francesco lollobrigida fabio vitale livio proietti andrea rocchi

DALLA LOTTIZZAZIONE ALLA “LOLLIZZAZIONE” – IL MINISTRO DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, STA TRASFORMANDO L’AGRICOLTURA ITALIANA NEL SUO ORTICELLO: I SUOI TRE “LOTTI” SONO CREA, ISMEA E AGEA, CON LA COLDIRETTI COME AIUTO BRACCIANTE – AL CREA STA PER INSEDIARSI ANDREA ROCCHI, ALL’ISMEA L’EX MISSINO LIVIO PROIETTI E IN AGEA FABIO VITALE – “IL FOGLIO”: “NULLA DI INEDITO, SE SOLO QUESTA DESTRA LA SMETTESSE CON LA STORIA DELLE ‘CARTE CHE ORA DIAMO NOI’, E LA SMETTESSE DI PENSARE CHE UNA CRITICA, UN SORRISO DI SCHERNO DEBBANO ESSERE LAVATI CON LA PREPOTENZA DI RICINO…”

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

francesco lollobrigida 2

Il potere concima chi lo ha. Il ministro Lollobrigida annaffia, Fratelli d’Italia cresce. Siamo andati a vedere le più importanti nomine del ministro dell’Agricoltura nei suoi tre “lotti”, Crea, Ismea, Agea, rispettivamente un ente di ricerca, un istituto per il mercato agricolo, un’agenzia che eroga sussidi, e abbiamo scoperto che la pianta matura rigogliosa, con l’amore e le cure della Coldiretti.

 

ANDREA ROCCHI

Al Crea, a presiederlo, sta per insediarsi, su proposta del ministro […] Andrea Rocchi, professore della Sapienza, un amico di vanga del ministro della Salute, Schillaci.

 

All’Ismea, il rastrello lo maneggia adesso Livio Proietti, ex segretario provinciale dell’Msi a Roma, ex deputato di An.

 

In Agea, c’è invece Fabio Vitale, per  cui il ministro stravede tanto da fargli spremere a freddo anche le olive della sua Subiaco. E’ un hortus conclusus. Neppure Giovanni Donzelli può rubare i fichi.

 

LIVIO PROIETTI - ISMEA

Approfittando degli impegni del ministro Lollobrigida, ieri al Mimit, […] abbiamo sbirciato oltre il recinto.  E’ vero che fuori ci sono le proteste dei trattori, ma le rivolte, come ha spiegato il presidente di Coldiretti,  Prandini,  riguardano soprattutto Francia e Germania, “perché in Italia siamo riusciti ad aumentare la dotazione economica nell’ultima finanziaria. Noi ci dobbiamo concentrare a Bruxelles”.

 

Trattori a parte, tutto questo consente a Lollobrigida […] di far crescere la lattuga romana di FdI. Quando il ministro ha nominato  Raffaele Borriello suo capo di gabinetto ha scelto il miglior contadino possibile.  Borriello […] è stato capo delle relazioni istituzionali di Coldiretti, ma prima ancora […] ha ricoperto l’incarico di direttore generale di Ismea, l’ente  che in agricoltura offre servizi informativi. Da che mondo è mondo chi lascia si permette di suggerire un possibile sostituto.

FABIO VITALE - AGEA

 

Borriello, era il 2021, ha suggerito […] il nome di Maria Chiara Zaganelli. Ora si sono ritrovati come ai vecchi tempi. In Ismea ne restava però uno che non amava il radicchio di Lollo. Era il presidente Frascarelli. In questi casi il buon agricoltore lavora di innesto. In politica si chiama “commissariamento”.

 

A luglio l’Ismea è stata commissariata e al posto di Frascarelli è andato  Livio Proietti, a 170 mila euro l’anno, ex deputato di An. Dato che adesso la pianta è dritta perché non dare una spruzzata di fitofarmaci, un po’ di denaro per irrobustirla? Chi si occupa di agricoltura nei mesi scorsi è rimasto infatti sorpreso.

 

ettore prandini francesco lollobrigida

All’interno del Milleproroghe, poi bocciato, era stato inserito un emendamento curioso, il 13.013. Riguardava le commissioni uniche nazionali. Sono commissioni che nel mondo agricolo e ittico monitorano le tendenze di mercato, i prezzi.

 

E’ un servizio assicurato da “Borsa merci telematica italiana” ma nell’emendamento passava a Ismea che veniva dotata, a partire del 2024, di ulteriori 750 mila euro.  E’ andata male, ma l’agricoltore è testardo e non si esclude che possa riprovarci. Insieme a Ismea si è commissariato pure il Crea. E’ un ente di ricerca agrario.

 

Sul commissariamento di entrambi gli enti ci sono perplessità. Tante. […]In Crea è stato nominato come commissario Mario Pezzotti, che è esterno all’amministrazione pubblica, tanto che il solito vicino d’orto dice: “Ma perdonami, mastro Don Lollualdo, ma non c’era nessuno interno che potevi mandare al posto del presidente che hai sollevato?”. 

 

LIVIO PROIETTI - ISMEA

Pezzotti è un genetista, e il solito vicino si chiede: “Ma mastro Don Lollualdo, se ti serve uno che rimette a posto l’ente, insomma, un economista, perché hai scelto un genetista?”. E infatti il presidente sarà il professore Rocchi, direttore del Centro di ricerca ImpreSapiens. Sono docenti d’area che FdI è riuscita ad agganciare grazie all’ex rettore e oggi ministro Schillaci. […]

 

Il problema della lottizzazione, in questo caso la “lollizzazione” , è quasi sempre che si ricomincia  daccapo. Due mesi prima che il Crea venisse commissariato era stata varata  una norma. Veniva istituito un registro dei crediti di carbonio agroforestali, crediti destinati agli agricoltori che riducono CO2.  Le linee guida non sono state emanate anche perché chi dovrebbe farlo attende di capire se i frutti li raccoglie un presidente o un altro.

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E L ODORE DI LETAME

francesco lollobrigida al tg1

 

All’Agea, questo problema, a dire il vero, non si è verificato. E’ stato  nominato, a inizio legislatura, un dirigente come Fabio Vitale, ex Mise, Inps, uno che […] starebbe inondando l’Italia di sussidi.  E alla fine non ci sarebbe nulla di inedito, se solo questa destra la smettesse con la storia delle “carte che ora diamo noi”, se solo la smettesse di volere giornalisti  che gli dicano “ma quanto siete bravi!”, se solo la smettesse di pensare che una critica, un sorriso di scherno debbano essere lavati con la prepotenza di ricino. Non ci sarebbe nulla di male se solo Meloni e Lollobrigida dicessero: “Cara Schlein, tu non puoi sapere quanto è  buono l’amichettismo nostro con le pere”.

FABIO VITALE - AGEA

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E ILARIA SALIS - VIGNETTA BY VUKIC

francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 2francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 1

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...