merkel soeder 15

MERKEL KAPUTT! BATOSTA ELETTORALE PER IL BLOCCO DEI PARTITI MODERATI CDU-CSU CHE RISCHIANO DI NON ESPRIMERE PIU' IL PROSSIMO CANCELLIERE - AVANZA LA MAGGIORANZA "SEMAFORO" FRA SPD, VERDI E LIBERALI MENTRE LA CDU, TRAVOLTA DAGLI SCANDALI, BRANCOLA NEL BUIO. UNICA CERTEZZA: ANGELONA NON SI RICANDIDERA’. IL GOVERNATORE DELLA BAVIERA, MARKUS SOEDER, LEADER DEL PARTITO CRISTIANO SOCIALE (CSU) ALLEATO STORICO DELLA CDU, METTE IN DUBBIO LA...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/aria-fine-regno-cdu-angela-merkel-scandali-dimissioni-263781.htm

 

Daniel Mosseri per "il Giornale"

 

merkel soeder 11

E se il prossimo cancelliere tedesco non fosse più espressione del blocco dei partiti moderati Cdu-Csu? A porre la domanda il giorno dopo le elezioni in Baden-Württemberg e in Renania-Palatinato non è stato un esponente dei Verdi, il partito uscito vittorioso soprattutto nel ricco Baden-Württemberg dove ha raggiunto un lusinghiero 32,6% dei consensi.

 

Il dubbio è venuta al governatore della Baviera Markus Söder, che della Csu (il partito cristiano sociale presente solo in Baviera) è anche presidente. Commentando il cattivo risultato elettorale dei fratelli della Cdu - nei due Länder il partito ha toccato il minimo storico - Söder ha ricordato che per la formazione del prossimo governo federale «sono possibili maggioranze senza i moderati».

merkel soeder 15

 

Un accenno alla maggioranza «semaforo» fra Spd Verdi e Liberali che si prospetta in Renania-Palatinato e che appare possibile anche al Parlamento regionale di Stoccarda.

 

Più che un grido di allarme con il suo appello Söder ha voluto dare una scossa al partito guidato da Angela Merkel dal 2000 a tutto il 2018. «Non si deve creare l' impressione che dopo 16 anni al governo Cdu e Csu non abbiano più prospettive per il futuro». Scuro in volto, Söder ha aggiunto il proprio partito nel novero dei responsabili ma è evidente che parlasse solo alla Cdu. Il partito di maggioranza relativa pare avere smarrito la bussola.

merkel soeder

 

Le elezioni di domenica hanno dimostrato che per vincere occorre puntare su programmi chiari e candidati forti. Così ha fatto Winfried Kretschmann in Baden-Württemberg. Il popolare governatore uscente dei Grünen ha stravinto proponendo un programma in tre punti: «Ambiente, ambiente e ambiente».

 

Anche la socialdemocratica Malu Dreyer ha vinto con il 35,7% in Renania-Palatinato mettendo in campo il proprio carisma. La Cdu al contrario ha puntato su candidati insipidi, come l' ex ministra dell' Istruzione al governo di Stoccarda Susanne Eisenmann, che ha fatto notizia per aver fatto litigare scuole, presidi e famiglie nel Land.

 

Anche a livello federale la sinistra appare più pronta: i socialdemocratici hanno trovato la quadra mettendo in campo la candidatura a cancelliere del ministro delle Finanze, il «migliorista» Olaf Scholz, affidandogli un programma di recupero dei temi cari alla sinistra. Forti della crescente popolarità del duo Robert Habeck e Annalena Baerbock, anche i Verdi stanno mettendo a punto il programma in vista del voto del 26 settembre.

ARMIN LASCHET ANGELA MERKEL 2

La Cdu brancola ancora nel buio. L' unica certezza è che Angela Merkel non si ricandiderà.

 

Il candidato naturale per la successione alla cancelliera dovrebbe essere Armin Laschet, il governatore del Nord-Reno Vestfalia da poche settimane eletto alla guida della Cdu. In molti si domandano però se il placido Laschet, politico molto vicino alla cancelliera, abbia la stoffa per guidare il paese. Laschet da parte sua ha risposto a Soder ricordandogli che a fine marzo il partito inizierà a elaborare il programma e che il candidato cancelliere dei moderati sarà scelto fra Pasqua e Pentecoste (entro fine maggio).

 

angela merkel

Söder, che nel suo ruolo di rappresentante dei Länder si è molto messo in mostra negli ultimi mesi partecipando a tutte le conferenze stampa della cancelliera sulle misure antipandemia, punta a soffiargli la candidatura. Attento a non esporsi troppo, il bavarese parla ancora dei moderati come di un' unica squadra: «È importante che l' intero esecutivo ricominci da capo a Berlino».

merkel vaccinoarmin laschet angela merkelarmin laschet armin laschet coronavirus

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…