OLTRE A METTERE IN SICUREZZA IL PD, EPIFANI DOVRÀ SBROGLIARE LA MATASSA ECONOMICA: ARIA DI CASSA INTEGRAZIONE PER I DIPENDENTI DEL PD

Francesco Persili per Dagospia

1. Apparato a dieta - «A luglio arriverà la prima rata del nuovo finanziamento ma non sappiamo cosa sarà di noi...» Il progetto politico dem è a rischio e anche l'apparato non si sente molto bene. Mentre Epifani si appresta a traghettare il Partito democratico al congresso, non è il bla bla sulla "forma-partito" a preoccupare ma la struttura stessa del Pd.

La stagione dei soldi pubblici ai partiti è finita. Al Nazareno si respira un clima di incertezza e preoccupazione, il corpaccione democratico è messo a dieta forzata: dopo il piano di austerity annunciato dal tesoriere Misiani sarebbe stata presentata - da quello che risulta a Dagospia - la richiesta di accesso alla cassa integrazione per i dipendenti.

A pesare sui conti del Partito democratico un garbuglio di spese avventate, maxi-stipendi (come Dago-documentato) non più sostenibili in tempi di crisi, gigantismo (che ha portato il Pd avere in un periodo anche 5 sedi) a cui è seguito l'inevitabile ridimensionamento dei costi con la chiusura di due sedi e i tagli del budget della segreteria, degli straordinari, delle mazzette dei giornali e delle forniture di Youdem.tv. Tutto questo accade mentre i circoli continuano a non avere soldi per pagare le bollette e sono costretti a chiudere, come ha ricordato nel suo intervento anche la deputata Valentina Paris.

I dipendenti sperano di essere riassorbiti nel personale dei gruppi parlamentari ma intanto si interrogano sulla natura e la profondità dei tagli: quale sarà il criterio? Affiora il timore di licenziamenti "politici". Da qui la richiesta degli oppositori di Bersani di affiancare un comitato di reggenti a Misiani. Il tesoriere, l'unico della precedente segreteria ad essere rimasto in carica - sentito da Dagospia - smentisce la richiesta di accesso alla cassa integrazione per i dipendenti e ribadisce l'impegno a non licenziare nessuno: «Offriremo opportunità di ricollocazione su base volontaria».

Oltre a mettere in sicurezza il progetto politico democratico, Epifani dovrà sbrogliare la matassa economico-amministrativa. Un altro tema su cui si giocherà il congresso, rifondativo o affondativo, del Pd.

2. Canale De Luca: Marco Meloni al sindaco di Salerno: "Sono un suo estimatore, guardo tutti i suoi video"...

3. Meno siamo, meglio stiamo - Un militante a Paola Concia: "Dopo Prodi ci può essere qualche franco tiratore anche per Epifani?" "Beh, anche qui il voto è segreto, quindi..." - Una delegazione di Occupy Pd entra in sala ma non riesce a parlare: "E' un partito chiuso", Concia sospira: "Per loro, meno siamo, meglio stiamo"

4. Geometrie variabili: "Senza base, scordatevi le altezze" (striscione Insieme per il Pd)

5. Il sindaco nel pallone - Renzi parla di Alex Ferguson e Balotelli ma quando qualcuno al bar gli chiede di Montella ("E se dovesse lasciare la Fiorentina?") perde il sorriso. Con le cose serie, non si scherza.

 

EPIFANI CAPACCHIONE LETTA FOTO LAPRESSECAPACCHIONE LETTA EPIFANI AMENDOLAcamusso ed epifani a Milano, Corso Como 10

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"