papa e macron

IL VATICANO VAL BENE UNA MESSA – MACRON FA IL CHIERICHETTO E VA IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO, MA NON TROVA IL TEMPO PER FARE UNA PUNTATINA A PALAZZO CHIGI O AL QUIRINALE – “QUESTIONE DI PROTOCOLLO, È UNA VISITA DI STATO”, DICONO I SUOI CONSIGLIERI. IN REALTÀ LO FA APPOSTA, PENSANDO DI INDISPETTIRE SALVINI

Franca Giansoldati e Francesca Pierantozzi per "il Messaggero"

PAPA MACRON

 

«Questione di protocollo». L' Eliseo liquida così, come una non notizia, il fatto che Emmanuel Macron non approfitterà dell' udienza in Vaticano per ritagliarsi una puntata al Quirinale o a palazzo Chigi. «E' una visita di Stato, allo Stato del Vaticano» hanno precisato i consiglieri pungolati sulla questione anche dalla stampa francese, a dimostrazione che il protocollo non è poi così perentorio, e che nessun precedente nella storia diplomatica avrebbe impedito al presidente francese di andare da Papa Francesco la mattina e incontrare il presidente Mattarella il pomeriggio.

EMMANUEL MACRON

 

Un particolare che di questi tempi non è passato inosservato, visto che il dialogo italo-francese non fila proprio liscio. Ieri sono volate altre dichiarazioni poco amichevoli, sempre sulla questione migranti. «Non è certo il signor Salvini a poter dare lezioni alla Francia» ha dichiarato la ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, che farà parte della delegazione assieme al ministro degli Esteri Le Drian e alla première dame Brigitte.

giuseppe conte emmanuel macron 5

 

«La generosità della Francia non può essere rimessa in discussione da nessuno e non è certo il signor Salvini che chiude i suoi porti» ha aggiunto. Di Italia «irresponsabile» ha parlato la portavoce della République en Marche, Aurore Bergé: gli italiani «non hanno ragione a sottrarsi alle loro responsabilità, non hanno ragione a beneficiare della solidarietà europea e poi dimenticare questo principio quando è più comodo.

 

salvini sull aereo militare verso la libia

Non hanno ragione a violare il diritto internazionale quando ci sono navi che trasportano migranti e i loro sono i porti più vicini». Da destra, è invece a Macron e non a Salvini, che si è rivolto Eric Ciotti, deputato dei Républicains, ex sindaco di Nizza. Prima che la nave Lifeline decidesse di rinunciare all' idea di venire in Francia, Ciotti aveva chiesto via Twitter a Macron di «dar prova dello stesso senso di responsabilità dell' Italia» e di rifiutare «di accogliere la Lifeline e i suoi migranti strumentalizzati da una Ong». Sul fronte opposto, il direttore di Libération, Laurent Joffrin che ha pubblicato una nota politica in cui saluta «la generosità e la benevolenza» con cui la società italiana ha spesso accolto i circa 700mila migranti sbarcati dal 2015.

emmanuel macron con brigitte

 

LATERANO

I temi in agenda tra Macron e il Papa ruotano su quattro dossier: il clima, la protezione dei cristiani, l' Europa e, naturalmente, i migranti. Il motivo ufficiale che lo porta a Roma è l' accettazione del titolo di canonico d' onore del Laterano, un atto riservato ai capi di Stato francesi che affonda le radici nella storia, a quando, nel 1482, re Luigi XI fece dono al Laterano dell' abbazia di Clairac con tutte le sue rendite.

 

macron trucco

Nel 1604, Enrico V rese pienamente effettivo questo legame tanto che, nel transetto di destra della basilica, c' è una grande statua del re francese. E ogni 13 dicembre, giorno della nascita di Enrico IV, viene celebrata una messa per il bene la prosperità della Francia. Nemmeno la Rivoluzione Francese è mai riuscita ad intaccare questa tradizione. Non tutti i presidenti però hanno accettato il titolo di canonico. Pompidou, Mitterand e Holland si sono rifiutati di recarsi alla basilica romana.

 

PENNICHELLA

matteo salvini con i migranti

In basilica Macron è atteso alle 14,30 dove lo attenderà l' arciprete, De Donatis e tutti i canonici. Da lì partirà una processione solenne, fino alla Cappella Colonna dove avverrà un lo scambio dei doni.

 

L' orario che è stato imposto dal protocollo francese le 14,30 ha innervosito un po' gli anziani canonici che non si aspettavano di essere costretti a saltare il «sacro» riposino pomeridiano. Ma per il presidente hanno una eccezione sperando che Macron in sintonia con i valori cristiani possa di accogliere in uno dei porti francesi la Lifeline o la Maersk con centinaia di disgraziati a bordo.

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...