MILLS: UN ARTICOLO DI “LIBERO” BLOCCA LA TESTIMONIANZA (POI RIPRENDE) - NAPOLITANO INCONTRA BERSANI - IL GOVERNO CONFERMA BEFERA - RESPONSABILITÀ CIVILE, L’ANM SI PREPARA ALLA BATTAGLIA - TAMBURINO PRENDE IL POSTO DI IONTA AL DIPARTIMENTO CARCERI - LA LEGA DEI VITALIZI RINNEGA I SUOI DEPUTATI - VENTIMIGLIA, SCIOLTO IL COMUNE PER MAFIA - SCILIPOTI A RIO, MANDA UN SOSIA A MONTECITORIO...

1 - MILLS: ARTICOLO SU WEB METTE A RISCHIO SUA TESTIMONIANZA
Ansa - Non si era mai visto in un processo che un articolo uscito sul sito web di un quotidiano potesse fermare per oltre un'ora il dibattimento: è quel che sta accadendo oggi all'udienza sul caso Mills per il quale Silvio Berlusconi è imputato a Milano. In aula si sta discutendo con botta e risposta Milano-Londra se proseguire o meno la testimonianza di Mills dopo la pubblicazione sul sito di Libero di un pezzo in cui si dice che il pm De Pasquale ha intenzione di indagare per falsa testimonianza l'avvocato inglese.

E' ripresa stamani la deposizione, nel processo Mills a carico di Silvio Berlusconi, della consulente della difesa, Claudia Tavernari, che era iniziata nella scorsa udienza. L'ex presidente del Consiglio non si è presentato in Tribunale a Milano. La consulente contabile della difesa sta proseguendo nella ricostruzione dei flussi finanziari dei conti di Mills e dell' armatore napoletano Diego Attanasio, per dimostrare che i 600mila dollari, al centro dell'accusa di corruzione in atti giudiziari a carico dell'ex premier, sarebbero stati versati da Attanasio e non da Berlusconi.

Nel pomeriggio proseguirà invece la testimonianza dell'avvocato inglese Mills per rogatoria da Londra. L'armatore Attanasio dovrebbe essere in aula per l'esame da parte della difesa il prossimo 9 febbraio, mentre non si sa ancora se saranno confermate le udienze di domani e di lunedì prossimo.

2 - MILLS, AVVOCATO INGLESE DECIDE DI CONTINUARE A TESTIMONIARE
(LaPresse) - Dopo una pausa di 15 minuti, David Mills, tramite il suo legale, comunica di "aver deciso di continuare la sua testimonianza" in videoconferenza da Londra. Determinanti per il giudice inglese "sono state le risposte del pm De Pasquale che ha precisato che Mills non è sospettato, né indagato, né sottoposto ad indagini per le testimonianze rese nel corso dell'interrogatorio in videoconferenza". Mills ha quindi preso la parola e, prima di rispondere alle domande dell'avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini, ha ribadito il suo diritto a chiedere al pm quali dubbi avesse sulla sua testimonianza. Una volta ottenuto dal presidente Francesca Vitale l'assicurazione che De Pasquale "non ha ritenuto alcuna parte della sua testimonianza falsa", il legale inglese ha iniziato il suo interrogatorio.

3 - QUIRINALE: NAPOLITANO HA INCONTRATO BERSANI
(LaPresse) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il segretario nazionale del Partito democratico, Pierluigi Bersani.

4 - GOVERNO CONFERMA BEFERA DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE
(TMNews) - Attilio Befera è stato confermato dal governo alla guida dell'Agenzia delle Entrate. É quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri di oggi.

Su proposta del ministro dell`Economia e delle finanze sono stati confermati anche Mario Canzio, Ragioniere generale dello Stato, Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle finanze, Giuseppina Baffi, capo del Dipartimento per l`amministrazione generale, il personale e i servizi.

5 - RESPONSABILITÀ CIVILE TOGHE, ANM CONVOCA IL 7/2 IL DIRETTIVO CENTRALE
(LaPresse) - Il Comitato direttivo centrale è convocato d'urgenza per martedì 7 febbraio, alle 13, presso la sede dell'Anm. All'ordine del giorno la discussione e le valutazioni in merito alle iniziative da intraprendere con riferimento all'approvazione dell'emendamento sulla responsabilità civile dei magistrati. Lo fa sapere l'ufficio stampa dell'associazione nazionale magistrati.

6 - GIUSTIZIA/ PALAMARA: EMENDAMENTO PINI? UN RITORNO AL 2011
(TMNews) - Il voto di ieri alla Camera sulla responsabilità civile diretta dei magistrati "sembra far rivivere quelle tematiche - ha copmmentato il presidente dell'Anm Luca Palamara, intervistato da Sky Tg24 - che abbiamo affrontato non molto tempo fa, ancora nel 2011, quando parallelamente alla cosiddetta riforma epocale venne presentato questo emendamento".

A giudizio del leader del sindacato delle toghe "la finalità recondita" del provvedimento è "intaccare l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, andare contro i magistrati".

7 - GIUSTIZIA, DA CDM VIA LIBERA A TAMBURINO AL DIPARTIMENTO PENITENZIARIO...
(LaPresse) - Secondo quanto si apprende da fonti del ministero di Grazia e Giustizia, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina di Giovanni Tamburino alla guida del Dipartimento Affari penitenziari (Dap) al posto di Franco Ionta. Il Cdm ha approvato anche la designazione di Manuela Romeo Pasetti a capo della Direzione minorile e quella di Eugenio Selvaggi alla guida del Dipartimento Affari di giustizia.

8 - DOZZO:LEGA ESTRANEA A RICORSI SU TAGLIO VITALIZI
(TMNews) - La Lega si chiama fuori dai quindici ricorsi presentati contro il taglio dei vitalizi ai deputati da altrettanti parlamentari eletti con il Carroccio, sottolineando che 14 non sono più iscritti alla Lega e il solo deputato in ancora in carica e iscritto ha fatto una "scelta personale" rispetto alla quale non è escluso l'avvio di un procedimento da parte del partito.

"La scelta di un deputato del Gruppo della Lega Nord, e sottolineo uno solo, di fare ricorso contro la riforma dei vitalizi, è del tutto personale e, eventualmente, sarà vagliata dagli organi di partito", ha precisato in una nota il neo presidente dei deputati della Lega Nord, Gianpaolo Dozzo.

"Chiarito questo - ha aggiunto- occorre precisare che vengono erroneamente attribuiti a leghisti 15 ricorsi. Nella quasi totalità dei casi si tratta, infatti, di ex parlamentari degli anni novanta che da tempo non rappresentano più, a nessun livello, il nostro novimento e non ne sono più iscritti. Quindi anche questi ricorsi sono da ritenersi frutto di scelte del tutto personali alle quali noi siamo totalmente estranei".

9 - VENTIMIGLIA, CDM SCIOGLIE CONSIGLIO COMUNALE PER MAFIA
(LaPresse) - Su proposta del Ministro dell'interno, il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento del consiglio comunale di Ventimiglia (Imperia), dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata, nonché la proroga dello scioglimento del consiglio Comunale di Condofuri, in provincia di Reggio Calabria.

10 - SCILIPOTI È A RIO A MONTECITORIO MANDA UN SOSIA
Dal "Corriere della Sera" - Domenico Scilipoti si è superato. Non era facile. Ma ce l'ha fatta, e quasi nel senso letterale del termine. Pur essendo a Rio in qualità di presidente dell'associazione parlamentare di amicizia Italia-Brasile, l'altro ieri è comparso anche nella sala del Mappamondo di Montecitorio, dove il collega «responsabile» Antonio Razzi presentava con Berlusconi il libro al quale l'ex premier ha scritto la prefazione. Il Tg3 ha svelato l'arcano. Non era Scilipoti (foto a sinistra) ma un sosia (a destra), che ha spiegato: «Siccome a Scilipoti hanno tolto la scorta a volte noi usciamo per qualche mansione». Noi?

 

SCILIPOTI E IL SUO SOSIAPIER LUIGI BERSANI GIORGIO NAPOLITANO iontaDAVID MILLS e BerlusconiUMBERTO BOSSI

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!