di maio luigi

DI MAIO TRASFORMA IL VITALIZIO IN “MORTALIZIO” – GAFFE DEL CANDIDATO PREMIER PENTASTELLATO. DENUNCIA I PRIVILEGI DI UN EX PARLAMENTARE, MA E’ MORTO DA UN ANNO – ALL’INDICE ANCHE LA PENSIONE DELL'EX PARLAMENTARE SOCIALISTA EUGENIO SCALFARI

 

Pier Francesco Borgia per il Giornale

 

DI MAIODI MAIO

Archiviata la battaglia per lo ius soli, non resta che il vecchio cavallo di battaglia dell'«abrogazione dei vitalizi dei parlamentari» per ravvivare il dibattito politico di questo scorcio di legislatura. I Cinque Stelle tornano all' attacco. E prima che sia troppo tardi. Vogliono che si metta subito mano a una legge che cancelli questa forma di privilegio di casta.

 

di maio virgultidi maio virgulti

Il 16 settembre i parlamentari matureranno infatti il tanto sospirato vitalizio. Quindi per Di Maio e compagni è iniziata una corsa contro il tempo. Ieri hanno convocato persino una conferenza stampa per portare il Partito democratico allo scoperto. Si lamentano, infatti, che il disegno di legge firmato da Matteo Richetti, stia languendo in una sorta di purgatorio legislativo. Insomma il Pd temporeggiatore è diventato su questo tema il nemico numero uno del Movimento.

eugenio scalfarieugenio scalfari

 

Tanta è stata la foga di Di Maio, scortato in conferenza stampa dai colleghi Riccardo Fraccaro e Laura Castelli, da farlo inciampare in una inevitabile gaffe mentre sciorinava nomi e cifre di tutti coloro che la storia parlamentare di questo Paese ha fatto diventare dei fortunati beneficiari di un «privilegio» ovvero di una pensione maturata ma non meritata. «I vitalizi - spiega un indignato Di Maio - li prendono 2.600 ex parlamentari e ci costano 215 milioni di euro all' anno. Dobbiamo dire basta a questo privilegio medievale».

 

luca boneschiluca boneschi

Poi si toglie qualche sassolino dalle scarpe facendo qualche nome dei fortunati beneficiari come Clemente Mastella, Vittorio Sgarbi ed Eugenio Scalfari («che ci fa la morale ogni giorno su Repubblica»). Con l' abolizione dei vitalizi, tra l' altro, i Cinque Stelle stimano in 1,5 miliardi di euro i risparmi per le casse dello Stato. Nell' elenco il giovane Di Maio inserisce anche «un tal Luca Boneschi». La sua storia, sostiene il pentastellato, è paradigmatica: «con un solo giorno da parlamentare percepisce una pensione di 3mila euro al mese».

clemente mastella sindaco di benevento (6)clemente mastella sindaco di benevento (6)

 

Forse la foga dell' argomento lo ha reso imprudente. Avrebbe dovuto controllare. Almeno avrebbe scoperto due cose importanti: la prima è che il «tal Luca Boneschi» è morto lo scorso anno. E che poi era tutt' altro che un carneade della politica, celebre negli anni Ottanta (era un avvocato e militava nelle file dei radicali) per le sue battaglie civili.

 

Inutile qui dar conto di tutte le critiche piovutegli addosso. Più o meno hanno fatto tutti a gara per rimproverargli di «essersela presa con un morto». Resta il fatto che Boneschi è stato deputato in carica soltanto per un giorno nel lontano 1982. Da allora, però, l' avvocato milanese ha continuato a percepire il vitalizio (meno corposo, però, di quanto pensa Di Maio). Gaffe a parte, i Cinquestelle tentano di mettere all' angolo il Pd e la Boldrini per accelerare l' iter parlamentare della legge.

 

vittorio sgarbivittorio sgarbi

Tra gli ultimi intoppi pure il mancato recapito alla Ragioneria dello Stato della relazione tecnica necessaria. Come mancano anche le risposte alle domande effettuate dalla stessa Ragioneria sull' articolo 5 del ddl, che parla dell' attribuzione all' Inps della gestione dei contributi dei parlamentari.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...