claudio cecchetto

PRENDERE IL SOLE, BACIARE, VOTARE: “MISANO MARITTIMA JE JE JE, GIOCA JOUER” - LA NUOVA VITA DI CLAUDIO CECCHETTO PRONTO A FARE IL SINDACO DEL COMUNE DELLA RIVIERA RIMINESE - "SARA’ COME CONQUISTARE UNA BELLA DONNA. MISANO MI RICORDA LOS ANGELES. VORREI UNA LISTA CIVICA E UNA GIUNTA DEL TERRITORIO. NON SI PENSI CHE È ARRIVATO IL MILANESE...” – VIDEO

 

cecchetto

Savina Confaloni per Libero Quotidiano

 

Di sfide ne ha affrontate tante. Produttore discografico, disc jockey, scopritore di talenti, fondatore di Radio Deejay e Radio Capital. Da Discoring al Festival di Sanremo all’Aquafan di Riccione, negli ultimi trent’anni di carriera non ha sbagliato unamossa, anticipandoi tempi con idee che hanno cambiato il mondo dell’intrattenimento e della musica:lui, Claudio Cecchetto, se si mettein gioco è per vincere. E adesso è arrivato il momento di mettersi in gioco su un terreno diverso, quello della politica, con la candidatura a Sindaco di Misano Adriatico.

claudio cecchetto

 

Anche se per lui «la politica non c’entra, c’entrano gli uomini e gli ideali» dice. Nata come una “butade” fra amici quest’estate, quando lanciava sul litorale l’idea del brand di “Misano Marittima”, arriva ora la conferma ufficiale da parte di Cecchetto. «Sono innamorato di Misano, non farei mai il sindaco di un’altra città, ma di Misano si –ammette- per fare qualcosa di buono per i suoi cittadini». Di schierarsi a destra o a sinistra non se ne parla nemmeno, lui si dichiara apolitico “vorrei una lista civica perché sono gli uomini che contano, non le linee di partito”.

CECCHETTO JOVANOTTI

 

I presupposti ci sono tutti, visto che da “non sindaco” Cecchetto è già riuscito a riunire sotto il nome un po’ ironico di “Misano Marittima” che fa il verso alle località limitrofe più note un gruppo di imprenditori e di stabilimenti balneari pronti a creare a ridosso del mare una zona smart, tecnologica, e con una elevata qualità dei servizi.

 

CECCHETTO FIORELLO

Con tanto di Jingle di Jovanotti, con video al tramonto e palme all’orizzonte, sulle note alla chitarra di “MisanoMarittima je je je, gioca jouer”. «Iniziativa che punta chiaramente a far diventare Misano Adriatico un polo attrattivo d’eccellenza per il territorio romagnolo» - dice Cecchetto. Le elezioni non sono poi così lontane- attese per fine maggio- e Cecchetto sta pensando come organizzare una eventuale squadra per la lista civica, «che dev’essere fatta di uomini del territorio che lo amano quanto me- spiega - una riviera speciale, con tanti spazi ancora verdi rispetto alle aree edificate, ed enormi potenzialità. Voglio una giunta del territorio- avverte. Non si pensi che è arrivato il milanese».

claudio cecchetto

 

 

DA DEEJAY A SINDACO

Enea Conti per corrieredibologna.corriere.it

claudio cecchetto e mario corsaro

 

Ha scoperto artisti del calibro di 883 e Jovanotti lanciato emittenti storiche come Radio Deejay e Radio Capital, fatto ballare generazioni sulle note del «Gioca Jouer». Stiamo parlando di Claudio Cecchetto, celebre imprenditore e talent scout veneto che ha annunciato la possibilità di un suo ingresso in politica con la candidatura alla carica di primo cittadino del comune romagnolo di Misano Adriatico, tra Riccione e Cattolica, nel riminese. Qui le prossime elezioni amministrative sono in programma nella prossima primavera, a maggio, e quelle che all’inizio potevano sembrare voci di corridoio sono state confermate dallo stesso Cecchetto.

 

francesco micheli, claudio cecchetto,barbara d'urso, arturo e alessandra artom, fiorenza locatelli

«È tutto vero, ci sto pensando, sarà una sfida intrigante», ha spiegato l’imprenditore, che è già parecchio conosciuto in Riviera e non solo per il forte legame che in passato ha intrecciato con questa terra vacanziera e nazional popolare da imprenditore del divertimento. Perché, per la cronaca, da qualche tempo Cecchetto è impegnato assieme ad una cordata di imprenditori locali in un progetto di riqualificazione del comune romagnolo famoso per ospitare l’Autodromo Santa Monica, dove si corre il Gran Premio della Riviera di Rimini e San Marino.

claudio cecchetto

 

Il progetto si chiama «Misano Marittima» ed è stato sposato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco dem Stefano Giannini, e prevede, come aveva spiegato Cecchetto qualche mese fa, «la costruzione di un network interno di eccellenze, dalla gastronomia al divertimento, per invogliare la gente a scegliere Misano per le proprie vacanze». L’iniziativa punta a «investire sulle spiagge più caratteristiche e rivalorizzare l’ambiente cittadino con un occhio al verde pubblico e alla sostenibilità ambientale». E qualora la candidatura dovesse portare ad una vera e propria investitura, l’imprenditore partirebbe proprio dal progetto attuale.

 

Dopo anni passati a scoprire talenti passati alla ribalta nazionale, sta valutando l’impegno in politica, candidandosi in Riviera. Quando ha iniziato a pensarci?

claudio cecchetto

«Me lo ha suggerito un gruppo di amici della zona, dove sono impegnato con il progetto Misano Marittima. Un’iniziativa che punta a far diventare questo piccolo comune un polo attrattivo per il territorio romagnolo.

 

Misano trova spazio tra Riccione, la Perla Verde, e Cattolica, la Regina. Riqualificarlo è un segnale importante per tutta la Riviera Romagnola. Fare l’imprenditore non è e non è mai stata cosa facile, non lo è nemmeno fare il sindaco. Ma siccome non parliamo di Milano o Roma, che sono metropoli, penso che quella di Misano possa essere una sfida avvincente e più abbordabile. Da affrontare ovviamente sotto il profilo civico, alla larga da partiti e colori politici, sia di destra che di sinistra».

sanremo 1981 alice claudio cecchetto nilla pizzi eleonova vallone

 

Ha già in mente un programma da presentare ai cittadini? Le elezioni, del resto, non sono poi così lontane.

«Partirò dalle linee guida del progetto che sto seguendo. Ambiente - con il recupero di una grande pineta del territorio misanese che merita di essere rivalorizzata - mobilità sostenibile, con tante piste ciclabili, arte, tanto divertimento con ospiti importanti e incontri. Misano ha un potenziale enorme. Avevo detto tempo fa che con i suoi distretti, da quello dell’Autodromo, che attira gente da ogni dove in occasione della Moto Gp, alla bellissima località Portoverde, mi ricorda Los Angeles. Ovviamente nelle intenzioni di un paragone forse esagerato».

sanremo 1981 alberto sordi e claudio cecchetto

 

Proprio grazie al suo progetto ha sempre detto di essere in buoni rapporti con Stefano Giannini, il sindaco Pd di Misano Adriatico. Vi siete sentiti?

«Stefano è un amico, ci siamo sentiti, mi ha messo in guardia. “Sei sicuro di volerlo fare? È un’impresa difficile, un lavoro difficile”. In realtà devo dire che è proprio questo l’aspetto che mi intriga di più. Ma ho anche ribadito che non sposerò un partito politico. Partirò dall’ascolto dei cittadini.

 

 

sanremo 1980 il bacio tra benigni e olimpia carlisi

Se sento parlare di ideali di destra o di sinistra, mi riconosco in entrambi. Per me è fondamentale l’ascolto della gente, anche perché se mi candiderò e non mi voteranno ci sarà ben poco da parlare di programmi. La verità è che immagino Misano come una bella donna da conquistare anche nell’anima, e quell’anima sono proprio i cittadini comuni».

 

LAURA TROSCHEL PIPPO FRANCO CECCHETTOclaudio cecchetto gioca jouerCECCHETTO PEZZALIcarlo conti e claudio cecchettoFIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegfiorello cecchetto craccoCLAUDIO CECCHETTO A RADIO DEEJAY sanremo cecchetto conti b8cac5cCECCHETTO JOVANOTTI LINUScecchetto e jovanottiCLAUDIO CECCHETTO E IL FIGLIO LEONARDO

Ultimi Dagoreport

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO PER DECRETARE L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...