LA CORTINA DI FERRO NON È MAI VENUTA GIÙ - LA LETTONIA HA COSTRUITO UNA RECINZIONE METALLICA PER SEPARARE IL PAESE DALLA RUSSIA: BASTERÀ UNA RETE A FERMARE I CARRI ARMATI DI UNA POTENZA NUCLEARE? - I LAVORI, TERMINATI OGGI, ERANO INIZIATI NEL 2023: LO SBARRAMENTO È LUNGO 283 CHILOMETRI ED È SORVEGLIATO DA CENTINAIA DI TELECAMERE - SALE LA TENSIONE CON GLI STATI UNITI: LITUANIA, LETTONIA E POLONIA ANNUNCIANO CHE NON FARANNO PASSARE I FERTILIZZANTI BIELORUSSI, NEANCHE SE FOSSE TRUMP A CHIEDERLO - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ESTONE, TSAHKNA: "LA RUSSIA DIMOSTRA DI NON VOLERE LA PACE"
LA LETTONIA CONCLUDE L'INSTALLAZIONE DI UNA RETE METALLICA AL CONFINE RUSSO
RECINZIONE METALLICA TRA RUSSIA E LETTONIA - 1
(ANSA) - La Lettonia ha completato la costruzione della recinzione metallica che separa il Paese dalla Federazione russa. Lo ha comunicato oggi il ministro degli Interni lettone, Rihards Kozlovskis, nel corso di una conferenza stampa.
La costruzione della recinzione, che si estende lungo 283 km ed è coadiuvata da sistemi elettronici di sorveglianza, era iniziata nel 2023 nell'ambito del rafforzamento del confine orientale del Paese.
"L'opera si inserisce nel nostro processo di protezione del confine esterno dell'Unione europea: la nostra sicurezza è la sicurezza di tutta l'Ue", ha detto Kozlovskis. La costruzione di un'analoga barriera metallica lungo il confine tra la Lettonia e la Bielorussia era stata completata nel luglio del 2024.
LITUANIA, 'VILNIUS, RIGA E VARSAVIA NON FARANNO PASSARE FERTILIZZANTI BIELORUSSIA'
VLADIMIR PUTIN - GUERRA IBRIDA CONTRO L'EUROPA
(ANSA) - Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha dichiarato nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente privata Tv3 che la Lettonia e la Polonia non intenderebbero concedere i loro porti per l'esportazione di fertilizzanti bielorussi a base di potassio qualora gli Stati Uniti ne facessero richiesta.
Nauseda ha affermato di aver ricevuto la notizia in via ufficiosa durante recenti colloqui con i leader dei due Paesi. "Gli Stati uniti si trovano dall'altra parte dell'Oceano Atlantico e agiscono sulla base di considerazioni geopolitiche diverse dalle nostre. Noi siamo invece qui e sappiamo che per placare degli stati aggressivi è necessario non cedere ai loro diktat: ti considererebbero ancora più debole e vulnerabile", ha detto il politico lituano.
RECINZIONE METALLICA TRA RUSSIA E LETTONIA - 3
A metà dicembre gli Usa avevano promesso a Minsk di revocare le sanzioni sui fertilizzanti a base di potassio in cambio del rilascio di oltre 100 prigionieri politici. Il ministro degli Esteri lituano Kestutis Budrys aveva tuttavia immediatamente dichiarato che la decisione statunitense non avrebbe influito sulle decisioni del suo Paese e che Vilnius non avrebbe inteso contravvenire alle sanzioni europee in vigore nei confronti di Minsk.
ESTONIA, 'LA RUSSIA DIMOSTRA DI NON VOLERE LA PACE'
(ANSA) - "L'incontro in Florida ha mostrato che sia l'Ucraina che gli Stati Uniti vogliono raggiungere la pace e stanno facendo sforzi per raggiungerla. L'unico che ancora non è interessato alla pace è la Russia, che non ha mostrato la minima volontà di abbandonare gli obiettivi che hanno portato all'aggressione". Lo ha detto il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna, nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Andriy Sybiha.
"Finché la Russia non dimostrerà di essere disposta ad andare verso una pace giusta e duratura, tutti gli sforzi devono continuare a essere rivolti a sostenere l'Ucraina e a esercitare ancora più pressione sull'aggressore", ha detto ancora Tsahkna rimarcando la necessità di fornire a Kiev tutti gli strumenti militari per resistere alla spinta russa.
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky
RECINZIONE METALLICA TRA RUSSIA E LETTONIA - 2
