luca morisi matteo salvini

“LA BESTIA” SENZA ARTIGLI – A POCHE ORE DALL’ADDIO DI LUCA MORISI ARRIVA IL PRIMO SCIVOLONE PER SALVINI SUI SOCIAL: IL VIDEO DI UN UOMO CHE SI MASTURBA IN UN PARCO DI MILANO CHE HA SCATENATO LA BUFERA, COSTRINGENDO IL “CAPITONE” A RIMUOVERLO – NEL CARROCCIO TUTTI CIARLANO DI UN ADDIO DETTATO DA “PROBLEMI PERSONALI”, MA COME DAGO-RIVELATO, È STATO TRITURATO DAI MODERATI (GIORGETTI E CO.) CHE LO ACCUSANO DI ESSERE L’ARTEFICE DEL PIPPONE POCO “REDDITIZIO” SULLA LAMORGESE. MENTRE IL TRUCE LO HA SBATTUTO AL MURO PER IL SORPASSO DI CONSENSI DELLA MELONI…

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

MATTEO SALVINI E LUCA MORISI

E ora chi prenderà il timone della «Bestia»? L'addio di Luca Morisi, architetto e ingegnere della propaganda social della Lega, segna la fine di un ciclo. Per Matteo Salvini, la fase della vorticosa crescita dei consensi sembra infatti essersi arrestata da tempo. Un quadro confermato, oltre che dai sondaggi, dall'analisi dell'engagement (interazioni, ndr) innescato dai profili del leader su Facebook e Instagram: l'entusiasmo pro Salvini si è raffreddato e il tenore dei commenti degli utenti è ben più negativo rispetto ai tempi d'oro del Papeete. E ieri, nel primo giorno ufficiale senza Morisi, la comunicazione social leghista incappa in uno scivolone: sul profilo Instagram di Salvini è stato pubblicato il video di un uomo che si masturbava in un parco.

 

salvini morisi

«Schifo assoluto davanti ai bambini e in pieno giorno. Non è questa la Milano che vogliamo», il commento del «Capitano». Una bufera, costretti a rimuovere il video dopo un paio d'ore. «Al governo con Draghi siamo in una fase totalmente nuova e dobbiamo adeguare la nostra linea politica e comunicativa», è il messaggio recapitato a Salvini da alcuni big leghisti. E il sofferto passo indietro di Morisi - da dieci anni al fianco del «Capitano», soprannome coniato da lui stesso - rientrerebbe in questo quadro di rinnovamento.

 

salvini morisi garibaldi

Dai piani alti del Carroccio, però, la difesa del guru social dimissionario è granitica, demandando l'addio a vicende private: «Su problemi famigliari ritengo corretto non entrare nel merito», dice Matteo Salvini. Mentre il vicesegretario federale Andrea Crippa aggiunge: «La Lega è unita e compatta. Qualcuno si diverte a cercare spaccature dove non esistono». E poi, replicando a chi mette in dubbio l'agibilità del «Capitano», aggiunge: «Non c'è una questione di leadership da affrontare. Da ottobre inizieranno i congressi a livello locale, perché gli iscritti devono poter scegliere chi li rappresenta».

 

andrea paganella matteo salvini luca morisi

Dal quartier generale leghista fanno poi sapere che «non ci sarà alcun successore» di Morisi, anche perché quest' ultimo si sarebbe preso «solo una pausa di riflessione» mentre «il team social continuerà a lavorare come ha fatto finora». Ergo, almeno a sentire le stesse fonti, l'assetto della comunicazione del Carroccio non dovrebbe subire stravolgimenti. Dichiarazioni di circostanza a parte, però, i focus sull'andamento social di Salvini fotografano una situazione chiara: il leader, pur rimanendo saldamente al comando nella classifica dei politici più seguiti con 4,6 milioni di «mi piace» su Facebook, ha iniziato da tempo a perdere follower.

matteo salvini bruno vespa

 

Un trend che, come rispecchiato nei sondaggi, lo vede in una serrata competizione con Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia, pur avendo meno della metà dei follower su Facebook, almeno dallo scorso febbraio risulta in costante crescita nell'engagement. E Salvini, alle prese con una impasse di consensi, non sembra essere ancora riuscito ad invertire la tendenza nonostante abbia investito negli ultimi due anni ben 407 mila euro rispetto ai 59 mila di Meloni per sponsorizzare i post su Facebook e Instagram. Morisi, che adesso tornerà a concentrarsi su Sistemaintranet, la sua azienda privata, dopo l'inizio della pandemia sarebbe rimasto confinato prevalentemente nella sua abitazione di Mantova: un'assenza fisica molto prolungata. E alla fine, a poco più di una settimana dal voto in cinque città chiave, è arrivato l'addio.

 

 

UN SEGONE MANDA IN TILT IL CAPITONE! – SALVINI RILANCIA SUL SUO PROFILO INSTAGRAM IL VIDEO DI UN PIPPAROLO CHE SI MASTURBA...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/segone-manda-tilt-capitone-ndash-salvini-rilancia-suo-283882.htm

 

iva garibaldi luca morisi matteo salvinimatteo salvini e giancarlo giorgetti 8matteo salvini e giancarlo giorgetti 7SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europeeiva garibaldi luca morisi matteo salvini 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?