francesco merlo violante casini tajani

"BASTA CON LE UNIVERSITÀ TELEMATICHE, MOLTE SONO UNA TRUFFA" - PIERFERDINANDO CASINI CONTRO GLI ATENEI ONLINE DOPO CHE ANTONIO TAJANI HA PROPOSTO DI COINVOLGERE GLI ISTITUTI NELLA FORMAZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE PALESTINESE - FRANCESCO MERLO: "QUELLO DELLE UNIVERSITÀ TELEMATICHE È UN MONDO POCO CONOSCIUTO CHE SI PUÒ CERTO BONIFICARE E SPERO CHE LO STIA FACENDO IL PRESIDENTE DI 'MULTIVERSITY', LUCIANO VIOLANTE (GRAN CONSIGLIORI DELLA MELONI PER TRAMITE DI ALFREDO MANTOVANO, SUO AMICO) AFFIANCATO DAL SUO ALTISONANTE ADVISORY BOARD CON GIANNI DE GENNARO" - "CASINI HA RAGIONE. TUTTI SANNO CHE MOLTE AZIENDE PRIVATE SCARTANO LE LAUREE CONSEGUITE NEGLI ATENEI TELEMATICI"

M.O., CASINI: BASTA CON UNIVERSITÀ TELEMATICHE, MOLTE SONO TRUFFA - 15 SETTEMBRE 2025

pierferdinando casini

(askanews) - "Basta con le università telematiche".

 

Sono queste le parole che il senatore Pierferdinardo Casini ha rivolto nell'aula del Senato al ministro degli Esteri Antonio Tajani, il quale, nel corso della sua informativa urgente sul piano di pace a Gaza, aveva annunciato di voler coinvolgere, nel processo di formazione della classe dirigente palestinese, "anche le università telematiche".

 

Lo ha rivelato lo stesso Casini, intercettato da askanews in Senato. "Basta con le università telematiche, molte delle quali sono una truffa", ha ribadito ad askanews il senatore eletto col Pd. "Io difendo le università, le altre" ha sottolineato casini.

 

Dopo l'annuncio di Tajani nell'aula del Senato si era levato un brusìo di malumore e disapprovazione, che aveva costretto il ministro a interrompere brevemente ila sua informativa. "E' difficile fare formazione a distanza in maniera diversa, se il senatore Casini ha altre idee più intelligenti ce le può anche fornire", aveva replicato Tajani.

 

 

antonio tajani

GAZA, GLI ATENEI ONLINE PER CASINI SONO “TRUFFE”

Dalla rubrica delle lettere di "Repubblica"

 

Caro Merlo, un plauso a Casini per avere a brutto muso interrotto in Senato il ministro Tajani che vorrebbe laureare i palestinesi di Gaza con le nostre università telematiche. Si è guadagnato i galloni di uomo di sinistra.

Maria Rosaria Albertini, Milano

 

Copio e incollo il commento dell'abbonato che si firma EtiamsiOmnes: "Casini, a fronte dell'hombre vertical agli Esteri, dimostra di essere un vero politico e un raro esemplare dei pochissimi che nascono pompieri e muoiono incendiari. Chi lo avrebbe detto".

 

pierferdinando casini (2)

Caro Merlo, per sedare sul nascere la discussione sulle università telematiche accesa da Casini, che le ha definite truffe, non basterebbe fare una riforma semplice e immediata come l'abolizione del valore legale del titolo di studio invocata già da Luigi Einaudi durante i lavori della Costituente nel 1947?

Manuel Orazi

 

Quello delle università telematiche è un mondo poco conosciuto che si può certo bonificare e spero che lo stia facendo il presidente di Multiversity, Luciano Violante, affiancato dal suo altisonante advisory board, composto da Maria Chiara Carrozza, Pierluigi Ciocca, Marta Dassù, Gianni De Gennaro, Luciano Floridi, Lucia Lucchini, Monica Maggioni, Alessandro Pajno, Corrado Petrocelli, Giovanni Salvi, Stefano Scarpetta, Ersilia Vaudo.

 

Ma la verità che dobbiamo ai nostri figli è che Casini ha ragione non tanto perché la parola truffa rimanda al delitto, ma perché rimanda all'imbroglio, all'inganno, al far credere che davvero le lauree telematiche siano uguali ("equipollenti") alle lauree "tradizionali".

LUCIANO VIOLANTE OSPITE DI BELLAMA DI PIERLUIGI DIACO

 

Lo sono per legge, ma tutti sanno che molte aziende private le scartano e, come direbbe il Catalano di Arbore, la didattica in presenza è migliore della didattica a distanza.

 

È vero che se nel 1947 avessimo ascoltato Luigi Einaudi, che raccoglieva le sue proposte sotto il titolo "prediche inutili", non avremmo coltivato l'illusione che, anche nella formazione, esistono facili scorciatoie di meno impegno e di veloce successo. La proposta fu rilanciata da Marco Pannella nel 1999.

 

Ma si sa che in Italia si va a scuola per il titolo di studio sulla porta. Si può fare oggi l'Italia liberale che Einaudi non riuscì a fare nel 1947 cominciando con l'abolizione del valore legale del titolo di studio? A occhio e croce direi di no. […]

francesco merlo

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...