varoufakis

E ANCHE L'EROE MARXISTA CADDE SUL FOTOROMANZO-POP - VAROUFAKIS SI FA IMMORTALARE SU "PARIS MATCH", CON MOGLIE BONA, VISTA SU PARTENONE E BICIPITE GUIZZANTE - SU TWITTER LA RABBIA DEI GRECI: "TU CENI IN TERRAZZA, NOI MORIAMO DI FAME" - A CERNOBBIO LO STRANO TRIO CON TREMONTI E LATOUCHE

 

1. VAROUFAKIS POSA PER PARIS MATCH, È POLEMICA SU TWITTER

varoufakis suona il piano su paris matchvaroufakis suona il piano su paris match

(askanews) - Si sta rivelando uno scomodo autogol, l'ultima impresa mediatica del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. Stavolta si è prestato ad una sorta di "fotostoria" con il settimanale francese Paris Match. Si è fatto ritrarre in pose "glamour" assieme alla moglie Danae Stratou, prima e durante una cena romantica, con diversi scatti sul terrazzo della loro casa con vista Partenone.

 

varoufakis  e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Successivamente ha pensato bene di dare lui stesso diffusione al tutto postando il servizio sul suo profilo Twitter. I social network si sono scatenati, a cominciare proprio da quello dei cinguettii. Soprattutto a finire nel mirino è il dichiarato "marxismo" del ministro, sommerso da una pioggia di commenti tra il sarcastico e l'indignato mentre circolano ipotesi di interventi sui fondi pensione greci. Reazioni a cui probabilmente hanno contribuito anche i toni trionfalistici da fotoromanzo utilizzati dal settimanale nel descrivere la coppia.

 

varoufakis e moglie su paris matchvaroufakis e moglie su paris match

"Prima della battaglia", titola il servizio, in riferimento al persistente braccio di ferro che Atene e Varoufakis, ministro del governo di Syriza guidato da Alexis Tsipras, stanno portando avanti per cercare di ottenere nuovi aiuti dall'Ue. "Danae pensava di aver sposato un intellettuale appassionato di estetica. Oggi si ritrova tra le braccia di un nuovo ero greco". Il tutto mentre Varoufakis è giunto in Italia, a Cernobbio, dove partecipa al Workshop Ambrosetti.

 

 

2. LA POP-POLITICA HA CONTAGIATO ANCHE I RADICAL

Massimiliano Panarari per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Niente da fare, la politica pop è irresistibile, e macina tutto e tutti. Perfino i più «trinariciuti» e duri e puri che, a rigor di logica, dovrebbero esserle allergici, come i leader delle formazioni della sinistra radical (e postmoderna) vincente. C’è la versione soft, quella della coppia formata dal capo di Podemos Pablo Iglesias e da Tania Sánchez, sulla cui comune passione per le serie tv Usa (dal Trono di spade a House of Cards) ormai tutto sappiamo.

 

varoufakis bambinovaroufakis bambino

E c’è quella hard che, in queste ore, vede ancora una volta al centro il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis. Non per le sue schermaglie con la Germania o la Commissione europea, dunque, ma nella versione glam di un patinatissimo servizio della famosa rivista di mondanità «Paris Match», che lo ritrae insieme alla moglie Danae Stratou sulla loggia della loro dimora ateniese con vista mozzafiato sull’Acropoli (e in politica, si sa, le terrazze non portano proprio bene…).

 

Un’autentica fotostoria, dove lo si ritrova in varie situazioni – dalla cena romantica alla lettura di un libro di Rational choice economica (con i muscoli guizzanti da sotto la maglietta) –, che fa il paio con la sua passeggiata di ieri, anch’essa in compagnia della consorte, e ambedue in jeans, sul lungolago di Cernobbio. Varoufakis sempre più star, quindi, secondo il format, ormai di vecchia data, della cultura della celebrità, che trasforma il politico in vip.

varoufakis e moglie varoufakis e moglie

 

E che trova un catalizzatore potentissimo nel fenomeno della peoplisation (da people, l’espressione con cui in francese si indicano i rotocalchi di gossip e scandalistici), in virtù del quale i politici, nelle nostre democrazie del pubblico, ostentano la propria vita privata alla ricerca di una popolarità che dovrebbe tradursi in consenso elettorale. L’economista greco, di sicuro, è un personaggio: scravattato nel look e descamisado nei toni, generatore su scala continentale di tempeste ormonali (si dice), oltre che valutarie (si vede), e innamorato delle Harley-Davidson.

 

varoufakis e moglie a cernobbiovaroufakis e moglie a cernobbio

Ma anche, stando sempre ai rumors, ormai un po’ caduto in disgrazia, cosa che spiegherebbe parzialmente quella che potrebbe anche essere un’aggressiva strategia di immagine volta a mostrare il volto umano (troppo umano…) del castigamatti della Trojka.

 

Con un quesito che rimane, però, insoluto: cosa c’entra un marxista (auto) dichiarato e titolare del dicastero più delicato per un Paese prostrato dall’austerità con la life politics e la politica pop? Alla popolazione ellenica, che si sta infatti scatenando furibonda sui social, l’ardua sentenza…

@MPanarari

 

 

3. TREMONTI, VAROUFAKIS E LATOUCHE. A CERNOBBIO UNO STRANO TERZETTO

Francesco Manacorda per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie a cernobbio varoufakis e moglie a cernobbio

Quando i dibattiti finiscono e dalle tavole rotonde si passa alle tavole imbandite per la cena succede anche questo al Workshop Ambrosetti di Cernobbio. Succede appunto di veder posare l’uno accanto all’altro, sorridenti, due miti della sinistra no global come il ministro delle Finanze greco Yannis Varoufakis e il teorico della decrescita felice Serge Latouche, assieme all’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, già al governo con Silvio Berlusconi. 

 

A Cernobbio sono arrivati tutti e tre ieri: Latouche per portare il suo messaggio secondo cui solo la frugalità salverà il mondo, il ministro greco per spiegare a una platea assai lontana da lui - lo farà questa mattina -perché Atene ritiene di potere e dovere cambiare le regole europee. 

varoufakis e moglie a cernobbio  varoufakis e moglie a cernobbio

 

Tremonti non è questa volta tra gli oratori dell’incontro e pare assai interessato dalle posizioni dei due iconoclasti, che spiccano per la loro diversità in una platea fatta di industriali e uomini della finanza. Così già ieri l’ex ministro italiano ha assistito interessato a una torrenziale conferenza stampa del suo collega greco - esponente di primo piano del partito di estrema sinistra Syriza - prima di conversare a lungo con lui a cena. Ad avvicinarli, per l’appunto, una posizione critica nei confronti dei vincoli di bilancio che oggi sono imposti ai Paesi dell’euro. 

 

 

varoufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacordavaroufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacorda

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO