mifsud scotti johnson

''MIFSUD? CHIEDETE AGLI INGLESI'' - ''TARZAN'' SCOTTI SCARICA IL PROF, MA AMMETTE DI CONOSCERLO DA 20 ANNI: ''NON HA MAI INSEGNATO QUI ALLA LINK, PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO È SPARITO SENZA NEANCHE SALUTARMI. PAPADOPOULOS MENTE, NON GLIEL'HO PRESENTATO IO'' - L'EX MINISTRO DEGLI ESTERI FA CAPIRE CHE LA PISTA È PIÙ INGLESE CHE ITALIANA…

 

Francesco Grignetti per “la Stampa

 

Il Russiagate è passato per le sale ovattate dell' università Link Campus di cui è presidente Enzo Scotti, già ministro, riemerso nel 1999 come fondatore di quest' università italo-maltese che diventa italiana nel 2011. Lo scandalo lo investe in pieno, perché il professor Joseph Mifsud, maltese, è accusato dai circoli vicini a Trump di essere stato l' agente provocatore che da Roma, grazie alla Link Campus, ha dato il via a una complessa macchinazione contro l' allora candidato repubblicano.

 

JOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSON

Scotti, lei quando conosce Mifsud?

«Attorno al 2000. Era il direttore degli Affari internazionali dell' università di Malta. Successivamente è stato capo di gabinetto del ministro degli Esteri di Malta, rettore del consorzio universitario di Agrigento, professore ordinario all' università inglese di Stirling, in Scozia. Ma da noi non ha mai insegnato; non è stato un nostro professore».

 

Eppure eravate in stretti rapporti, tanto che nel 2013 aveva acquistato il 35% delle azioni della Link Campus International srl. Di che si tratta?

«Spiego subito: l' università si appoggia a una nostra società di gestione, la "Gem", che a sua volta ha diverse srl per i singoli aspetti. Siccome Mifsud si era proposto per reclutare studenti in giro per il mondo, e tutta l' attività internazionale passa per questa srl, pretese il 35% della società».

 

Era la sua provvigione, insomma. Funzionò?

vincenzo scotti frattini mifsud

«Poco. Mifsud aveva tutto l' interesse a dirottare gli studenti internazionali nella sua isola, non a Roma».

Lei ha definito Mifsud un «chiacchierone», certo non un profilo di 007, e nemmeno un gran docente.

«Me ne avevano parlato benissimo sia alla London School of Ecomics, sia alla Queen Mary. Università prestigiose. Nel 2016, in quanto "full professor" della Stirling, lo abbiamo invitato a tenere un corso da noi. Il poverino non ha fatto nemmeno una lezione, però, perché poi è scoppiato lo scandalo ed è sparito».

joseph mifsud vincenzo scotti

 

Lei sa dov' è?

«L' ultima volta che l' ho visto era qui al bar interno che dava un' intervista. Ho aspettato un po' che finisse, poi sono andato nel mio ufficio.

Da allora è scomparso senza un saluto. Più che a noi, di Mifsud dovreste chiedere in Gran Bretagna».

 

Lo ospitavate in un appartamento vicino ai Parioli.

«Una foresteria a disposizione per i professori stranieri. C' è stato lui come tanti altri. E' prassi di ogni università».

Gli davate forse, come benefit, anche dei telefonini? Lo chiedo perché il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha messo le mani su due suoi blackberry.

«Non lo so».

 

joseph mifsud vincenzo scotti

Il grande accusatore, tal George Papadopoulos, dice che la trappola è scattata qui, alla Link e che Mifsud glielo ha presentato lei.

«Pura invenzione. Questo Papadopoulos, che io non ricordo e non riconoscerei in ascensore, venne qui per un seminario di un giorno nel marzo 2016 con il "London Centre of International Law Practice", un accreditato centro studi. Era nello staff. E Mifsud era il suo capo, in quanto Direttore dell' International Strategic Development e membro del cda. E li avrei presentati io?».

 

Il tizio racconta che la trovò nel bel mezzo di un meeting con agenti dei nostri servizi e strana gente libica.

«Tutto da ridere. A parte che questo genere di cose qui alla Link Campus non si fanno, perché noi studiamo l' intelligence ma non formiamo gli operativi, ma vi pare verosimile che io apro la porta e faccio entrare uno sconosciuto londinese mentre organizzo trame internazionali?».

mifsud e vincenzo scotti alla london school of economics

 

Papadopolous dice anche che Mifsud gli stava addosso e gli propose d' incontrare a Londra una presunta nipote di Putin. Sembra tanto la storia della nipote di Mubarak, o no?

mifsud vincenzo scotti gennaro migliore

«Appunto. Il livello è quello».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?