
MA CHE MODI SONO? IL PREMIER INDIANO MODI E PUTIN ARRIVANO AL SUMMIT IN CINA DEI PAESI SCO CAMMINANDO MANO NELLA MANO (VIDEO) – L’INCONTRO DI 50 MINUTI NELLA LIMOUSINE DI "MAD VLAD", L’APPELLO PER LA PACE DI MODI CHE HA DEFINITO IL PARTNERIATO CON MOSCA “SPECIALE E PRIVILEGIATO” – PUTIN SI È RIVOLTO A MODI COME A UN “CARO AMICO” – IL RAPPORTO TRA INDIA E STATI UNITI VIVE UN MOMENTO DI TENSIONE A CAUSA DELL'ACQUISTO DI PETROLIO RUSSO DA PARTE DI DELHI - VIDEO
https://video.corriere.it/video-virali/modi-e-putin-mano-nella-mano-al-vertice-in-cina/d124cefb-f0d6-49e2-832c-044c9ed99xlk
Da corriere.it
Il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin si sono incontrati oggi a margine del vertice della Sco, in un incontro dall'alto valore simbolico, visto il momento di tensione nei rapporti tra Washington e Delhi a causa dell'acquisto di petrolio russo da parte dell'India.
Nel suo discorso di apertura dei colloqui, Modi ha definito il partenariato con Mosca «speciale e privilegiato»;
Putin si è rivolto a Modi come a un «caro amico» e ha elogiato i legami della Russia con l'India come speciali, amichevoli e basati sulla fiducia.
«La Russia e l'India mantengono relazioni speciali da decenni. Amichevoli, basate sulla fiducia. Questo è il fondamento per lo sviluppo delle nostre relazioni future», ha affermato Putin.
L'India, ha detto Modi, accoglie «con favore tutti i recenti sforzi compiuti per la pace. Ci auguriamo che tutte le parti procedano in tal senso, in modo costruttivo. Questo è l'appello di tutta l'umanità», ha aggiunto Modi, ribadendo che India e Russia «hanno sempre camminato fianco a fianco».
I colloqui tra i due leader sono iniziati in un formato insolito: Putin e Modi hanno parlato a tu per tu per 50 minuti nell'Aurus blindata del leader russo.
I due si sono incontrati al Meijiang International Convention and Exhibition Center, dove si stava svolgendo una riunione del Consiglio dei Capi di Stato dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, e i colloqui bilaterali russo-indiani si sarebbero dovuti tenere al Ritz-Carlton Hotel di Tianjin, temporaneamente divenuto residenza del capo di Stato russo. Ma Putin si è offerto di dare un passaggio alla sua controparte. Così, i colloqui hanno avuto luogo sull'auto.
vladimir putin narendra modi xi jinping vertice sco, shanghai cooperation organization
Il corteo si è recato all'hotel, gli accompagnatori dei leader delle delegazioni sono entrati e Putin e Modi hanno continuato la loro conversazione faccia a faccia in auto, per circa 50 minuti. Solo dopo gli interlocutori si sono trasferiti nella sala delle trattative, dove le delegazioni li avevano aspettati per tutto quel tempo.
modi putin
vladimir putin narendra modi vertice sco, shanghai cooperation organization