della valle noi italiani

SCARPARI PER LA PATRIA – DELLA VALLE TENTA DI SALIRE SULLE SPALLE DI MARCHINI PER LANCIARE IL SUO MOVIMENTUZZO ALLE POLITICHE – 'SCARPE DIEM' SOGNA DI GUIDARE UN FRONTE MODERATO CHE IMBARCHI “ARFIO”, FITTO E QUAGLIARIELLO

Amedeo La Mattina per “la Stampa

 

della valle noi italianidella valle noi italiani

Lo chiamano il «paradigma Marchini». È il progetto di un nuovo centrodestra liberale e moderato, alternativo sia a Renzi sia a Salvini, il quale domenica a Bologna verrà incoronato da Berlusconi. Un'area politica che si addenserà a Roma attorno a Marchini e che in prospettiva (alle politiche) dovrebbe vedere in prima fila Diego Della Valle. Al momento opportuno l' imprenditore marchigiano farà un endorsement a favore del collega romano attorno al quale si schiererà tutta la galassia fatta di liste civiche e di ex Forza Italia che va da Area Popolare ai Conservatori di Fitto.


Mentre Alfano però guarda a Renzi (se dovesse cambiare la legge elettorale con il premio di maggioranza alla coalizione), Fitto, Quagliariello, Tosi e chi non vuole morire né renziano né leghista crede che ci sia uno spazio tra i liberali e i moderati italiani. Soprattutto ora che Berlusconi si è schiacciato sul Carroccio.

diego della valle sale in barcadiego della valle sale in barca


Il leader sarà Della Valle che entro la fine dell' anno presenterà il suo movimento, Noi italiani, con quartier generale a Milano. Obiettivo: spezzare il dualismo Renzi-Grillo. Della Valle, che ha definito il premier «bulimico del potere», non vuole accelerare i tempi, aspetta il passaggio delle amministrative di primavera, sosterrà Marchini: un po' quello che è successo nel 1993 quando Berlusconi appoggiò Fini e da lì nacque il centrodestra.


Ora il patron della Tod's potrebbe rifare la stessa cosa e intanto attende di vedere come si sviluppano altre iniziative come quella di Fitto che proprio domenica ha organizzato al Teatro Olimpio di Roma una sorta di contromanifestazione rispetto a quella bolognese. L' ex governatore della Puglia vuole riempire il teatro con 3 mila sostenitori.

DELLA VALLE 1DELLA VALLE 1

 

E dice: «Si materializza un ennesimo errore di Berlusconi. Salvini fa il loro mestiere, ma sono i liberali e i moderati a non fare il proprio. Ora, comunque vada la manifestazione dell' 8 a Bologna, la centralità della Lega è ormai evidente. Noi Conservatori e Riformisti vogliamo ricostruire il centrodestra. E per ricostruire occorre una libera competizione di un anno/un anno e mezzo, come accade nelle primarie». Della Valle? «Noi dialoghiamo con tutti».

ALFIO MARCHINIALFIO MARCHINI


L' imprenditore marchigiano procede con i piedi di piombo con l' iniziativa «Noi italiani», «aperta a tutti, dall' imprenditore che voglia contribuire economicamente allo studente che vuole dedicare qualche ora del suo tempo ad occuparsi degli altri e dell' Italia». Berlusconi a Bologna gli fa gioco, le incertezze di Alfano pure. Anche se il ministro dell' Interno ieri alla direzione di Ncd (dove non è andato Quagliariello ormai verso altri lidi) ha detto di volere riunire «tutte le forze che non stanno con il Pd ma nemmeno con Salvini».

Gaetano QuagliarelloGaetano Quagliarello

 

Ma Della Valle non guarda ai partiti: il paradigma è Marchini, il movimento civico fuori dagli schieramenti. Si vedrà cosa verrà fuori da questo magma. Una cosa è certa: Berlusconi ha deciso di tornare in piazza. «Voglio sentire di nuova la gente. Mi hanno chiuso a casa per troppo tempo», ha detto ai suoi annunciando che andrà a Bologna. Prima però lo ha comunicato a Salvini.

fitto berlusconifitto berlusconi

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...