claudio ranieri giovanni malago

LA STANZA DEI BOTTONI - CIRCOLO ANIENE, MALAGO’ HOUSE: NUOVI SOCI DA RANIERI A DEL FANTE - ASTROSAMANTHA A PIAZZA AFFARI PER “AVIO” - DA ILLY A ZOPPAS, DAL PROSECCO AL SAN DANIELE, L’AGROALIMENTARE VENETO E FRIULANO S’APPARECCHIA CON IL MINISTRO MARTINA

CLAUDIO RANIERI GIOVANNI MALAGOCLAUDIO RANIERI GIOVANNI MALAGO

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

1 - LA NUOVA PIENA DELL' ANIENE

Nessuno a Roma ha la capacità di essere trasversale come lo è lui. Di muoversi dietro le quinte dei palchi che contano, senza mai lasciare traccia. E la nuova infornata di soci del Circolo Canottieri Aniene è una perfetta sintesi del modo di fare, e del mondo, di Giovanni Malagò. Dopo Francesco Totti, Dino Zoff, Roberto Mancini, Marco Tardelli, Marcello Lippi, il presidente del circolo, ma soprattutto del Coni, ancora una volta è riuscito a coniugare sport e finanza aprendo il sodalizio a un gruppo piuttosto eterogeneo.

 

JAMES PALLOTTAJAMES PALLOTTA

Per ora sono (non tutti) solo «soci frequentatori». C' è il mondo del pallone, con l'iscrizione del presidente dell' As Roma, James Pallotta e dell' ex allenatore romanista del Leicester, Claudio Ranieri, mandato via in malo modo dopo aver portato la squadra alla vittoria in Premier League, che l' amico Enrico Vanzina ha convinto ad iscriversi. E poi l' economia, con il prossimo amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante e il supermanager Fabio Corsico. E la politica con il deputato siciliano Ignazio Abrignani. Per ora stanno frequentando i campi sportivi e la club house sulle sponde dell' Aniene, per conoscere chi a giugno dovrà votare l' ammissione.

 

2 - GENTLEMEN CON GLI SCARPINI

C'è l' Aniene, ma ci sono anche due circoli, a Roma, dove l'accesso è off-limits per i più.

Club centenari, tradizionalmente riservati ai gentleman. Ce ne sono nella Capitale come a Napoli, a Torino come a Milano e Genova. E, anche se è lo sport il comune denominatore, il gusto di sfidarsi resta sempre. La prossima sfida in calendario, ospitata a Milano, sarà il torneo di calcio dell'Unione circoli italiani.

 

CLUBINO DI MILANOCLUBINO DI MILANO

Il principe Leopoldo Torlonia (Circolo della Caccia di Roma), il marchese Piero Pelagallo (Nuovo Circolo degli Scacchi di Roma), il conte Francesco Benvenuti Arborio di Gattinara (Clubino Milano), il conte Giuseppe «Pin» Cavagna di Gualdana (Unione Milano) il marchese Luca Paveri (Società del Whist Torino), il conte Niccolò Pandolfini (Circolo Unione di Firenze), il conte Benedetto Bruzzo (Società del Casino) e Bruno Elia (Circolo Artistico Tunnel di Genova), dovranno selezionare gli otto migliori calciatori del sodalizio.

 

Intanto Pandolfini, neoeletto, si sta godendo la vittoria dei suoi «atleti» sulle nevi di Cortina, dove l’Unione ha vinto la Coppa Uci di Sci Alpino.

 

3 - LA MATRICOLA SPAZIALE DI RANZO

Cinque anni fa era stata la madrina del lancio inaugurale di Vega, il Vettore europeo di generazione avanzata realizzato in gran parte negli stabilimenti di Colleferro. Questa volta Samantha Cristoforetti sarà la madrina del lancio di Avio a Piazza Affari, padrino Roberto Battiston, presidente dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

samantha cristoforettisamantha cristoforetti

 

La matricola spaziale (è la più grande attesa per quest’anno) — spinta in Borsa dalla Space2 di Gianni Mion, Sergio Erede, Roberto Italia e dagli ex banchieri d’affari Carlo Pagliani e Edoardo Subert — debutta oggi. A Palazzo Mezzanotte l’amministratore delegato, Giulio Ranzo, oltre ad Astrosamantha, ha voluto anche una rappresentanza dei 43 manager che hanno investito nel gruppo e avranno circa il 4%.

 

Avio è anche una delle eredità che Mauro Moretti lascia ad Alessandro Profumo: Leonardo avrà oltre il 28% della società che ha davanti sfide assai impegnative: sviluppare il business delle telecomunicazioni e e la rete Internet worldwide gratis ma, soprattutto, contrastare i razzi della Space X di Elon Musk.

Giovanni Cavallini e Attilio AriettiGiovanni Cavallini e Attilio Arietti

 

4 - LE CUCINE DI ARIETTI E CAVALLINI

Da una Spac all'altra, domani Giovanni Cavallini e Attilio Arietti presentano l' operazione con la quale Indstars2 porterà in Borsa, ma sul segmento Aim, la padovana Sit Group nata nel 1953 e guidata oggi da Federico De' Stefani, figlio di uno dei fondatori. Cavallini, ex amministratore delegato di Interpump e Arietti, il commercialista esperto di fusioni alla guida dell'omonima boutique finanziaria, sono allla seconda esperienza di questo genere dopo la quotazione di Luve e l'estate scorsa per il progetto Sit hanno raccolto da investitori istituzionali oltre 50 milioni.

 

Sit, che progetta, produce e commercializza componenti per gli apparecchi a gas a uso domestico punta a crescere all' estero, soprattutto in Cina, primo mercato mondiale per le caldaie, e negli Stati Uniti, senza timore per i dazi di Donald Trump. Tra i principali clienti il gruppo ha Bosch, Vaillant, Ariston, Electrolux, De Longhi e le utility Snam, Italgas e Iren. Il 2016 ha chiuso con ricavi per 288 milioni, il 70% all' estero, e un margine lordo di 43 milioni.

 

5 - MARTINA E LA FILIERA AGROALIMENTARE

MAURIZIO MARTINAMAURIZIO MARTINA

Acqua, vino e prosciutto sono gli ingredienti della presentazione di oggi del Monitor sull' industria agroalimentare di Veneto e Friuli Venezia Giulia promosso da Crédit Agricole FriulAdria a Vinitaly. Riccardo Illy, Matteo Zoppas e i presidenti dei consorzi del Prosecco doc, Stefano Zanette e del prosciutto di San Daniele, Giuseppe Villani gli speaker.

Al tavolo delle politiche per l' industria agroalimentare il ministro Maurizio Martina e Paolo De Castro, nume tutelare del settore. Fanno gli onori di casa Roberto Ghisellini e Daniele Marini.

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO