claudio cecchetto

PRENDERE IL SOLE, BACIARE, VOTARE: “MISANO MARITTIMA JE JE JE, GIOCA JOUER” - LA NUOVA VITA DI CLAUDIO CECCHETTO PRONTO A FARE IL SINDACO DEL COMUNE DELLA RIVIERA RIMINESE - "SARA’ COME CONQUISTARE UNA BELLA DONNA. MISANO MI RICORDA LOS ANGELES. VORREI UNA LISTA CIVICA E UNA GIUNTA DEL TERRITORIO. NON SI PENSI CHE È ARRIVATO IL MILANESE...” – VIDEO

 

cecchetto

Savina Confaloni per Libero Quotidiano

 

Di sfide ne ha affrontate tante. Produttore discografico, disc jockey, scopritore di talenti, fondatore di Radio Deejay e Radio Capital. Da Discoring al Festival di Sanremo all’Aquafan di Riccione, negli ultimi trent’anni di carriera non ha sbagliato unamossa, anticipandoi tempi con idee che hanno cambiato il mondo dell’intrattenimento e della musica:lui, Claudio Cecchetto, se si mettein gioco è per vincere. E adesso è arrivato il momento di mettersi in gioco su un terreno diverso, quello della politica, con la candidatura a Sindaco di Misano Adriatico.

claudio cecchetto

 

Anche se per lui «la politica non c’entra, c’entrano gli uomini e gli ideali» dice. Nata come una “butade” fra amici quest’estate, quando lanciava sul litorale l’idea del brand di “Misano Marittima”, arriva ora la conferma ufficiale da parte di Cecchetto. «Sono innamorato di Misano, non farei mai il sindaco di un’altra città, ma di Misano si –ammette- per fare qualcosa di buono per i suoi cittadini». Di schierarsi a destra o a sinistra non se ne parla nemmeno, lui si dichiara apolitico “vorrei una lista civica perché sono gli uomini che contano, non le linee di partito”.

CECCHETTO JOVANOTTI

 

I presupposti ci sono tutti, visto che da “non sindaco” Cecchetto è già riuscito a riunire sotto il nome un po’ ironico di “Misano Marittima” che fa il verso alle località limitrofe più note un gruppo di imprenditori e di stabilimenti balneari pronti a creare a ridosso del mare una zona smart, tecnologica, e con una elevata qualità dei servizi.

 

CECCHETTO FIORELLO

Con tanto di Jingle di Jovanotti, con video al tramonto e palme all’orizzonte, sulle note alla chitarra di “MisanoMarittima je je je, gioca jouer”. «Iniziativa che punta chiaramente a far diventare Misano Adriatico un polo attrattivo d’eccellenza per il territorio romagnolo» - dice Cecchetto. Le elezioni non sono poi così lontane- attese per fine maggio- e Cecchetto sta pensando come organizzare una eventuale squadra per la lista civica, «che dev’essere fatta di uomini del territorio che lo amano quanto me- spiega - una riviera speciale, con tanti spazi ancora verdi rispetto alle aree edificate, ed enormi potenzialità. Voglio una giunta del territorio- avverte. Non si pensi che è arrivato il milanese».

claudio cecchetto

 

 

DA DEEJAY A SINDACO

Enea Conti per corrieredibologna.corriere.it

claudio cecchetto e mario corsaro

 

Ha scoperto artisti del calibro di 883 e Jovanotti lanciato emittenti storiche come Radio Deejay e Radio Capital, fatto ballare generazioni sulle note del «Gioca Jouer». Stiamo parlando di Claudio Cecchetto, celebre imprenditore e talent scout veneto che ha annunciato la possibilità di un suo ingresso in politica con la candidatura alla carica di primo cittadino del comune romagnolo di Misano Adriatico, tra Riccione e Cattolica, nel riminese. Qui le prossime elezioni amministrative sono in programma nella prossima primavera, a maggio, e quelle che all’inizio potevano sembrare voci di corridoio sono state confermate dallo stesso Cecchetto.

 

francesco micheli, claudio cecchetto,barbara d'urso, arturo e alessandra artom, fiorenza locatelli

«È tutto vero, ci sto pensando, sarà una sfida intrigante», ha spiegato l’imprenditore, che è già parecchio conosciuto in Riviera e non solo per il forte legame che in passato ha intrecciato con questa terra vacanziera e nazional popolare da imprenditore del divertimento. Perché, per la cronaca, da qualche tempo Cecchetto è impegnato assieme ad una cordata di imprenditori locali in un progetto di riqualificazione del comune romagnolo famoso per ospitare l’Autodromo Santa Monica, dove si corre il Gran Premio della Riviera di Rimini e San Marino.

claudio cecchetto

 

Il progetto si chiama «Misano Marittima» ed è stato sposato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco dem Stefano Giannini, e prevede, come aveva spiegato Cecchetto qualche mese fa, «la costruzione di un network interno di eccellenze, dalla gastronomia al divertimento, per invogliare la gente a scegliere Misano per le proprie vacanze». L’iniziativa punta a «investire sulle spiagge più caratteristiche e rivalorizzare l’ambiente cittadino con un occhio al verde pubblico e alla sostenibilità ambientale». E qualora la candidatura dovesse portare ad una vera e propria investitura, l’imprenditore partirebbe proprio dal progetto attuale.

 

Dopo anni passati a scoprire talenti passati alla ribalta nazionale, sta valutando l’impegno in politica, candidandosi in Riviera. Quando ha iniziato a pensarci?

claudio cecchetto

«Me lo ha suggerito un gruppo di amici della zona, dove sono impegnato con il progetto Misano Marittima. Un’iniziativa che punta a far diventare questo piccolo comune un polo attrattivo per il territorio romagnolo.

 

Misano trova spazio tra Riccione, la Perla Verde, e Cattolica, la Regina. Riqualificarlo è un segnale importante per tutta la Riviera Romagnola. Fare l’imprenditore non è e non è mai stata cosa facile, non lo è nemmeno fare il sindaco. Ma siccome non parliamo di Milano o Roma, che sono metropoli, penso che quella di Misano possa essere una sfida avvincente e più abbordabile. Da affrontare ovviamente sotto il profilo civico, alla larga da partiti e colori politici, sia di destra che di sinistra».

sanremo 1981 alice claudio cecchetto nilla pizzi eleonova vallone

 

Ha già in mente un programma da presentare ai cittadini? Le elezioni, del resto, non sono poi così lontane.

«Partirò dalle linee guida del progetto che sto seguendo. Ambiente - con il recupero di una grande pineta del territorio misanese che merita di essere rivalorizzata - mobilità sostenibile, con tante piste ciclabili, arte, tanto divertimento con ospiti importanti e incontri. Misano ha un potenziale enorme. Avevo detto tempo fa che con i suoi distretti, da quello dell’Autodromo, che attira gente da ogni dove in occasione della Moto Gp, alla bellissima località Portoverde, mi ricorda Los Angeles. Ovviamente nelle intenzioni di un paragone forse esagerato».

sanremo 1981 alberto sordi e claudio cecchetto

 

Proprio grazie al suo progetto ha sempre detto di essere in buoni rapporti con Stefano Giannini, il sindaco Pd di Misano Adriatico. Vi siete sentiti?

«Stefano è un amico, ci siamo sentiti, mi ha messo in guardia. “Sei sicuro di volerlo fare? È un’impresa difficile, un lavoro difficile”. In realtà devo dire che è proprio questo l’aspetto che mi intriga di più. Ma ho anche ribadito che non sposerò un partito politico. Partirò dall’ascolto dei cittadini.

 

 

sanremo 1980 il bacio tra benigni e olimpia carlisi

Se sento parlare di ideali di destra o di sinistra, mi riconosco in entrambi. Per me è fondamentale l’ascolto della gente, anche perché se mi candiderò e non mi voteranno ci sarà ben poco da parlare di programmi. La verità è che immagino Misano come una bella donna da conquistare anche nell’anima, e quell’anima sono proprio i cittadini comuni».

 

LAURA TROSCHEL PIPPO FRANCO CECCHETTOclaudio cecchetto gioca jouerCECCHETTO PEZZALIcarlo conti e claudio cecchettoFIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegfiorello cecchetto craccoCLAUDIO CECCHETTO A RADIO DEEJAY sanremo cecchetto conti b8cac5cCECCHETTO JOVANOTTI LINUScecchetto e jovanottiCLAUDIO CECCHETTO E IL FIGLIO LEONARDO

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…