renzi migranti

LE MILLE VERSIONI DI RENZI SUI MIGRANTI - TUTTE LE GIRAVOLTE DEL BULLETTO TOSCANO SU IMMIGRAZIONE, SBARCHI, ‘MARE NOSTRUM’ E RIMPATRI: DALLA “POESIA DELL'ACCOGLIENZA” AGLI INGRESSI A NUMERO CHIUSO

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

RENZI E I MIGRANTIRENZI E I MIGRANTI

Accoglienza e rimpatri, umanità e numero chiuso. Le parole di Matteo Renzi sull' immigrazione girano rapidamente, seguono le correnti dei sondaggi e l' umore dell' opinione pubblica. L' ultima svolta dell' ex premier, implicita, è nei retroscena che descrivono la freddezza nei confronti di Marco Minniti, il ministro dell' Interno che ha sdoganato a sinistra la linea dura sui migranti. La stessa inaugurata di recente da Renzi, che ora pare esserne geloso. Ma le idee dell' ex premier sono mutevoli. Le svolte sul tema sono molteplici: su Mare Nostrum, sui numeri del fenomeno, sul multiculturalismo, sulle capacità di accoglienza, sulle Ong, eccovi le sette giravolte del leader Pd raggruppate in brevi capitoli tematici.

 

MARE NOSTRUM

4 luglio 2014

RENZI E I MIGRANTIRENZI E I MIGRANTI

"Mare Nostrum continua perché noi pensiamo che quando in una nave mettono dei bambini, e la lasciano andare alla deriva, un popolo civile non manda alle deriva quei bambini: salva quei bambini. Nel 2014, con le nuove strumentazioni a disposizione non si può consentire a quelle navi di andare a fondo perché non sappiamo di chi è la competenza"

 

3 ottobre 2014

"Mare Nostrum non sarà mai abbandonato finché non ci sarà un impegno dell' Ue uguale e possibilmente superiore a quello che ha fatto l' Italia"

 

19 aprile 2015

renzi  prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949renzi prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949

Matteo Renzi commenta così l' ennesima strage: "Non è che con l' operazione Mare nostrum nella vicenda di oggi sarebbe cambiato qualcosa. Deve essere chiaro"

 

I NUMERI DEGLI SBARCHI

8 giugno 2015 "La situazione non è da toni apocalittici, i numeri sugli sbarchi sono leggermente più alti dell' anno scorso ma il nostro sistema sta mostrando una grande, straordinaria capacità"

 

30 maggio 2016

"Non c' è nessuna invasione: i numeri sono sempre gli stessi, più o meno"

 

17 settembre 2016

"Sui migranti rischiamo l' esplosione per colpa dell' Unione europea".

 

SAVE THE CHILDREN E I MIGRANTISAVE THE CHILDREN E I MIGRANTI

19 settembre 2016

"I numeri dell' immigrazione in Italia ti vergogni quasi a dirli qui. Discutiamo di 150-180 mila persone. Non siamo in presenza di una vicenda emergenziale, sono numeri inferiori a quelli della Germania"

 

27 giugno 2017

"I numeri dell' immigrazione oggi non sono sostenibili"

 

5 agosto 2017

"In Italia c' è una diffusa percezione di insicurezza ma dobbiamo sapere che l' Italia ha un tasso di presenza dei migranti nettamente minore rispetto a Svezia, Francia e altri paesi".

I SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTII SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTI

 

I RIFUGIATI E GLI ALTRI

30 settembre 2015

"Quando siamo in presenza di un rischio di vita in mezzo al mare, non ci preoccupiamo se si tratta di un migrante economico o di un rifugiato, prima lo salviamo e siamo orgogliosi di farlo"

 

6 luglio 2016

"Per me la priorità è dare un messaggio: difendere chi scappa dalla guerra. Accogliere tutti è impossibile"

 

NUMERO CHIUSO

MIGRANTIMIGRANTI

20 settembre 2016

"Come Italia annunciamo un sostanziale aumento del nostro impegno finanziario: aumenteremo del 30% il nostro budget umanitario e assumeremo nuove iniziative con l' Unhcr"

 

7 luglio 2017

"Ci deve essere un numero chiuso di arrivi, non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti"

 

ONG E 5STELLE

9 aprile 2017

 "Bene l' indagine di Latorre su certe Ong".

 

23 aprile 2017

"Quando attacca le Ong, Di Maio cerca di fare uno spot. Guarda i sondaggi, vede che la questione migranti attira l' attenzione della gente e ci si butta"

 

SALVATAGGI E CONSENSO

MIGRANTIMIGRANTI

1 ottobre 2016

"Se uno prende una nave e sta affogando nel Mediterraneo io mi precipito: non c' è consenso elettorale che tenga"

 

6 luglio 2017

"L' immigrazione sarà il tema della prossima campagna elettorale e di quelle dei prossimi 20 anni"

 

RESTIAMO UMANI/1

21 dicembre 2013

"Sono venuto a Lampedusa, comincio la mia storia di segretario da quest' isola perché qui comincia l' Italia. E Lampedusa è un posto dove i valori della fratellanza e dell' accoglienza sono molti forti"

 

16 aprile 2015

"L' immigrazione clandestina non è solo una questione di sicurezza ma anche di umanità, perché stiamo parlando di esseri umani"

 

MIGRANTI SOCCORSI 9MIGRANTI SOCCORSI 9

26 luglio 2015

"Discutiamo di tutto ma restiamo umani di fronte a un dolore che ha diritto alla dignità. Se una bambina muore non permettiamo che per un punto nei sondaggi si rinunci a essere persone umane"

 

30 settembre 2015

"Umanità verso i migranti in rotta di collisione con le grida di Matteo Salvini e Beppe Grillo () non c' è una destra contro una sinistra ma bestie contro umani"

migrantimigranti

 

13 dicembre 2015, al convention della Leopolda a Firenze: "Se perdo un punto perché dico che andiamo a recuperare i cadaveri lo perdo volentieri ma non perdo la faccia: noi siamo l' Italia, noi siamo l' Italia!"

 

22 febbraio 2016

"Sono davvero felice che il film di Gianfranco Rosi abbia trionfato al Festival del cinema di Berlino vincendo l' Orso d' Oro. Lo sono anche per il tema scelto. Fuocoammare racconta la poesia dell' accoglienza di Lampedusa, la qualità delle donne e degli uomini per i quali il migrante è un essere umano, non un numero"

 

RESTIAMO (DIS)UMANI/2

27 giugno 2017

"I nostri figli staranno in una società sicuramente multietnica, ma io non so se sperare multiculturale. Se non hai un' identità non integri: sei invaso"

MIGRANTI NEI CENTRI ACCOGLIENZAMIGRANTI NEI CENTRI ACCOGLIENZA

 

7 luglio 2017

"Noi non abbiamo il dovere morale dell' accoglienza: sarebbe un disastro etico, politico e sociale. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli davvero. A casa loro"

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…