renzi migranti

LE MILLE VERSIONI DI RENZI SUI MIGRANTI - TUTTE LE GIRAVOLTE DEL BULLETTO TOSCANO SU IMMIGRAZIONE, SBARCHI, ‘MARE NOSTRUM’ E RIMPATRI: DALLA “POESIA DELL'ACCOGLIENZA” AGLI INGRESSI A NUMERO CHIUSO

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

RENZI E I MIGRANTIRENZI E I MIGRANTI

Accoglienza e rimpatri, umanità e numero chiuso. Le parole di Matteo Renzi sull' immigrazione girano rapidamente, seguono le correnti dei sondaggi e l' umore dell' opinione pubblica. L' ultima svolta dell' ex premier, implicita, è nei retroscena che descrivono la freddezza nei confronti di Marco Minniti, il ministro dell' Interno che ha sdoganato a sinistra la linea dura sui migranti. La stessa inaugurata di recente da Renzi, che ora pare esserne geloso. Ma le idee dell' ex premier sono mutevoli. Le svolte sul tema sono molteplici: su Mare Nostrum, sui numeri del fenomeno, sul multiculturalismo, sulle capacità di accoglienza, sulle Ong, eccovi le sette giravolte del leader Pd raggruppate in brevi capitoli tematici.

 

MARE NOSTRUM

4 luglio 2014

RENZI E I MIGRANTIRENZI E I MIGRANTI

"Mare Nostrum continua perché noi pensiamo che quando in una nave mettono dei bambini, e la lasciano andare alla deriva, un popolo civile non manda alle deriva quei bambini: salva quei bambini. Nel 2014, con le nuove strumentazioni a disposizione non si può consentire a quelle navi di andare a fondo perché non sappiamo di chi è la competenza"

 

3 ottobre 2014

"Mare Nostrum non sarà mai abbandonato finché non ci sarà un impegno dell' Ue uguale e possibilmente superiore a quello che ha fatto l' Italia"

 

19 aprile 2015

renzi  prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949renzi prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949

Matteo Renzi commenta così l' ennesima strage: "Non è che con l' operazione Mare nostrum nella vicenda di oggi sarebbe cambiato qualcosa. Deve essere chiaro"

 

I NUMERI DEGLI SBARCHI

8 giugno 2015 "La situazione non è da toni apocalittici, i numeri sugli sbarchi sono leggermente più alti dell' anno scorso ma il nostro sistema sta mostrando una grande, straordinaria capacità"

 

30 maggio 2016

"Non c' è nessuna invasione: i numeri sono sempre gli stessi, più o meno"

 

17 settembre 2016

"Sui migranti rischiamo l' esplosione per colpa dell' Unione europea".

 

SAVE THE CHILDREN E I MIGRANTISAVE THE CHILDREN E I MIGRANTI

19 settembre 2016

"I numeri dell' immigrazione in Italia ti vergogni quasi a dirli qui. Discutiamo di 150-180 mila persone. Non siamo in presenza di una vicenda emergenziale, sono numeri inferiori a quelli della Germania"

 

27 giugno 2017

"I numeri dell' immigrazione oggi non sono sostenibili"

 

5 agosto 2017

"In Italia c' è una diffusa percezione di insicurezza ma dobbiamo sapere che l' Italia ha un tasso di presenza dei migranti nettamente minore rispetto a Svezia, Francia e altri paesi".

I SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTII SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTI

 

I RIFUGIATI E GLI ALTRI

30 settembre 2015

"Quando siamo in presenza di un rischio di vita in mezzo al mare, non ci preoccupiamo se si tratta di un migrante economico o di un rifugiato, prima lo salviamo e siamo orgogliosi di farlo"

 

6 luglio 2016

"Per me la priorità è dare un messaggio: difendere chi scappa dalla guerra. Accogliere tutti è impossibile"

 

NUMERO CHIUSO

MIGRANTIMIGRANTI

20 settembre 2016

"Come Italia annunciamo un sostanziale aumento del nostro impegno finanziario: aumenteremo del 30% il nostro budget umanitario e assumeremo nuove iniziative con l' Unhcr"

 

7 luglio 2017

"Ci deve essere un numero chiuso di arrivi, non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti"

 

ONG E 5STELLE

9 aprile 2017

 "Bene l' indagine di Latorre su certe Ong".

 

23 aprile 2017

"Quando attacca le Ong, Di Maio cerca di fare uno spot. Guarda i sondaggi, vede che la questione migranti attira l' attenzione della gente e ci si butta"

 

SALVATAGGI E CONSENSO

MIGRANTIMIGRANTI

1 ottobre 2016

"Se uno prende una nave e sta affogando nel Mediterraneo io mi precipito: non c' è consenso elettorale che tenga"

 

6 luglio 2017

"L' immigrazione sarà il tema della prossima campagna elettorale e di quelle dei prossimi 20 anni"

 

RESTIAMO UMANI/1

21 dicembre 2013

"Sono venuto a Lampedusa, comincio la mia storia di segretario da quest' isola perché qui comincia l' Italia. E Lampedusa è un posto dove i valori della fratellanza e dell' accoglienza sono molti forti"

 

16 aprile 2015

"L' immigrazione clandestina non è solo una questione di sicurezza ma anche di umanità, perché stiamo parlando di esseri umani"

 

MIGRANTI SOCCORSI 9MIGRANTI SOCCORSI 9

26 luglio 2015

"Discutiamo di tutto ma restiamo umani di fronte a un dolore che ha diritto alla dignità. Se una bambina muore non permettiamo che per un punto nei sondaggi si rinunci a essere persone umane"

 

30 settembre 2015

"Umanità verso i migranti in rotta di collisione con le grida di Matteo Salvini e Beppe Grillo () non c' è una destra contro una sinistra ma bestie contro umani"

migrantimigranti

 

13 dicembre 2015, al convention della Leopolda a Firenze: "Se perdo un punto perché dico che andiamo a recuperare i cadaveri lo perdo volentieri ma non perdo la faccia: noi siamo l' Italia, noi siamo l' Italia!"

 

22 febbraio 2016

"Sono davvero felice che il film di Gianfranco Rosi abbia trionfato al Festival del cinema di Berlino vincendo l' Orso d' Oro. Lo sono anche per il tema scelto. Fuocoammare racconta la poesia dell' accoglienza di Lampedusa, la qualità delle donne e degli uomini per i quali il migrante è un essere umano, non un numero"

 

RESTIAMO (DIS)UMANI/2

27 giugno 2017

"I nostri figli staranno in una società sicuramente multietnica, ma io non so se sperare multiculturale. Se non hai un' identità non integri: sei invaso"

MIGRANTI NEI CENTRI ACCOGLIENZAMIGRANTI NEI CENTRI ACCOGLIENZA

 

7 luglio 2017

"Noi non abbiamo il dovere morale dell' accoglienza: sarebbe un disastro etico, politico e sociale. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli davvero. A casa loro"

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)