donald trump latinos minoranze

MINORANZE E MINORATI – DONALD TRUMP HA VINTO GRAZIE AL VOTO DEI LATINOS: ALLA FACCIA DELLA CAMPAGNA DEMOCRATICA SULLA TUTELA DELLE MINORANZE. ANCHE I PORTORICANI, NONOSTANTE LA POLEMICA SULLA BATTUTA DEL COMICO TRUMPIANO TONY HINCHLIFFE (“UN’ISOLA DI SPAZZATURA”) HANNO VOTATO PER IL TYCOON – LA POLITICA DELLE IDENTITÀ (MASCHI CONTRO FEMMINE, NERI CONTRO BIANCHI, ECCETERA), SCELTA DALLA NERA SBIADITA KAMALA HARRIS, È UNA CAGATA PAZZESCA IN UN PAESE MULTIETNICO PER SUA NATURA – E ANCHE L’IMPATTO DELLE DONNE È STATO SOPRAVVALUTATO…

 

 

1. TRUMP GUADAGNA MOLTO CON I LATINOS

Traduzione di un estratto dell’articolo di https://cnn.com/

 

DONALD TRUMP

La campagna di Trump ha spinto molto per corteggiare gli uomini, in particolare quelli di colore. Gli exit poll della CNN hanno mostrato che ha dato i suoi frutti. I principali guadagni di Trump rispetto alla sua performance contro Biden nel 2020 arrivano dagli uomini ispanici.

 

Trump ha vinto questa fascia di 8 punti, quattro anni dopo averla persa per 23 punti. È un risultato che dimostra che gli sforzi della sua campagna per corteggiare questi elettori hanno dato i loro frutti e che l'attenzione tardiva su un comico che prendeva in giro Porto Rico durante il comizio di Trump al Madison Square Garden non ha causato i danni che la campagna di Harris sperava.

 

DONALD TRUMP DURANTE UN COMIZIO A TEMPE - ARIZONA

I guadagni si sono concentrati soprattutto tra i latinos di età inferiore ai 65 anni. Trump ha anche guadagnato in posti chiave tra i neri, più che raddoppiando la sua performance del 2020 in North Carolina.

 

Nel complesso, gli exit poll hanno dipinto il quadro di un elettorato scontento dello stato della nazione e della sua leadership. Quasi tre quarti degli elettori si sono detti insoddisfatti o arrabbiati per come stanno andando le cose negli Stati Uniti, secondo gli exit poll della CNN. Trump ha conquistato circa tre quinti di questi elettori. […] Harris è scivolata rispetto alla performance di Biden di quattro anni fa tra i giovani elettori, gli indipendenti, i moderati e i sindacalisti.

 

elettori democratici in lacrime per la vittoria di trump

Gli elettori che hanno dichiarato che la democrazia è la questione più importante hanno appoggiato in modo schiacciante Harris, ma Trump ha vinto su coloro che hanno indicato l'economia come la questione più importante quasi con lo stesso margine. […]

 

2. LE DONNE NON HANNO SCELTO COMPATTE HARRIS, GIOVANI E ISPANICI CON IL TYCOON. IL VOTO 2024 DISSOLVE LA POLITICA DELLE IDENTITÀ

Estratto dell’articolo di Gianni Riotta per www.repubblica.it

 

https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/06/news/vittoria_trump_elezioni_americane-423600599/?ref=RHEX-BG-P1-S4-T1

 

attentato a donald trump in pennsylvania3

[…] La svolta a destra dell’America è assai superiore di quella del 2016, quando Hillary Clinton prevalse nel voto popolare e alla fine cedette per un pugno di voti, per di più allora gli elettori scelsero Trump in segno di protesta, ignari del suo stile di irruento e senza che il sacco del Campidoglio, 6 gennaio 2021, facesse parlare i suoi ministri stessi di “fascismo” del loro leader.

 

[…] Le prime avvisaglie erano venute presto, dalla Florida, quando ancora al quartiere generale Harris si ballava e cantava ignari. Nella contea Miami Dade, dove è storica la presenza democratica, Trump otteneva un risultato lusinghiero e anche nelle zone forti del Grand Old Party Repubblicano migliorava i dati 2016 e 2020.

 

latinos for trump

Analoga struttura veniva fuori dal voto in Georgia, con le donne a non sostenere Harris nella mole prevista, i giovani uomini a votarlo in percentuale tale da cancellare la possibile supremazia Dem fra le donne under 30 e soprattutto gli ispanici a non schierarsi come fecero con il presidente Joe Biden. Le battutacce contro i latinos all’ultimo comizio Gop al Madison Square Garden dimenticate in cerca di calo dei prezzi e meno imposte.

 

MEME ELEZIONI USA

È questa la corrente delle elezioni 2024, con tutta evidenza, che gli strateghi di Biden prima e di Harris dopo hanno sottovalutato. La politica delle identità, maschi, femmine, neri, bianchi, latini, asiatici, Lgbtq+, operai, contadini, laureati, diplomati si dissolve dopo la pandemia Covid, otto anni caotici di populismo in un vortice di individualismi dove gli sgravi fiscali promessi dai repubblicani alle persone singole risultano più affascinanti delle migliaia di miliardi investiti in riforme e spesa pubblica da Biden. E la minaccia di deportare milioni di immigranti illegali […] è applaudita alle urne con piacere.

 

[…]  La crociata della Silicon Valley conservatrice, guidata dai gemelli sudafricani Elon Musk e Peter Thiel, con i fondi nelle casse della campagna e la mobilitazione dei social media, dà al neo-trumpismo una valenza particolare. Musk potrebbe essere nominato alla spending review, tagliando quel Deep State, la burocrazia federale che Trump detesta da sempre e gli oligarchi tech contrastano per espandere i mercati senza freni: il no di Jeff Bezos, patron di Amazon ed editore del Washington Post ad appoggiare Harris si spiega così, con il motto di Thiel “la libertà non è più compatibile con la democrazia”.

ELON MUSK AL COMIZIO DI TRUMP AL MADISON SQUARE GARDEN - FOTO LAPRESSE

 

[…] Per Donald Trump è una vittoria personale straordinaria, dopo i due attentati subiti, la reazione immediata sanguinando a Butler in Pennsylvania e una campagna condotta con una ancora più fosca retorica sul declino americano e muri da alzare contro tutti. […]

 

LA MUTEVOLE LEALTÀ DI QUESTI ELETTORI HA CONTRIBUITO ALLA VITTORIA ELETTORALE DI DONALD TRUMP

Traduzione di un estratto dell’articolo di Joey Garrison e Rebecca Morin   per www.usatoday.com

 

supporter di donald trump

[…] Sebbene Trump non abbia conquistato la maggioranza di nessuno dei due gruppi, ha ottenuto il sostegno di circa il 13% degli elettori neri a livello nazionale e del 45% degli elettori latini, secondo gli exit poll della CNN. Nelle elezioni del 2020, Trump ha conquistato solo l'8% degli elettori neri e il 32% dei latinos.

 

Gli elettori neri sono stati a lungo il blocco di voti più fedele del Partito Democratico, spesso garantendo e catapultando i Democratici alla vittoria. Trump ha fatto breccia soprattutto grazie al sostegno dei neri e dei latinos, che lo hanno aiutato a superare la sua performance per il 2020 a Filadelfia, Milwaukee, Detroit e altre città.

donne per trump

 

Secondo gli exit poll della NBC, Trump ha conquistato gli uomini latini con il 54%-44% rispetto a Harris, dopo che questi avevano sostenuto il presidente Joe Biden con il 59%-36% rispetto a Trump nel 2020. Trump ha conquistato il 20% degli elettori neri a livello nazionale contro Harris, cifre simili a quelle ottenute dal candidato repubblicano nelle elezioni del 2020 contro il presidente Joe Biden.

 

popolo maga per trump

Insieme, i guadagni dell'ex presidente suggeriscono che la sua base di elettori della classe operaia si è allargata al di là dei soli elettori bianchi non istruiti - un segnale di allarme per i Democratici che minaccia la loro base nelle elezioni successive a quella di quest'anno.

 

Trump ha conquistato gli elettori della classe operaia privi di titoli di studio universitari con il 55%-42%, mentre Harris ha conquistato gli elettori più abbienti con titoli di studio universitari con il 57%-40%. Nel 2020, Trump ha conquistato gli elettori non laureati con uno stretto 50%-48% rispetto a Biden.

elon musk 1

 

Ma forse il cambiamento più grande, e più conseguente, rispetto al 2020 è stato il sostegno tra gli elettori latinos.

 

I guadagni di Trump con gli elettori latini sono arrivati nonostante la sua retorica dura contro gli immigrati. La campagna di Harris ha cercato di capitalizzare la battuta del comico Tony Hinchcliffe durante un comizio di Trump al Madison Square Garden, in cui ha definito Porto Rico “un'isola galleggiante di spazzatura”.

 

Arturo Munoz, un camionista di Phoenix, Arizona, ha detto che il messaggio generale di Trump di affrontare i costi elevati ha risuonato con lui, così come con altri uomini latini, che stanno ancora lottando per arrivare a fine mese. Munoz, 28 anni, ha detto di aver percepito una differenza rispetto a quanto la sua busta paga si sarebbe allungata dal 2016 al 2020 e dal 2020 al 2024.

 

elettrici democratici in lacrime per la vittoria di trump

Ha detto che l'insulto al Madison Square Garden non ha messo in ombra il messaggio più ampio di Trump. “Gli uomini ispanici e latini sono fisicamente molto duri”, ha detto Munoz, aggiungendo che ‘i ragazzi ispanici si fanno il culo ogni giorno’. La differenza di stipendio, di orario, di tagli, di provvedere alle loro famiglie, l'ho vista”. L'ho visto”.

 

Gli uomini di origine latina svolgono in modo sproporzionato, rispetto a tutti gli uomini degli Stati Uniti, lavori di costruzione e manutenzione a bassa retribuzione e con mansioni gravose.  Munoz ha lavorato in una stazione di servizio nel 2016 fino al 2020 prima di diventare camionista, un lavoro che avrebbe dovuto offrire una retribuzione migliore e maggiori opportunità. Ma con lo stato dell'economia, ha detto che preferirebbe fare il suo lavoro dell'era 2016.

 

KAMALA HARRIS

“Sono abbastanza sicuro che gli ispanici la pensino allo stesso modo”, ha detto. “Preferirebbero portare il 2016 al 2020, la paga, l'orario di lavoro, le disposizioni, tutte queste cose, piuttosto che quello che hanno ora in questi ultimi quattro anni”.

 

Le incursioni di Trump tra gli elettori latini sono andate oltre gli Stati chiave come l'Arizona e il Nevada. Nel sud del Texas, che in passato era una roccaforte democratica, Trump ha conquistato la contea di Starr, che dal 1896 è passata ai democratici in ogni elezione presidenziale.

 

elettori democratici disperati per la vittoria di trump

Nel frattempo, il mese scorso l'ex presidente Barack Obama ha lanciato un avvertimento sul problema di Harris con i neri, dicendo che “stanno inventando ogni sorta di ragioni e scuse” per non sostenere Harris. Ha suggerito che molti non sostengono Harris perché è una donna.

 

In Pennsylvania, il 24% degli uomini di colore ha sostenuto Trump, mentre il 73% degli uomini di colore ha sostenuto Harris, secondo un exit poll della CNN. Si tratta di un numero più che doppio di uomini neri che hanno sostenuto Trump nello Stato nel 2020.

 

HE'S DON IT - IL NEW YORK POST E LA VITTORIA DI TRUMP

Harris ha cercato di recuperare terreno con questo gruppo di elettori pubblicando un'agenda economica per gli uomini di colore che comprendeva la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo e l'offerta di 1 milione di prestiti “completamente perdonati” ai proprietari di imprese nere e nuove norme federali per le criptovalute per proteggere gli investitori nella moneta digitale.

 

Melvin Prince Johnakin, secondo vicepresidente della NAACP di Filadelfia, ha dichiarato che le preoccupazioni per la criminalità e l'immigrazione sono state tra le ragioni che hanno spinto i neri ad allontanarsi dai democratici, oltre alla lenta ripresa dopo la pandemia COVID-19. “Alla fine della giornata, abbiamo deciso di prendere posizione”, ha detto Johnakin. “Avevamo un leader forte in Donald Trump”.

 

KAMALA HARRIS NEL COMITATO ELETTORALE DURANTE IL VOTO

Dopo la pandemia di COVID-19 del 2020, gli uomini latini hanno registrato un calo delle iscrizioni all'istruzione superiore. Secondo il Pew Research Center, solo un uomo latino su cinque di età compresa tra i 25 e i 29 anni ha una laurea, rispetto al 27% delle donne latine della stessa età.

 

In generale, il 79% degli adulti ispanici non ha una laurea, rispetto al 62% degli adulti statunitensi di età pari o superiore ai 25 anni.

 

[…]

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…