episodi. Integralmente disponibili da subito. Se un tempo era il cinema il luogo deputato agli appuntamenti romantici, oggi, in tempi in cui la socialità live è messa a dura prova dalla socialità social, le serie tv sono diventate le vere regine del tempo libero. Ma il divano del salotto non è più il loro reame.

Le coppie under 30 si sono abituate a guardarle sdraiate a letto, il portatile appoggiato sulle ginocchia, direttamente in streaming. Dopo uno, massimo due giorni dalla messa in onda, quasi tutte le serie prodotte dai canali via cavo americani più importanti, come HBO, AMC, SHOWTIME, etc, vengono sottotitolate dai volontari italiani di subsfactory e italiansubs (in concorrenza fra loro, per la gloria) e messe a disposizione attraverso link ad archivi elettronici che hanno sostituito Megavideo dopo la sua chiusura forzata da parte dell'FBI.

Il perfetto punto d'incontro, tra i bisogni dei consumatori e le istanze economiche dei produttori, sembra essere Netflix, nato nel '97 come servizio di noleggio online che oggi conta 44 milioni di abbonati nel mondo. Secondo recenti rumors, il gigante che sta pensionando la Tv tradizionale dovrebbe fare il suo debutto in Italia già nella prima metà del 2014.

Al costo di soli 7,99 dollari al mese, con oltre 50mila titoli di film e serie, permetterà allo spettatore di guardare quello che vuole quando vuole, senza pubblicità.
Dallo scorso anno, Netflix è diventato anche produttore di serie tv ori­ginali di altissima qualità, come la deliziosa Orange is the new black e, appunto, House of cards , un successo di critica e pubblico basato sull'omonima miniserie della BBC a sua volta adattamento di un romanzo scritto da Michael Dobbs, ex capo di stato maggiore del Partito Conservatore britannico.

Oltre all'impeccabile Spacey, produttore esecutivo e protagonista, è stato coinvolto nel progetto anche David Fincher ( Fight Club ,Seven ) che ne ha girato l'episodio pilota. Un political drama che mischia le ambizioni personali di Frank Underwood, vecchia volpe del Congresso americano che mira a diventare segretario di Stato, alle esigenze politiche di go­verno, mostrando con affascinante disincanto e realismo politico gli in­teressi particolari dei grandi gruppi economici e politici.

La vita di Frank è un monumento al potere, la più potente droga sul mercato. E infatti ammonisce lo spettatore dal preferire i soldi al potere. Anche l'amore, per Frank, come ci spiega l'apparentemente algida moglie Claire, è per lui libertà dal focolare domestico,dai figli e dall'attesa del­la pensione, la promessa di non annoiarsi mai in una vita all'attacco: «Un grande uomo disse una volta che tutto riguarda il sesso. A parte il sesso. Il sesso riguarda il potere». La bellissima House of cards , secondo il suo creatore, Beau Willimon, «è il futuro. La Tv non sarà Tv da qui a cinque anni... tutti saranno in streaming». Mutatis mutandi , chissà che fine farà l'amore 2.0. Nell'attesa di scoprirlo, buon San Valentino.

 

OBAMA TWITTA SU HOUSE OF CARDS HOUSE OF CARDS HOUSE OF CARDS SEX AND POWER HOUSE OF CARDS

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...