SPAGNA, NUN SE MAGNA - IL MINISTRO DEL BILANCIO ANNUNCIA: “SENZA GLI AIUTI DELLA BCE SAREMMO FALLITI, NON AVEVAMO SOLDI PER GLI STIPENDI” - PER “EL PAIS”, GLI AIUTI EUROPEI ANDRANNO ANCHE ALLO STATO, NON SOLO ALLE BANCHE (L’UE NEGA) - ASTA SUI BONOS DELUDENTE, E SCHAEUBLE LO SOTTOLINEA: “I DUBBI DEI MERCATI SULLA SPAGNA METTONO A RISCHIO L’EUROZONA” - I POMPIERI PROTESTANO CON IL CULO DI FUORI: “CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO SENZA MUTANDE”….

1 - CRISI:SPAGNA; MONTORO, FINITI SOLDI, FALLITI SENZA BCE
(ANSA) - La Spagna "non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito". Lo ha affermato il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Il ministro delle Finanze spagnolo, Cristobal Montoro, ha parlato ai deputati riuniti nel Congresso. La ragione, ad esempio, dell'aumento dell'iva previsto nella manovra da 65 miliardi è proprio questa, ha spiegato, cioé aumentare le entrate in modo che "non siano messe a rischio le buste paga dei lavoratori statali". Lavoratori di un settore che ora "il Governo sta ristrutturando" seguendo le "raccomandazioni dell' UE" che "sono obbligatorie": "Se vogliamo essere Europa e costruire l'Europa dovremo abbandonare alcune delle idee in cui crediamo", ha commentato il ministro.

Gli statali, da parte loro, manifesteranno questa sera a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo". L'obiettivo, assicurano i sindacati CC OO e UGT, è chiedere al Governo un referendum sulla manovra da 65 miliardi. Si tratta della prima grande mobilitazione a livello nazionale contro i tagli agli stipendi dei lavoratori statali e l'aumento dell'iva.

2 - EL PAIS: POSSIBILE USO AIUTI UE A BANCHE SU TITOLI STATO
(TMNews) - Altroché aiuto confinato al settore delle banche: secondo il quotidiano spagnolo El Pais il piano di soccorso dell'area euro a favore della Spagna - che potrà raggiungere 100 miliardi di euro - potrebbe essere utilizzato da Madrid non solo per effettuare ricapitalizzazioni delle sue banche, ma anche acquisti calmieranti di titoli di Stato. "Il salvataggio europeo è più ampio e più flessibile di quanto non sembrasse a prima vista", afferma il quotidiano citando documenti finora riservati sulla questione, ma che ora stanno trapelando mentre devono essere approvati dal Parlamento della Germania.

E non a caso el Pais specifica che la documentazione in questione, un fascicolo di 139 pagine, è proprio quella che è stata "consegnata al parlamento tedesco". Finora, nè il governo spagnolo né l'Eurogruppo né la Commissione europea o alcuna altra autorità aveva parlato di questa possibilità: ossia di usare i miliardi di aiuti dei partner dell'area euro per acquistare bond spagnoli. Domani a metà giornata è previsto un Eurogruppo straordinario tra ministri delle Finanze per dare via libera al piano di aiuti sulla Spagna.

3 - SPAGNA; UE, 100 MLD SOLO PER BANCHE NO DEBITO
(ANSA) - I 100 miliardi messi a disposizione dall'Eurogruppo per la ricapitalizzazione delle banche spagnole potranno essere usati solo a questo scopo, "non per altri obiettivi". Lo ha precisato il portavoce del commissario Olli Rehn, smentendo notizie di stampa che indicano che Madrid potrà usare parte dei soldi non usati per ricapitalizzare le banche per finanziarie il proprio debito.

4 - SPAGNA: COLLOCA 3 MLD BOND, RENDIMENTI IN RIALZO
(AGI/REUTERS) - La Spagna ha collocato 3 miliardi di euro di bond con scadenze nel 2014, 2017 e 2019, con rendimenti in rialzo. Per 1,359 miliardi di euro di bond con scadenza 2013 il tasso e' stato del 5,204% contro il 4,335% della prededente asta, per quelli con scadenza 2017 il tasso e' del 6,459% contro il 4,832% e per quelli con scadenza 2019 il tasso e' del 6,701% contro il 4,832%. La domanda oscilla tra 2-3 volte l'offerta contro le 3-4 volte delle precedenti aste.

5 - SCHAEUBLE, DUBBI MERCATI SU SPAGNA SONO RISCHIO PER EUROZONA
Radiocor - La Spagna, a causa dell'estremo nervosismo dei mercati, "non e' in grado a gestire da sola le difficolta' del proprio settore bancario, messo a rischio dalla bolla immobiliare, e questo e' un principio condiviso da Commissione europea, Eba, Bce e Fmi". Lo ha detto Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, aprendo il dibattito al Bundestag, in sessione straordinaria, sugli aiuti europei al settore bancario spagnolo in vista della riunione dell'Eurogruppo di domani.

"Sui mercati - ha detto il Ministro - sono emersi dubbi sulla capacita' dello Stato spagnolo a risolvere i problemi delle banche senza mettere a rischio la solvibilita' delle finanze pubbliche. Anche solo un indizio in questo senso puo' portare a gravi effetti di contagio nell'Eurozona", cosi' che "i problemi della Spagna diventano problemi per la stabilita' finanziaria dell'Eurozona". La Germania "ha un forte interesse" a fare si' che l Spagna abbia il tempo necessario per continuare nel suo coraggioso percorso di riforma.

6 - "CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO IN MUTANDE": POMPIERI SPAGNOLI NUDI PER PROTESTA
www.blitzquotidiano.it - "Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato". Recita così uno striscione esposto da un gruppo di vigili del fuoco a Mieres nel nord della Spagna. I pompieri spagnoli protestano in questo modo alquanto insolito contro i tagli imposti dal governo spagnolo alle prese con una crisi finanziaria senza precedenti.
Senza nulla addosso se non il casco protettivo e gli stivali in dotazione, un gruppo di vigili del fuoco del posto ha posato così davanti ad un muro posizionato nei pressi della loro caserma. Sopra la scritta: ""Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato".

I pompieri come tutti gli statali spagnoli sono sul piede di guerra: la sera del 19 luglio i dipendenti pubblici manifesteranno a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo".

 

CRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLO Mariano RajoyPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA LUIS DE GUINDOSPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA wolfgang schaeuble e angela merkel

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO