donald trump costruttore palazzo torre tower

MAI DIRE BLIND - TRUMPONE NON CI PENSA AFFATTO A LIQUIDARE IL SUO IMPERO, O A CREARE UN 'BLIND TRUST', OVVERO AFFIDARE LA GESTIONE A MANAGER INDIPENDENTI. NON C'È UNA LEGGE SUL CONFLITTO D'INTERESSI DEL PRESIDENTE, E LUI CONTINUA A FARE AFFARI ALL'ESTERO. MA LA CLINTON CHE HA UNA FONDAZIONE MILIARDARIA GRAZIE AI CONTRIBUTI DI STATI CANAGLIA, I DEM HANNO LE ARMI SPUNTATE CONTRO IL PALAZZINARO

 

 

Federico Rampini per ''la Repubblica''

ivanka e donald trump  jared kushnerivanka e donald trump jared kushner

 

E' stata la celebre opinionista repubblicana Peggy Noonan sul Wall Street Journal a riprendere la voce secondo cui nella sua prima telefonata al presidente argentino Donald Trump avrebbe parlato anche di un suo progetto immobiliare a Buenos Aires. La Noonan, inorridita, ha dedicato un articolo a tentare di convincere Trump che deve disfarsi della sua azienda.

 

donald trump junior e ivanka donald trump junior e ivanka

Cosa che lui non farà mai: non vuole neppure sentir parlare di un "blind trust". E' da giorni che il Wall Street Journal lo incalza su quel tema, ivi compreso con un editoriale della direzione: invano.

 

Il tema sta crescendo nell' attenzione dei media e ieri il New York Times gli ha dedicato una maxi-inchiesta, intitolata: «Un mondo di potenziali conflitti d' interessi per il presidente-immobiliarista».

 

L' articolo è datato da Manila, capitale delle Filippine, uno dei luoghi dove si segnalano i numerosi affari all' estero di Trump. Altri legami affaristici molto ingombranti e che possono gettare ombre su tutte le sue azioni si diramano in Turchia India e Brasile. In passato erano affiorati altri potenziali problemi - per Trump o il suo entourage - anche in Russia e in Ucraina.

Peggy NoonanPeggy Noonan

 

Questo genere di ricostruzione non deve trarre in inganno: il cosiddetto "impero" di Trump è molto piccolo, in proporzione ai veri big del capitalismo americano. L' ultimo numero dell' Economist lo valuta a 4,3 miliardi di dollari (valore patrimoniale, peraltro incerto trattandosi di beni non liquidi ma soprattutto immobili), il che lo colloca nella posizione numero 833 per capitalizzazione fra le aziende americane, o al posto numero 1.925 per il fatturato.

edifici con il nome trump  9edifici con il nome trump 9

 

Un pigmeo in un' economia di giganti. Non stupisce che Trump abbia voluto esagerare anche il valore della sua azienda - ha spesso parlato di 10 miliardi - mentre un' indagine parallela di Bloomberg l' ha valutata ancora meno dell' Economist, addirittura sotto il miliardo.

 

Ma non c' è bisogno di essere ricchi quanto Bill Gates o Warren Buffett perché sorgano potenziali conflitti d' interessi. In particolare quelli su cui accende un riflettore l' inchiesta del New York Times: per esempio gli incontri post-elettorali tra i figli di Trump e un palazzinaro filippino, Jose Antonio, che al tempo stesso è un rappresentante personale del presidente Rodrigo Duterte.

 

edifici con il nome trump  3edifici con il nome trump 3

Ovunque la famiglia Trump abbia degli investimenti edili in paesi stranieri, è evidente la tentazione per i governi esteri di accattivarsi il presidente degli Stati Uniti attraverso favoritismi sulle concessioni edili o sui trattamenti fiscali. Oppure, visto che in Brasile il Trump Hotel di Rio de Janeiro è sotto inchiesta giudiziaria, una condanna in tribunale diventerebbe un incidente diplomatico? Anche per questo il ministro degli Esteri brasiliano José Serra definì una vittoria elettorale di Trump come "un incubo".

 

L' ideale sarebbe che lui cedesse l' azienda. Ma si scopre che in America non esiste una legge sul conflitto d' interessi che si applichi al presidente.

edifici con il nome trump  7edifici con il nome trump 7edifici con il nome trump  4edifici con il nome trump 4edifici con il nome trump  8edifici con il nome trump 8edifici con il nome trump  6edifici con il nome trump 6edifici con il nome trump  5edifici con il nome trump 5

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?