donald trump - sanae takaichi - foto lapresse giappone

MAKE JAPAN GREAT AGAIN – LA SVOLTA “TRUMPIANA” DELLA PREMIER GIAPPONESE, SANAE TAKAICHI: IL GOVERNO DI TOKYO HA DISPOSTO LA RACCOLTA SISTEMATICA DELLA NAZIONALITÀ DEI RESIDENTI DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI PUBBLICI. L’’OBIETTIVO È UNA STRETTA DELLE ASSEGNAZIONI AI CITTADINI STRANIERI – IL GIAPPONE STA VALUTANDO INVESTIMENTI  NELLA COSTRUZIONE DI REATTORI NUCLEARI DI PROSSIMA GENERAZIONE NEGLI STATI UNITI: SAREBBE LA SECONDA TRANCHE DI UN IMPEGNO FINANZIARIO DEL VALORE TOTALE DI 550 MILIARDI DI DOLLARI, PREVISTO PER COMPIACERE GLI STATI UNITI, UNICI ALLEATI DEL GIAPPONE IN CASO DI GUERRA CON LA CINA…

donald trump sanae takaichi foto lapresse

Giappone, via a raccolta dati su nazionalità locatari nelle case popolari

(ANSA) - Il governo giapponese ha disposto la raccolta sistematica dei dati relativi alla nazionalità e allo status di residenza degli assegnatari stranieri di alloggi pubblici.

 

La direttiva, indirizzata a tutti i municipi della nazione, risponde a una duplice esigenza, spiegano le autorità: garantire la corretta comprensione dei regolamenti condominiali e assicurare una efficace gestione delle evacuazioni in caso di calamità naturali.   

 

Alcuni governi locali già raccolgono queste informazioni, ma il ministero intende estendere questa pratica a livello nazionale, come parte della più ampia politica governativa sui cittadini stranieri, elaborata a gennaio.

donald trump sanae takaichi foto lapresse

 

Con la nuova modalità, segnalano i media locali, i comuni dovranno verificare i dettagli richiesti utilizzando copie dei certificati di residenza presentati dagli stranieri quando richiedono un alloggio pubblico.   

 

Il provvedimento, inoltre, introduce standard rigorosi anche per i contatti d'emergenza, che dovranno dimostrare una padronanza fluente della lingua giapponese.

 

La mossa fa parte di un pacchetto di misure elaborate dalla premier conservatrice Sanae Takaichi, volto a "promuovere la coesione sociale", rafforzando le regole per i cittadini stranieri nei confronti di episodi di illegalità e presunti abusi del sistema di welfare.   

 

sanae takaichi

Il Giappone è tra le economie avanzate al mondo con la più bassa incidenza di popolazione straniera: circa il 2,5% del totale, poco più di 3 milioni di residenti su 125 milioni di abitanti.

 

Il Giappone valuta investimenti sui reattori nucleari di nuova generazione negli Usa

(ANSA) - Il Giappone valuta investimenti nella costruzione di reattori nucleari di prossima generazione negli Stati Uniti, nell'ambito della seconda tranche di un impegno finanziario del valore totale di 550 miliardi di dollari, previsto dall'accordo con l'amministrazione del presidente Donald Trump.

 

Lo riferiscono fonti a conoscenza del dossier all'agenzia Kyodo, mentre il governo di Tokyo si appresta a definire i dettagli in vista della visita della premier Sanae Takaichi a Washington, il prossimo mese.

donald trump sanae takaichi foto lapresse

 

Nei giorni scorsi i due governi hanno annunciato il primo pacchetto di investimenti, per un valore complessivo di circa 36 miliardi di dollari, che includono progetti per la produzione di diamanti sintetici, la generazione di energia da gas naturale e la realizzazione di un terminal per l'esportazione di greggio.

 

Le aziende giapponesi hanno già manifestato interesse a partecipare a queste tre iniziative. L'ipotesi di puntare sui reattori nucleari avanzati risponde alla crescente domanda di elettricità negli Stati Uniti, alimentata in particolare dalla diffusione dell'intelligenza artificiale generativa.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

Secondo un documento governativo nipponico diffuso in ottobre, tra le compagnie giapponesi che stanno valutando un coinvolgimento figurano Mitsubishi Heavy Industries, il gruppo Toshiba, e Ihi Corp, in relazione ai progetti di costruzione di reattori e small modular reactors (Smr) della statunitense Westinghouse Electric. Il valore complessivo del progetto nucleare potrebbe raggiungere i 100 miliardi di dollari. L'impegno di Tokyo a investire 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti entro la scadenza del secondo mandato di Trump, fissata a gennaio 2029, è stato concordato in cambio di una riduzione dei dazi statunitensi alle importazioni di auto e altri prodotti giapponesi.

SANAE TAKAICHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…