elezioni 2018 liste

GUIDA PRATICA PER ELETTORI INCERTI - MICHELE SERRA SBERTUCCIA CERTI PARTITI (VERI) IN CORSA PER IL VOTO: “C’E’ UN’AMPIA SCELTA: DA “SACRO ROMANO IMPERO” A “W LA FISICA”, DAI FORCONI AI “POETI D’AZIONE”. E POI C’E’ MOVIMENTO POETI D'AZIONE, CHE NASCE DALL'INCONTRO, DEL TUTTO CASUALE, TRA UN NIPOTE DI FERRUCCIO PARRI E UN DISCENDENTE DIRETTO DI UGO FOSCOLO…”

Michele Serra per “l’Espresso”

 

MICHELE SERRA

Non sapete per chi votare? Eppure la scelta, nella scheda elettorale, sarà di grande quantità e qualità. Ecco, di seguito, alcune possibilità per gli elettori incerti. Sacro romano impero cattolico Fondato dall' ultima discendente di Carlo Magno, Mariuccia Magno, che abita a Limone Piemonte dove gestisce una tabaccheria con la sorella Agnese.

 

Nel programma, il ritorno dell'Unione europea alla sua antica denominazione carolingia, con capitale ad Aquisgrana; l'incoronazione delle sorelle Magno in San Pietro, da parte del Papa; la proclamazione della decima crociata; l'abbassamento dell'Iva sulle Merit, nei loro diversi formati.

PARTITO DELLE BUONE MANIERE

 

PARTITO DELLE BUONE MANIERE

Il fondatore è Bastiano Sticazzi, segnato fino dall' infanzia dal peso di un cognome ingombrante. Da allora lo Sticazzi, insieme al cofondatore del partito, Mario Limortacci, si batte perché le buone maniere tornino a prevalere nel dibattito pubblico e nella vita sociale.

 

I FORCONI

Animato dall'AssoFerramenta, il partito dei Forconi si propone di recuperare l' uso degli strumenti da lavoro tradizionali, come la falce, il macinacaffè a mano e appunto il popolare forcone, che nelle sue principali varianti (forca a due denti, forcone a tre denti, forcale a quattro o cinque denti) serve allo stivaggio del fieno e del letame. Numerose correnti scissioniste, come le Stufe in ghisa e i Torchi in pietra, non sono riuscite a presentare in tempo il loro simbolo perché, appesantite dal carico, sono rimaste attardate nel traffico.

 

MOV TECN NAZ POP PACE

MOV TECN NAZ POP PACE

Il simbolo è stato presentato da un senzatetto che ha raccolto, sul marciapiede di fronte al Viminale, i pezzi di carta strappati e buttati per terra, con un gesto di rabbia, dai rappresentanti dei partiti non ammessi. Unendo pazientemente in un collage i frammenti, è uscito questo originale simbolo partitico. Dopo le elezioni sarà collocato, in via permanente, al Museo d'Arte Povera di Tivoli.

 

SIAMO

Questo simbolo è frutto di un episodio commovente, a conferma che la politica non è solo bieco interesse. Per presentarlo in tempo, un pensionato e l'anziana moglie hanno attraversato Roma a piedi e salito di corsa gli scaloni del Ministero. Giunti allo sportello, il pensionato voleva dire «Siamo qui per presentare il simbolo di un nuovo partito», ma è stato colto da malore dopo la prima parola e così l' impiegato addetto ha potuto registrare solamente "Siamo".

LISTA W LA FISICA

 

IL POPOLO DELLA FAMIGLIA

Suggerito per scherzo da Nino Frassica, il nome è stato trovato formidabile da alcuni militanti antidivorzisti, che l'hanno adottato. Un'ala scissionista, la Famiglia del Popolo, ha fatto ricorso al Tar del Lazio. Recupero maltolto Nato dall' amicizia di alcuni metronotte e poliziotti in pensione, questo partito si propone, oltre al recupero della refurtiva, anche di vuotare soffitte e bonificare fosse biologiche, oltre a lavori di piccola imbiancatura e dog-sitting. Citofonare Nando, scala B, solo ore pomeridiane.

 

W LA FISICA

Nessun retroscena goliardico nella storia di questo simbolo di partito, che nasce dal desiderio di portare finalmente in Parlamento un deputato in grado di spiegare i princìpi della fisica quantistica. Il programma si compone di due soli punti: il primo è spiegare la quantistica a Montecitorio; il secondo è tornare a casa dopo averlo fatto.

 

MOVIMENTO POETI D'AZIONE

MOVIMENTO POETI D AZIONE

Nasce dall' incontro, del tutto casuale, tra un nipote di Ferruccio Parri e un discendente diretto di Ugo Foscolo. Provando, l'uno per l' altro, una viva simpatia, e condividendo molti giudizi sulle condizioni dell' Italia, i due hanno deciso di fondere l' esperienza del partito d'Azione e quella della poesia in un unico, imponente movimento di rinascita nazionale.

 

SMS

Mortale nemico di WhatsApp, questo partito si propone la distruzione delle sedi rivali. È ricambiato nei suoi propositi dai militanti di WhatsApp, ancora più sbrigativi nei modi. La Digos tiene sotto stretta sorveglianza le due formazioni politiche, che minacciano di dare vita a una nuova stagione di violenze.

 

UNITAL-ITALIA NEL CUORE

È un piccolo gruppo di assicurazioni, specializzato in motorini. Il suo marchio è finito nel novero dei simboli elettorali per l' errore di un impiegato. Cristiani per la crescita felice Prende il nome dal suo leader, Gipo Cristiani, che si batte da sempre per la crescita felice. Nota per i lettori: tutti i nomi dei partiti sono rigorosamente veri, e autorizzati dal Viminale. L'interpretazione politica dei simboli è invece una licenza poetica dell'autore. 

 

Nota per i lettori: tutti i nomi dei partiti sono rigorosamente veri, e autorizzati dal Viminale.
L' interpretazione politica dei simboli è invece una licenza poetica dell' autore.

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…